Krome: Nuova ws korg

efis007 06-09-12 13.52
Darkyo ha scritto:
La Krome è, di fatto, una M50 potenziata e alleggerita per fare concorrenza alla Yamaha MOX (praticamente equivalente).

Ma perchè continuate a citare la M50?
La M50 potenziata si chiama M3, e da mò che esiste.
Se il krome fosse una M50 potenziata l'avrebbero chiamato EMME qualcosa, M100, M80, M quel che vi pare.
Il krome non è una M50 potenziata, è un KAPPA (K ronos/K rome, notate l'assonanza?) sottopotenziato.
Il suo grande display con i disegnini a colori è fatto in stile Kronos.
I suoi suoni (soprattutto piani e rhodes) somigliano molto più ad un kronos che non a una serie M.
E anche il design generale dello strumento ricorda il Kronos, con tanto font "krome" preso direttamente dal font "kronos". Nonchè lo strumento usa led blue come il kronos.


Se il krome vogliamo considerarlo come un M50 potenziato, allora di conseguenza anche un kronos non è altro che un M3 potenziato!
I suoni orchestrali sono identici all'M3.
Il karma e le sue sequenze praticamente identiche.
Hanno aggiunto poi un po' di roba in più, ma non basta questo a definire un kronos un M3 potenziato.
Il krome è un kronos sottopotenziato, lasciamo l'M50 là dove si trova che non ha niente a che vedere col krome.
emo
anumj 06-09-12 14.01
orange1978 ha scritto:
io non sono un ingegnere ne un esperto di marketing, ma mi rendo conto di una cosa....NESSUNA macchina digitale oggi ha 300/400 note di polifonia, ma sono tutte piu o meno li mi sembra.


Nemmeno io sono un esperto di marketing, ma credo di poter intuire che la produzione e il commercio per alcune aziende è dettata da regole di mercato precise e vincoli a cui sottostare. Intorno ad una grande multinazionale come Yamaha per esempio c'è intorno un indotto spaventoso che fa girare mezzo giappone. Cambiare strategie per industrie cosi importanti puo' comportare rischi che mettono in crisi l'intero paese.

Ecco perchè spesso le novità arrivano con il contagoccie e si punto sempre di più a produrre cose già sperimentate (ribollite diciamo noi qui), seguendo un percorso di ricerca e sviluppo limitatissimo.

La questione è che se non hai idee valide e realmente innovative, è meglio che continui a fare il calzolaio e produci la tua bella workstation/arranger ogni 2 anni per contratto.

Se hai capacità e anche una sola idea valida, la porti avanti e la metti sul mercato senza tanti cazzi e mazzi, perchè sei sicuro di cio che fai.

Solo gli outsider possono permettersi la sperimentazione e la coltivazione di idee veramente valide... il prodotto atipico... ecco i vari D.Smith, J. Bown, H. Nordelius, B.Moog, T. Oberheim e Ray Kurzweil (perchè dite cio che volete ma il progetto PC3 è atipico e fuori dagli schemi della concorrenza).

Io non mi aspetto pertanto nulla di nuovo da Roland, Yamaha o Korg. E se cerco un synth puro guardo verso altri marchi.
zaphod 06-09-12 14.04
orange1978 ha scritto:
ora io non penso che la roland, kurzweil, yamaha, korg siano tutti degli incompetenti oppure una pseudo setta massonico esoterico nazi comunista, che "tiene la gente nell'ignoranza" stile matrix, del tipo "possiamo fare uno strumento con 320 note di polifonia, 1 tera di forme d'onda e che pesa solo 10 kg ma solido come una K2600, ma non lo facciamo perchè dobbiamo vendere alla gente la fuffa per 30 anni".

