Nuovo Yamaha MOXF!

jacus78 27-09-13 15.42
anumj ha scritto:
molti pare abbiano ancora in testa l'idea molto anni ottanta del tastierista a là Nick Rhodes, stravagante, strapagato, stracolmo di costosi sintetizzatori intorno.

nel mondo reale di tutti i giorni il tastierista professionista non vive di aria, i capricci dettati dalla moda... le ultime novità... è al 90% tutta roba da ricchi che pensano (erroneamente) di poter colmare le proprie lacune tecnico-musicali circondandosi via via dell'ultima we uscita in casa X o Y, nella vana speranza, infine, di ovviare alla penuria creativa.

nel mondo reale di chi fa musica per vivere, una scelta la fai durare per anni, e se una Korg X50 ti dà quei suoni di cui hai bisogno, prendi quella e ci lavori su. sono tempi durissimi altro che cazzi.

sono d'accordissimo eccetto il fatto che (sempre IMHO) se una tastiera la vuoi fare durare anni (come è giusto che dovrebbe essere), al momento di rivenderla ci prendi poco o molto poco, costringendoti a uscire tanti soldi per un nuovo upgrade o un nuovo setup.....
il problema è che se uno ci lavora o comunque suona abbastanza, bisogna stare al passo con la tecnologia, ma non perchè avere l'ultimo modello rende fighi....in questo modo si potrebbero spremere gli strumenti per 3-4 anni e poi rivenderli perdendoci solo qualche centinaio di euro. facendoli durare 10 anni, quando ti stancherai, dovrai uscire qualche migliaio di euro per ricomprare un nuovo setup e la botta si sente.
tsuki 27-09-13 16.32
OK,ma se la cambi ogni 10 anni e ci suoni dietro compenso,direi che quei soldi che dovrai "scucire" li hai ben ammortizzati,no?
jacus78 27-09-13 16.44
certamente.....ma tu riesci a mettere tutti i compensi delle serate da parte per arrivare a quei 1000 euro (minimo) che ti servono per un'altra tastiera? io non ci sono mai riuscito. e il compenso della serata dura 1-2 giorni tra supermercato gasolio e cazzatelle di minor conto.
Edited 27 Set. 2013 14:47
steve 27-09-13 17.23
in 10anni non ci riesci???
jacus78 27-09-13 18.51
??? bah, vi può sembrare strano, ma io non ci riesco a conservare i soldi che mi danno a fine serata.
steve 28-09-13 11.13
se vuoi te li amministro io... emo
jacus78 28-09-13 19.02
non ci riusciresti nenche.....già all'indomani dei 50euro, ne spendi 20 per la nafta, 12 per il latte della figlia piccola (spesso ma non sempre), e 5 per il tabacco....cosa vuoi amministrare???emo
michelet 28-09-13 19.46
@ jacus78
non ci riusciresti nenche.....già all'indomani dei 50euro, ne spendi 20 per la nafta, 12 per il latte della figlia piccola (spesso ma non sempre), e 5 per il tabacco....cosa vuoi amministrare???emo
Comincia a togliere il tabacco, ne guadagni in salute... Poi, se non ne sei capace, questo è un altro paio di maniche. In ogni caso pensa che 5 euro al giorno, in un anno danno una bella cifretta.
losfogos 28-09-13 20.35
@ jacus78
non ci riusciresti nenche.....già all'indomani dei 50euro, ne spendi 20 per la nafta, 12 per il latte della figlia piccola (spesso ma non sempre), e 5 per il tabacco....cosa vuoi amministrare???emo
Non voglio aprire polemiche e generare un dibattito fuori tema, se non e' il tuo caso ti chiedo scusa in anticipo, ma il problema e' andare a suonare in 500 nei pub!
Negli anni 80 e 90 abbiamo guadagnato delle belle cifre suonando a due e si andava nello stesso locale ad es ven sab e domenica per due mesi, poi c'e' stata la riscoperta dei gruppi e della musica suonata live. Ottimo, ma TUTTI vogliono suonare DAPPERTUTTO e non ci sono i margini per guadagnare almeno 200/250 euro che e' una cifra dignitosa per fare questo lavoro. Oggi sono rimasti solo i matrimoni dove in due si riesce ad ottenere (anche di piu' ) cifre simili.

SMARTKID 30-09-13 01.58
200/250.... tra TUTTI se va bene .

Mentre dovrebbe essere in effetti il cachet giusto per un singolo musicista pro o anche semi pro di buon livello .

