King korg vs nl4 - fight club

anumj 18-04-13 23.41
il Vsynth va giudicato nel suo complesso. Limitatamente alla sezione VA forse è un pelo più loose rispetto al carattere del jp, ma il suono del vsynth è cmq molto pieno e profondo.
SMARTKID 19-04-13 01.23
Solo una curiosità OT rispetto all OT ..

non sarebbe più stato utile l aftertouch sul JP piuttosto ( o oltre) che sul GT??...


Bah...

emo
anumj 19-04-13 01.30
l'aftertouch è un controller formidabile, sin dai tempi del CS80.

dovrebbe essere implementato su tutto, ma purtropo non è cosi.

Sul jp8000 si sente meno la carenza di AT perchè ha un bellissimo ribbon. sul gt c'è il dbeam che è meno preciso e soprattutto ti obbliga ad allontanare molto le mani dalla tastiera (e a fare movimenti ridicoli! emo).

il jp ha un approccio più vintage quindi secondo è comprensibile l'assenza di AT (lo Jupiter 4 e 8 non avevano AT), mentre in un synth moderno come il vsynth gt l'AT lo vedo obbligatorio.
anumj 19-04-13 22.40
Noto senza eccessivo stupore che il KK, tanto osannato all'inizio è già caduto dalle palle a molti.

E' bastato assistere al confronto con filtri veri e notare come il suono virutale viene letteralmente fagocitato dalla resonance, per vedere tante facce deluse come quelle dei bambini a cui è scoppiato il palloncino.

Dai è normale, capita nelle migliori famiglie, non è un brutto synth... è solo un virtuale come tanti, miracoli non ne fa.

emo
orange1978 19-04-13 23.34
@ SMARTKID
Solo una curiosità OT rispetto all OT ..

non sarebbe più stato utile l aftertouch sul JP piuttosto ( o oltre) che sul GT??...


Bah...

emo
Sapevi che l'AT fa venire la tendinite? é proprio il movimento migliore per infiammare I nervi.
antongia 19-04-13 23.51
Oggi ho provato il KK e vorrei precisare un paio di cose:

Street price € 1.050,00 e non 1300 o più come visto su questo thread.
Secondo me è un rompler con suoni vintage per utenti non pro (il sottoscritto per intenderci). Quindi una fascia di mercato ampia e redditizia.
Inoltre è leggera e facilmente trasportabile.
Ho trovato molti dei suoni gradevoli e ben fatti.
Non ho avuto tempo per vedere quanto sia editabile e con quali risultati ma mi è sembrato facile ed intuibile.
Non farei MAI a cambio col mio Virus TI2 ma, molto onestamente, volevo togliermi uno sfizio spendendo due soldini in più.
Per chi suona qualche sabato sera musica anni 80 in un locale con impianti al limite della decenza il KK sarebbe andato più che bene per 1.000 euro in meno.
Poi sono d'accordo che un Matrix 12 è un altra cosa, ma bisogna anche valutare il contesto.
Non ho ancora provato NL4 ma a naso Clavia fa sempre strumenti votati più ad un utenza pro (o supposta tale).

Regards
orange1978 20-04-13 00.00
Rompler? Ma siamo matti? É una parola che credo non esiste piu dai tempi della u220 roland....si definivano cosi infatti strumenti digitali con tanti suoni pcm ma limitatissime possibilitá di editing, a volte proprio assenti,ma il king korg non é niente di tutto questo, al di la dei gusti personali infatti Il kk ha forme d'onda pcm, ma anche va,realizzate tramite algoritmi matematici,e filtri modellati sempre tramite funzioni, é un vero SINTETIZZATORE, un rompler é una scatola che riproduce campioni senza ausilio di sintesi, e senza possiblitá di intervenire molto sul suono a livello di editing.

Il korg offre possibilità ampie per personalizzare e salvare I propri suoni, sia come sintesi che come effettistica, il fatto che tu preferisca il suono del virus é questione puramente personale che peró non fa del virus un synth e del korg un rompler,o viceversa.
Edited 19 Apr. 2013 22:04
antongia 20-04-13 00.30
Mi correggo subito.
Ho usato il termine rompler con fini evocativi, è ovvio che il KK è un sintetizzatore.
L'idea che mi sono fatto è che le sue capacità di sintesi potrebbero non essere la priorità del potenziale cliente che Korg ha in mente per questo strumento.
O forse mi sono fatto trascinare dal fatto che ho trovato un sacco di suoni belli pronti che io ho dovuto sviluppare col Kronos o col Virus.
In ogni caso io ne ho tratto un impressione positiva. Unico limite i pochi user preset disponibili.
anumj 20-04-13 01.28
Fra poco finisce che ci guardiamo con gli occhi languidi e ci mettiamo una mano in culo.

Il NL4 nei sondaggi sta spaccando tutto e manco si sa come cristo suoni, cosi sulla fiducia.

Il KK oramai lo hanno visto a street price assurdi.

A Bisaquino il rivenditore Korg ufficiale ha scambiato un fiammante KK con un set di ricambi per un frullatore girmi del 76.

Forza korghiani! emo
orange1978 20-04-13 01.31
Era un allpress del 1981 non un girmi......
anumj 20-04-13 01.51
@ orange1978
Era un allpress del 1981 non un girmi......
Pare che Korg japan ha chiesto espressamente ai distributori italiani di assumere degli agguerriti imbonitori del Folletto per pubblicizzare il KK porta a porta.
alkemyst85 03-06-13 19.45
...sono appena stato a Francoforte e ho avuto modo di provare il King Korg da Cream music.. Che dire.. Mi è veramente piaciuto il suono, molto rustico, una distorsione grezza, una gestione dei parametri a prova di cerebrolesi, pulsanti per la scelta rapida delle categorie di suono... Esteticamente una bomboniera, anche se non ho capoto se il pannello superiore quello di colore champagne fosse di plastica o metallo... Sulla meccanica forse si poteva fare meglio, ma non fa poi così cagare.. Il peso piuma poi lo rende veramente allettante insieme al prezzo secondo me ragionevole per tutto quello che offre... Un coltellino svizzero..
orange1978 04-06-13 04.27
alkemyst85 ha scritto:
Un coltellino svizzero..


ottimo, ma è sicuro? non ci sarà il rischio di ferirsi aprendolo? emo