non è questione di complotti, paranoia, ecc.
I mezzi ci sono e le tecnologie pure... basterebbe fare una tastiera con dentro i computer del CERN (o meglio, mettere una tastiera dentro i computer del CERN) e avresti la polifonia totale. Così come una lega aerospaziale ti garantirebbe la tastiera più leggera e robusta al mondo... ma i costi?
Il discorso delle Case non è probabilmente così netto come lo indichi tu, c'è sempre un bilancio costi/richieste dell'utente medio di cui tenere conto. E comunque c'è, credo, un'evoluzione programmata: non dico che le Case facciano cartello, però non ho difficoltà a pensare che si osservino l'una con l'altra per decidere cosa non mettere sul prossimo strumento che produrranno. C'è molta gente che cambia il proprio strumento perchè è uscito quello upgradato, e le Case guadagnano (anche) su quelli. Probabilmente, se sapessi costruire un synth, lo farei anch'io. Generalizzando, credo lo stiano facendo un po' tutti (non ultimi i produttori di automobili).

Tornando parzialmente in topic, mi pare che nessuno si sia ancora chiesto una cosa: quanto di meno costerà alla Korg produrre il Krome rispetto al Kronos? Risposta: credo ben poco di meno... quindi ci stanno prendendo per i fondelli? Sto diventando paranoico? Lo sapete che nottetempo gli alieni, quando non sono occupati a mutilare il bestiame, sciano sulle scie chimiche? Chi ha ucciso veramente Kennedy? Elvis?
Motif87 06-09-12 14.07
@ anumj
orange1978 ha scritto:
io non sono un ingegnere ne un esperto di marketing, ma mi rendo conto di una cosa....NESSUNA macchina digitale oggi ha 300/400 note di polifonia, ma sono tutte piu o meno li mi sembra.


Nemmeno io sono un esperto di marketing, ma credo di poter intuire che la produzione e il commercio per alcune aziende è dettata da regole di mercato precise e vincoli a cui sottostare. Intorno ad una grande multinazionale come Yamaha per esempio c'è intorno un indotto spaventoso che fa girare mezzo giappone. Cambiare strategie per industrie cosi importanti puo' comportare rischi che mettono in crisi l'intero paese.

Ecco perchè spesso le novità arrivano con il contagoccie e si punto sempre di più a produrre cose già sperimentate (ribollite diciamo noi qui), seguendo un percorso di ricerca e sviluppo limitatissimo.

La questione è che se non hai idee valide e realmente innovative, è meglio che continui a fare il calzolaio e produci la tua bella workstation/arranger ogni 2 anni per contratto.

Se hai capacità e anche una sola idea valida, la porti avanti e la metti sul mercato senza tanti cazzi e mazzi, perchè sei sicuro di cio che fai.

Solo gli outsider possono permettersi la sperimentazione e la coltivazione di idee veramente valide... il prodotto atipico... ecco i vari D.Smith, J. Bown, H. Nordelius, B.Moog, T. Oberheim e Ray Kurzweil (perchè dite cio che volete ma il progetto PC3 è atipico e fuori dagli schemi della concorrenza).

Io non mi aspetto pertanto nulla di nuovo da Roland, Yamaha o Korg. E se cerco un synth puro guardo verso altri marchi.
compaesano ... vado ot.. ma se volessimo provare questo fantomatico Korg Krome a Palermo non c'è rimasto che piangere dopo la chiusura di trony ????? o dobbiamo prendere l'aereo e andare nei svariati empori ( siena, roma milano etc)
maxpiano69 06-09-12 14.08
@ orange1978
maxpiano69 ha scritto:
Certamente è un discorso di marketing, più che di costi, perchè su grossi volumi la differenza di costo tra un DSP e l'altro non è di certo un problema.