Io non parlo di cifre, ma mi sono imposto un budget minimo che richiedo sempre. Chi non può o non vuole, chiama altri.

emo
michelet 30-09-13 09.52
@ SMARTKID
200/250.... tra TUTTI se va bene .

Mentre dovrebbe essere in effetti il cachet giusto per un singolo musicista pro o anche semi pro di buon livello .

Io non parlo di cifre, ma mi sono imposto un budget minimo che richiedo sempre. Chi non può o non vuole, chiama altri.

emo
Il budget di 250 euro a musicista andrebbe bene se poi ci paghi l'ENPALS sopra e tutto quanto ci va dietro...
Altrimenti sai quanta gente vorrebbe suonare per quella cifra in nero?
jacus78 30-09-13 12.47
ehmmm.....il budget nostro è di 300-350 euro, puliti. ma anche con questi budget si capisce comunque che suoniamo prima di tutto per divertirci, se lo dovessimo fare per lavoro moriremmo di fame.

capisco bene cosa vogliono dire michelet e losfogos, non ho fumato per 6 mesi e di soldi in tasca me ne rimanevano, ma questo è un altro discorso....

i matrimoni purtroppo da noi sono solo d'estate, raramente nelle nostre zone ci si sposain inverno (l'ho fatto io). e anche quest altro punto non è più a nostro vantaggio, fino a 3-4 anni fa riuscivo a fare 30 matrimoni in quasi 5 mesi a 500 euro (in duo, pianoforte e voce), l'anno scorso e quest'anno solo 10.....ormai la crisi fa virare le scelte sugli arrangeristi di turno con tanto di ballo di gruppo. insomma, alla fine dei conti c'è veramente poco da amministrare.

losfogos, sai meglio di me che i tempi sono cambiati, in duo nei pub ci puoi andare in acustico, e non tutti i gestori accettano questo stile, anche perchè non si può "spingere" più di tanto, e la "spinta" come si sa, aiuta a generare alcool, più consumazione, più introiti....prima erano altri tempi, altra cultura, altra gestione. e ti posso assicurare che più volte ci siamo proposti come pianoforte e voce o come pianoforte e chitarra acustica, e quello che ci dicono fa rabbrividire "allora no, tanto vale prendere il karaoke".... è lo specchio dell'italia degli ultimi tempi.....e quindi noi ci dobbiamo adeguare se vogliamo continuare perlomeno a divertirci.
fine OT
Edited 30 Set. 2013 11:04
anumj 30-09-13 16.59
si ma a prescindere dal cachet, che in italia è da morti di fame si sa.
un musicista non è mica un rappresentante di asciugamani, che ogni 2 anni cambia macchina.

una volta che hai uno strumento valido adatto alle tue esigenze, stop. il resto, nella straqrande maggior parte dei casi, è un'inutile sfoggio di arsenale bellico.

è difficile trovare tastieristi professionisti in grado permettersi il lusso di ammucchiare freneticamente strumenti di ultima generazione per poi rivenderli subito dopo, magari senza nemmeno premuto il tasto 'edit'...
Lele75 30-09-13 20.13
@ anumj
si ma a prescindere dal cachet, che in italia è da morti di fame si sa.
un musicista non è mica un rappresentante di asciugamani, che ogni 2 anni cambia macchina.

una volta che hai uno strumento valido adatto alle tue esigenze, stop. il resto, nella straqrande maggior parte dei casi, è un'inutile sfoggio di arsenale bellico.