Ma lo stesso marketing potrebbe provare ad essere più innovativo, a partire dai modelli di fascia alta ovviamente, proponendo polifonie maggiori di quelle fino ad oggi viste.



la gente che fa questi commenti mi fa scompisciare dal ridere.

io non sono un ingegnere ne un esperto di marketing, ma mi rendo conto di una cosa....NESSUNA macchina digitale oggi ha 300/400 note di polifonia, ma sono tutte piu o meno li mi sembra.

ora io non penso che la roland, kurzweil, yamaha, korg siano tutti degli incompetenti oppure una pseudo setta massonico esoterico nazi comunista, che "tiene la gente nell'ignoranza" stile matrix, del tipo "possiamo fare uno strumento con 320 note di polifonia, 1 tera di forme d'onda e che pesa solo 10 kg ma solido come una K2600, ma non lo facciamo perchè dobbiamo vendere alla gente la fuffa per 30 anni".

cioè mi sembra troppo anche per la teoria piu complottistica che ci possa essere....evidentemente non si puo fare cosi facilmente!

se siete cosi bravi, progettatelo voi un synth digitale....vediamo cosa esce.
Edited 6 Set. 2012 11:27
Ringraziandoti per la consueta delicatezza che ti contraddistingue e che riesce a controbilanciare i tuoi interventi,viceversa il più delle volte pertinenti, portandoti ad un netto spesso vicino allo 0 (ovvero: il tuo lo sproloquio offusca i tuoi contenuti), ti faccio osservare che invece qualcosa sta già cambiando e proprio la Kronos rappresenta questo cambiamento, avendo una gestione dinamica della polifonia tra i vari motori che potenzialmente permette limiti maggiori.

Nessuno parla di "complotti" quanto di scelte di marketing, leggittime e probabilmente motivate dalla necessità di ammortizzare i costi di R&D, il che accade in tutti i campi non solo negli strumenti musicali. Sperare (almeno) in scelte più coraggiose in futuro è qualcosa di sbagliato?

ma che te lo dico a fare... rischio di farti scompisciare ancora di più e non vorrei esagerare e farti "morire dal ridere" emo beato te che certe domande non le hai o hai giá anche le risposte (le "tue" , però.... )

Ciò detto, aspettiamo di provare la Krome e vediamo come va, potrebbe essere una bella 2a tastiera (la 61) concorrenziale rispetto alla MOX grazie alle maggiori potenzialità del suo sound engine.
Edited 6 Set. 2012 12:15
efis007 06-09-12 14.18
superbaffone ha scritto:
la soluzione alla polifonia è semplice, vi comprate 2 krome ed avete polifonia doppia emo

Il problema della polifonia è il classico specchietto per le allodole.
Non è tanto della polifonia che mi preoccupo, bensì a quello che mette a disposizione la macchina in rapporto alla polifonia.
Si legge ad esempio "combi a 16 parti".
Bello.
Provate a fare una layer combi con 16 suoni (ma anche solo 8) e poi vedete che fine fa lo strumento: finisce col sedere per terra. emo
Con l'M3 non sono mai riuscito ad andare oltre i 6 suoni combi, pena un lag sound spaventoso che lo rende insuonabile.
Di questo io mi preoccuperei, mica della polifonia.
Fanno strumenti che possono essere strozzati fino a 16 layer sounds, ma poi di fatto non ne gestiscono più di 4.
A che serve? emo
A far fesse le allodole ingrossando i depliant di numeri.
Uno strumento ben progettato dovrebbe garantire le performance che può effettivamente fare, mica scrivere "il nostro strumento permette sino a 16 parti combi"!
Ma fatene anche 32 di parti combi se vi fa piacere.
Anzi fatene 64, ancora meglio.
Tanto poi la realtà non cambia di una virgola, dopo 4 layer sounds lo strumento va al tappeto e comincia a laggare.
E quindi a che serve?
A far fesse le allodole, appunto.

P.S. Forse ora capisco perchè col JP80 hanno fatto combi da 4 sounds, anzichè 16.
Vuoi vedere che sono stati più intelligenti? emo
orange1978 06-09-12 14.23
efis007 ha scritto:
Ma perchè continuate a citare la M50?
La M50 potenziata si chiama M3, e da mò che esiste.


Sbagliato....è nato prima l'uovo o la gallina? è nata la M3 e un anno dopo la M50 che era una versione ridotta della M3, quindi...

efis007 ha scritto:
Il krome non è una M50 potenziata, è un KAPPA (K ronos/K rome, notate l'assonanza?) sottopotenziato.
Il suo grande display con i disegnini a colori è fatto in stile Kronos.
I suoi suoni (soprattutto piani e rhodes) somigliano molto più ad un kronos che non a una serie M.


altra cazzata....solo il pianoforte German, i piani elettrici e certi suoni di batteria derivano da kronos, per il resto è una M3....infatti nel kronos il sistema per la gestione dei campioni si chiama HD1, mentre qui si chiama EDS-X ossia EDS expanded, ha la stessa sintesi della m3 con qualche potenziamento, tipo poter gestire 8 layer anzichè 4 per oscillatore.
le forme d'onda sembrano le stesse della M3 per quel che riguarda gli altri suoni, i giga in piu infatti sono per il pianoforte, i piani elettrici e le batterie, se guardi bene cè scritto che ha poco piu di 1000 forme d'onda, sostanzialmente lo stesso numero di M3/M50....inoltre l'effettistica è identica a M3.

questa nuova korg non c'entra un cazzo con kronos, il kronos è una piattaforma multisintesi, questa invece ha una sola sintesi che nemmeno esiste nel kronos! la EDS-X (ma che guarda caso è la sintesi della M3)...non c'e traccia di virtual analogue, ne di FM, ne di modelli fisici.

il retro è identico a M50 come forma, colore e numero di connessioni, pure la SD card hanno mantenuto nemmeno una porta usb data storage!

la Krome è una M50 evoluta, per certi versi piu potente di M3 se escludessimo Karma e Campionatore....una via di mezzo tra kronos e m3, perchè l'interfaccia utente è un mix tra m50 e kronos, la sintesi è un potenziamento della eds di m3/m50 (che era a sua volta una versione economica di HD1 per oasys) e hanno aggiornato le categorie di suoni che i tastieristi usano di piu, i pianoforti di M50 erano osceni, in questo modo ti danno i suoni principali con una qualità simile a kronos e il resto m3 che era ancora validissima per tutti i vari suoni, questa è krome.
Edited 6 Set. 2012 12:33
orange1978 06-09-12 14.30
@ efis007
superbaffone ha scritto:
la soluzione alla polifonia è semplice, vi comprate 2 krome ed avete polifonia doppia emo

Il problema della polifonia è il classico specchietto per le allodole.
Non è tanto della polifonia che mi preoccupo, bensì a quello che mette a disposizione la macchina in rapporto alla polifonia.
Si legge ad esempio "combi a 16 parti".
Bello.
Provate a fare una layer combi con 16 suoni (ma anche solo 8) e poi vedete che fine fa lo strumento: finisce col sedere per terra. emo
Con l'M3 non sono mai riuscito ad andare oltre i 6 suoni combi, pena un lag sound spaventoso che lo rende insuonabile.
Di questo io mi preoccuperei, mica della polifonia.
Fanno strumenti che possono essere strozzati fino a 16 layer sounds, ma poi di fatto non ne gestiscono più di 4.
A che serve? emo
A far fesse le allodole ingrossando i depliant di numeri.
Uno strumento ben progettato dovrebbe garantire le performance che può effettivamente fare, mica scrivere "il nostro strumento permette sino a 16 parti combi"!
Ma fatene anche 32 di parti combi se vi fa piacere.
Anzi fatene 64, ancora meglio.
Tanto poi la realtà non cambia di una virgola, dopo 4 layer sounds lo strumento va al tappeto e comincia a laggare.
E quindi a che serve?
A far fesse le allodole, appunto.