è difficile trovare tastieristi professionisti in grado permettersi il lusso di ammucchiare freneticamente strumenti di ultima generazione per poi rivenderli subito dopo, magari senza nemmeno premuto il tasto 'edit'...
concordo....
infatti tutti gli amici musicisti per professione non hanno l'ultima novità di mercato ma anzi delle vecchie ma efficienti macchine da lavoro!!emo
Edited 30 Set. 2013 18:14
SMARTKID 30-09-13 23.14
@ Lele75
concordo....
infatti tutti gli amici musicisti per professione non hanno l'ultima novità di mercato ma anzi delle vecchie ma efficienti macchine da lavoro!!emo
Edited 30 Set. 2013 18:14
emo
losfogos 30-09-13 23.19
Anumj, ti ho scritto in privato.
tsuki 01-10-13 00.34
Ribadisco:programmare le macchine costa tempo,e fatica;farsi i suoni,le scalette,programmare effetti e quant'altro...Ci vuole tempo,capacita' e pazienza.Non è che uno trova una macchina che lo soddisfa,passa un mare di tempo a prepararla,e poi cosi'...Esce la novita' e butta via tutto il lavoro fatto.IMHO questo sarebbe la classica martellata sui cabasisi.E poi prendi la nuova macchina e ricominci da capo a programmarla etc etc.;OK...Ma quand'è che suoni? E' per questo che IMHO una macchina bisogna tenerla il tempo giusto per programmarla,conoscerla,sfruttarla...E questo non puo' avvenire in pochi mesi IMHO.
lipzve 01-10-13 09.43
ciao! Per quanto riguarda se conviene essere sempre aggiornati, la mia risposta è dipende. Per uno studio con le contropalle forse si, ma per i musicisti non credo, visto che i budget sono sempre piu risicati. I gestori "scaricano" su di noi la crisi, sebbene quando suonano certi gruppi il locale sia bello pieno... ma tant'è. C'è la crisi.
Ho visto gruppi con le contropalle suonare con strumenti vetusti, tra i quali il "mio" sy77. Eppure.... eccome se facevano radrizzare i peli!
E mica facevano musica di quel tempo eh... no.
Ho visto una orchestra CLASSICA (letto bene?) che in piazza proponeva la Traviata, il cui pianista aveva uno stage casio (letto bene?).
Palco pieno, applausi a gogo... si suppone che chi segue quel genere sia abbastanza preparato. Il biglietto era pure a pagamento.
Non siamo in formula 1 dove conta piu la macchina del pilota... siamo in musica, dove conta il manico!
Questa la mia opinione.

Tornando al topic, ho a lungo sperato di sbarazzarmi del mio rd300gx per prendermi il mox8, ma ora, vedendo i prezzi del mercatino e seguendo il pensiero comune secondo cui l'upgrade non convenga, ma chi compra adesso dovrebbe prendere il prodotto upgradato... beh.... sbirciando il mercatino ho visto che come prezzo il MOXF va praticamente a scassare le balle al krome... quindi... sarei orientato verso quello "per dispetto" visto che la yamaha, pur consapevole del problema di cui soffrivano i floppy della 77, mi ha sparato 150milalire per la sostituzione, quando ormai un floppy per pc lo compravi per 25milalire.
Quella me la sono legata sull'uccello. Sono passati anni? non me ne frega una cippa.
E' vero che anche korg, col Kronos, la tastiera fallata e quel rappresentante della korg chè è venuto qui sul forum a dichiarare che siete dei visionari ("le voci di una tastiera difettosa sono prive di fondamento") , non ci ha fatto una bella figura... ma attualmente krome è sul mercato da mesi mentre il MOXF è nuovo nuovo... aperto ad eventuali brutte sorprese.

Mah... scusate la divagazione, questo il mio pensiero.
michelet 01-10-13 10.31
@ tsuki
Ribadisco:programmare le macchine costa tempo,e fatica;farsi i suoni,le scalette,programmare effetti e quant'altro...Ci vuole tempo,capacita' e pazienza.Non è che uno trova una macchina che lo soddisfa,passa un mare di tempo a prepararla,e poi cosi'...Esce la novita' e butta via tutto il lavoro fatto.IMHO questo sarebbe la classica martellata sui cabasisi.E poi prendi la nuova macchina e ricominci da capo a programmarla etc etc.;OK...Ma quand'è che suoni? E' per questo che IMHO una macchina bisogna tenerla il tempo giusto per programmarla,conoscerla,sfruttarla...E questo non puo' avvenire in pochi mesi IMHO.
La retrocompatibilità è sempre un parametro che spesso le case costruttrici mettono in secondo piano anche se, ad onor del vero, tra strumenti della stessa famiglia risulta possibile.

Ad esempio, nonostante sia laboriosa, le Voices della serie Motif sono compatibili ma, purtroppo non le Performances. La serie ES legge le Voices della serie Classic, la serie XS e XF - con un certo numero di elaborazioni tramite l'editor, quelle della serie ES e, ovviamente la serie XF legge senza alcun problma quelle della serie XS.
Volendo, se uno avesse delle Voices a cui è affezionato fin dalla serie Classic, avendo a disposizione gli strumenti intermedi della serie Motif, può tranquillamente convertirle.

La retrocompatibilità quindi esiste solo a livello di Voices e tra strumenti della stessa serie. Ricordo infatti l'arrabbiatura che presi quando, acquistato un iorposo pacchetto suoni da Keyfax per S90ES - dichiarato compatibile ma creato per Motif ES - mi resi conto che solo le Voices erano utilizzabili, mentre Performances, arpeggi e sequenze rimanevano al di fuori, emo
tsuki 01-10-13 10.53
Appunto.....emo