P.S. Forse ora capisco perchè col JP80 hanno fatto combi da 4 sounds, anzichè 16.
Vuoi vedere che sono stati più intelligenti? emo
mamma mia i tuoi monologhi sono illegibili, ma perchè non impari a scrivere telegraficamente, che ci vuole un ora per leggerti!

cmq il fatto di avere diverse zone, anche 16 non significa che devi per forza farle suonare tutte assieme!emoemoemo dove sta scritto?

puoi avere 4 zone in layer + 4 sul canale midi 2 pilotate da una seconda tastiera esterna, piu altre 2 sul canale midi 3 pilotate da una terza tastiera, e mentre suoni alterni un manuale all'altro come se fosse un organo da chiesa! invece di cambiare i suoni al volo....gli esempi possono essere numerosi.

oppure puoi avere 4/5 zone interne piu altre esterne che pilotano un receptor via midi con diversi instruments, non dimenticare che il modo combi gestisce anche midi external, se uno vuole portarsi diversi expanders dal vivo puo usare questa modalità per controllarli, il modo combi come il modo setup di kurzweil o performance di roland, non è pensato solo per i suoni interni, ma è la chiave per l'accesso alle funzioni di midi controller della macchina.

quindi avere 16 zone indipendenti è tutt'altro che inutile....forse non tutti li usano, anzi pochi, però non è una scelta sbagliata.
Darkyo 06-09-12 14.36
efis007 ha scritto:
Ma perchè continuate a citare la M50?
La M50 potenziata si chiama M3, e da mò che esiste.

Che io sappia, il processo è avvenuto al contrario: dalla M3 hanno ricavato la M50. Questa quindi è una M3 "castrata" (altro termine spesso usato su questo forum). Sarebbe riduttivo dire che la M3 è una M50 con qualcosa in meno, non credi?

efis007 ha scritto:
Se il krome fosse una M50 potenziata l'avrebbero chiamato EMME qualcosa, M100, M80, M quel che vi pare.
Il krome non è una M50 potenziata, è un KAPPA (K ronos/K rome, notate l'assonanza?) sottopotenziato.
Il suo grande display con i disegnini a colori è fatto in stile Kronos.
I suoi suoni (soprattutto piani e rhodes) somigliano molto più ad un kronos che non a una serie M.
E anche il design generale dello strumento ricorda il Kronos, con tanto font "krome" preso direttamente dal font "kronos". Nonchè lo strumento usa led blue come il kronos.

Il nome (compreso il font), le serigrafie, l'estetica... sono tutte cose scelte dal reparto marketing, evidentemente per cavalcare l'onda del successo del Kronos e dare l'idea di una Kronos a portata di tutti (o, se vogliamo, una Kronos per tastieristi accendi-e-suona... che non c'è niente di sconveniente ad esserlo.) E' una pratica comune e per niente scorretta, anzi!

efis007 ha scritto:
Se il krome vogliamo considerarlo come un M50 potenziato, allora di conseguenza anche un kronos non è altro che un M3 potenziato!
I suoni orchestrali sono identici all'M3.
Il karma e le sue sequenze praticamente identiche.
Hanno aggiunto poi un po' di roba in più, ma non basta questo a definire un kronos un M3 potenziato.
Il krome è un kronos sottopotenziato, lasciamo l'M50 là dove si trova che non ha niente a che vedere col krome.

La mia considerazione era meno peregrina di quanto possa sembrare.
Ed anzi, paradossalmente, con le tue parole l'hai in qualche modo confermata.
La Kronos non è una M3 potenziata. Siamo d'accordo tutti.
Ma quali sono le caratteristiche che fanno della Kronos una versione "evoluta" se non addirittura "rivoluzionaria" (mi riferisco agli spot della Korg)?
A mio parere, due: la multisintesi e la Setlist mode.
Ebbene, nella Krome sembra che manchino entrambi.

E' chiaro che tra Krome e Kronos ci sia lo stesso rapporto che sussiste tra M50 e M3, però, a mio parere, nella Krome mancano proprio quegli elementi che rendono di livello superiore la Kronos rispetto alla M3.
Per usare una similitudine, è come se tra le due "entry-level" non ci sia stato lo stesso balzo evoluzionistico che si è registrato tra le due "flagship".
(Ovviamente parlo allo stato dei fatti e delle informazioni in nostro possesso; anzi, mi piacerebbe proprio essere smentito all'uscita del prodotto).
morgan74 06-09-12 14.40
quante polemiche inutili!
cmq tornando alla krome, una cosa va detta: è luinghissima quasi quanto una s90es
avrei preferito una tastiera piu' compatta
ma in 15 kg, se la meccanica 88 tasti è suonabile,col suono di piano della kronos ,è una gran bella fikata!
speriamo non costi troppo!

poi tutte ste pippe mentali che vi fate,beati voi...
è una m3 depotenziata,una m50 potenziata,....ma chi se ne frega_!
l'importante è che suoni e funzioni bene!
orange1978 06-09-12 14.48
morgan74 ha scritto:
poi tutte ste pippe mentali che vi fate,beati voi...
è una m3 depotenziata,una m50 potenziata,....ma chi se ne frega_!
l'importante è che suoni e funzioni bene!


.....appunto, io direi addirittura (conoscendo il passato e i miei polli):

- che suoni bene

- che la meccanica sia suonabile (non rivoluzionaria, ma utilizzabile per suonarci seriamente)

- che sia AFFIDABILE, esente da tutte le magagne tecniche che la M50 possiede, cosa risaputa che si legge su tutti i forum, e verificata di persona, sia da me che da altri utilizzatori che conosco bene.


se queste condizioni sono positive, è promossa a pieni voti.
Edited 6 Set. 2012 12:50
Manlio08 06-09-12 15.05
Quello che fa veramente ridere è lo scannarsi su discussioni futili..

IT

orange1978 ha scritto:
- che la meccanica sia suonabile (non rivoluzionaria, ma utilizzabile per suonarci seriamente)


domanda informativa.. l'hai già provata questa meccanica su altri strumenti korg? Si può paragonare a ...? tanto per farmi capire emo
cick 06-09-12 15.07
orange1978 ha scritto:
questa nuova korg non c'entra un cazzo con kronos,

emo
dato che hai già rivoltato come un calzino il prodotto, ti è capitato di leggere se per caso questa/o Krome, passando da un suono ad un altro, garantisce la medesima fluidità del kronos senza appunto far percepire lo "stacco del suono"?


O.T.
ma il/la KROME è maschio o femmina?emo
Edited 6 Set. 2012 13:08
michelet 06-09-12 15.12
cick ha scritto:
O.T.
ma il/la KROME è maschio o femmina?emo

Femmina perché bisogna POSSEDERLA a tutti i costi emo
mestolo 06-09-12 15.30
174 per una tastiera con probabile ne infamia ne gloria, neanche fosse il fairlight.
Manlio08 06-09-12 15.35
Orange.. ma intervieni solo per insultare la gente e quando ti si fa una domanda non rispondi ?emo
efis007 06-09-12 15.56
orange1978 ha scritto:
altra cazzata....solo il pianoforte German, i piani elettrici e certi suoni di batteria derivano da kronos, per il resto è una M3....infatti nel kronos il sistema per la gestione dei campioni si chiama HD1, mentre qui si chiama EDS-X

Ma un bel "chissenefrega" ce lo vogliamo mettere una buona volta?
L'hai sentita suonare la krome su youtube? (per ora essendoci quello dobbiamo basarci su quello)
Ti pare che suona come l'M50 o l'M3?
Guarda che l'M3 ce l'ho quì un casa, e NON suona come il krome! emo
Che accidenti continuate a menarla con l'HD1, l'EDS-X, il PCM, l'AWM, e ammenicoli vari.
Ascoltate il suono una buona volta, mica con cosa è fatto!
Alle volte mi chiedo se gli strumenti li giudicate con le vostre orecchie oppure solo tramite "numerini scritti sul manuale".
Logico poi se ci sono i polli che comprano determinate tastiere: si basano sui numerini anzichè sul suono!
Vuoi la prova?
Il kornos userà l'HD1, il vattelapesca, quello che vuoi, ma l'hammond fa schifo, è ben peggiore di quello fatto da una ciofeca svedese che non usa HD1, EDS-X, e ammenicoli vari.
Le chitarre acustiche del kronos fatte con la sua "portentosa" sintesi a fenomeni fisici fanno pietà, una Tyros2 (manco la 5) se le mangia a colazione.
E allora?
Vogliamo continuare a menarcela per i numeretti e a valutare i numeretti al posto del SUONO?
O è più importante aprire bene le orecchie e ad ascoltare il suono?
Guarda che "nuove tecnologie" o "nuove sintesi" che dir si voglia NON è sinonimo di suono migliore!
Ci sono vecchie tastiere che con tecnologie del carlo cudiga facevano suoni eccellenti e ancora oggi irripetibili.
Tanto che (pensa un po') la stessa Kronos ha dovuto clonarseli (polisix, ms20) per mettere un po' di carne al fuoco e far vedere che "io c'ho i motori di sintesi".
C'avrà anche i motori di sintesi, ma sta di fatto che sta facendo il clone di roba vecchia dei tempi andati quali sono il pianoforte, il rhodes, l'hammond, il dx, il polisix, l'ms20.
Tutta roba vecchia.
E poco importa se la fa col PCM, con l'HD, con l'AWM, con l'ESD, e compagnia bella.
Basta che lo fa bene e che il suono sia bello.
Punto!
Se poi tale suono lo ottiene con un "peto in sintesi sottrattiva", ma chissenefrega, basta che il suono sia tosto e piaccia.
Quando io vado a provare qualsiasi tastiera in negozio me ne frego altamente di che tecnologia usa.
Me ne sbatto le cosiddette di queste pirlate.
La accendo, la suono, la ASCOLTO, e se il suono mi lascia di stucco la compro, se fa cagare la lascio lì sullo scaffale.
Fine.
Uso le orecchie io, mica i "numerelli".
E anche il mio pubblico se ne sbatte dell'HD, del PMC, del vattelapesca, e ascolta il suono.
Oramai siete talmente infatuati di "numerelli" che se un giorno una casa X vi dovesse scrivere "questa è fatta in HD2" (e magari non è vero!) ci cascate come i pescioni in padella.
Ascoltate il suono per dio, come si faceva un volta e come si è sempre fatto, e smettetela di correre appresso ai "numerelli". emo
Edited 6 Set. 2012 14:09
alex333 06-09-12 16.02
Questo tuo intervento e' la cosa piu' intelligente letta nel forum nell'ultima settimanaemo




maxpiano69 06-09-12 16.08
Tutto giusto Efis, ma la tua considerazione è parziale e guarda solo ad un lato della medaglia, almeno nell'ambito di un forum come questo che vorrebbe essere Tecnico (anche se non sempre ci riesce...) e nella sua definizione cita:

Strumenti, software, plug-in, midi, hd recording, programmazione, sintesi. Prestazioni, demo, risorse, caratteristiche e valutazioni strumenti.

Quindi secondo me è assolutamente legittimo e ben venga sia parlare di dati tecnici (polifonia, tecniche di sintesi etc.) che del relativo risultato sonoro finale, finchè lo si fa civilmente e senza straparlare.

Per coloro ai quali l'aspetto tecnico non risulta interessante, sarà sufficiente non leggere i relativi dettagli, anzi forse a costoro non interessa neanche "leggere" se una tastiera suona bene o male ma ascoltarla (meglio se dal vivo, altrimenti con le demo linkate dai forumer) con le proprie orecchie

A ciascuno il suo insomma emo
Edited 6 Set. 2012 14:15
clouseau57 06-09-12 16.16
Ascoltate Qui' la demo " Musical Journey e Cadenza "..a me il piano classico piace , resta appunto da vedere la qualita della pesata , speriamo bene !
emo