Viscount physis piano

Jbolazzi 11-03-13 09.29
Ciao John,
quale tipo di amplificazione (Studio monitor) esterno suggerisce Viscount per ottimizzare il suono del Piano. Mi sembra che per sfruttare al meglio l' espressione dei suoni dei modelli fisici ( piu ricchezza paragonato ai campionati digitali ) occorre un sistema di amplificazione adatto. Grazie.
michelet 11-03-13 14.50
John_the_lord ha scritto:
Ringrazio per l'accoglienza positiva, che apprezzo sinceramente

Come tuttavia ho avuto già modo di esprimere, a mio modestissimo avviso, pur immaginando quale sforzo ed impegno ci siano stati dietro physis piano, rimane incontrovertibile il fatto che sia un prodotto fuori prezzo.

A parità di prezzo, pur essendo un nazionalista convinto, preferisco Yamaha CP1 o CP5 che è di gran lunga più economico e suona molto, molto bene.

Ci si chiede come mai il prodotto italiano non acquisisca fette di mercato importanti, beh i motivi sono evidenti emo
Q4bert 11-03-13 15.24
Eh sì... già le recensioni che si leggono (si inizia a parlarne anche sui forum stranieri) non sono particolarmente incoraggianti, ma poi nemmeno mi viene voglia di provarlo a quel prezzo, in quanto lo considero decisamente fuori budget.
macofil 11-03-13 15.27
michelet ha scritto:
Ci si chiede come mai il prodotto italiano non acquisisca fette di mercato importanti, beh i motivi sono evidenti emo

Beh,per fortuna ultimamente un'alternativa pare ci sia...
michelet 11-03-13 15.36
@ Q4bert
Eh sì... già le recensioni che si leggono (si inizia a parlarne anche sui forum stranieri) non sono particolarmente incoraggianti, ma poi nemmeno mi viene voglia di provarlo a quel prezzo, in quanto lo considero decisamente fuori budget.
Inizialmente, devo dire la verità, ero stato preso da un fortissimo senso di orgoglio nazionale quando ho saputo che una ditta italiana aveva in progetto uno strumento come physis piano. emo
Tra me e me ho pensato: "Vuoi vedere che adesso diamo del filo da torcere a quei maledetti musi gialli?"

Poi, quando sono venuto a conoscenza del prezzo ho pensato: "Accidenti, come possono pensare di essere concorrenziali... Agiscono esattamente come il marito stupido che per fare un dispetto alla moglie si evira da solo...." emo

Vorrei sentire dei commenti da john the lord, visto che è parte in causa. Magari conoscendo i risvolti della questione evitiamo di fare delle critiche gratuite.
lucabbrasi 11-03-13 15.45
...io mi sono imposto il silenzio su quest' argomento, altrimenti ne avrei di threads da tirar fuori...
maxpiano69 11-03-13 15.56
@ macofil
michelet ha scritto:
Ci si chiede come mai il prodotto italiano non acquisisca fette di mercato importanti, beh i motivi sono evidenti emo

Beh,per fortuna ultimamente un'alternativa pare ci sia...
Prodotto ben diverso e anch'esso sta ricevendo qualche critica (anche su questo forum) perchè troppo costoso in rapporto a ciò che offre ed alla concorrenza diretta.
michelet 11-03-13 16.32
@ lucabbrasi
...io mi sono imposto il silenzio su quest' argomento, altrimenti ne avrei di threads da tirar fuori...
Ed invece sarei curioso di conoscere anche le tue idee di corrosivo toscanaccio emo
michelet 11-03-13 16.33
@ maxpiano69
Prodotto ben diverso e anch'esso sta ricevendo qualche critica (anche su questo forum) perchè troppo costoso in rapporto a ciò che offre ed alla concorrenza diretta.
Purtroppo bisogna ammettere che mettersi in concorrenza con certi colossi del sol levante è parecchio dura...
lucabbrasi 11-03-13 16.48
...basta andarsi a rileggere some comments dal thread "Nord Stage 2 ti amo"o giu' di li'.....
macofil 11-03-13 17.20
maxpiano69 ha scritto:
Prodotto ben diverso e anch'esso sta ricevendo qualche critica (anche su questo forum) perchè troppo costoso in rapporto a ciò che offre ed alla concorrenza diretta.

Se per ben diverso, si intenda il fatto che il suono sia generato con due tecniche differenti, sono
d'accordo, ma credo che ambedue le macchine appartengano alla stessa categoria, ovvero a quella
degli stage piano, con l'intento di rappresentare per quanto possibile il suono di un piano vero.
poi chi costruisce tali macchine, decide ritenendo più opportuno questa o quella tecnica, a noi invece
sta nel sceglierli in base al suono che ci aggrada di più.
Jbolazzi 11-03-13 19.02
Un mio parere sul prezzo del Physis: In generale si valutata il prezzo di un oggetto con il valore reale che offre. Ogni uno di noi avrà un idea diversa del valore del oggetto secondo se risponde o no a delle esigenze particolare. Concordo che sia fuori mercato se paragonato solo ad un normale Stage Piano. Avevo il Roland RD 700 NX (costava 1000 Euro in meno) e ne ero molto soddisfatto come stage piano sia per le sonorità che per la sua flessibilità di utilizzo. Al momento uso e continuerò ad usare il NordElectro HP4 per suonare fuori perché prima di tutto e molto leggera e offre i ormai riconosciuti ottimi suoni. Allora perché un Physis? Personalmente mi sono deciso a comprarlo trovando in questo strumento la soluzione ideale per potere suonare principalmente a casa nel mio studio, su una Tastiera (di legno) con un piano digitale che mi offre delle sensazione molto vicine (realistici) al mio piano acustico che per i soliti problemi di vicinanze non posso usare come vorrei. Il bello del Physis, per me, e che mi offre anche la possibilità di potere usarlo come stage piano in condizione particolare dove il Nord HP no e sempre adatto(in Trio Jazz per esempio....) Avrei certamente preferito pagarlo di meno ma non ho trovato nulla di meglio sul mercato che mi offrisse questa flessibilita.

maxpiano69 11-03-13 20.32
@macofil: si intendevo quello, con annessi costi di R&D da coprire, Numa Concert ha contenuto innovativo pressoché nullo dal punto di vista della generazione sonora e l'innovazione si paga (come succede per tutte le tecnologie, es. quando si passó dalle TV CRT agli schermi piatti LCD, per caso i CRT non assolvevano lo stesso compito ovvero farti vedere la TV? Certo, ma gli LCD costavano di più, prima di diventare popolai)

@Jbolazzi: se il paragone lo facciamo con stage piano puramente HW ti seguo, ma se pensiamo ad una soluzione con master keyboard (di pari livello rispetto a quella del physis) ed un VSTi di modellazione fisica su PC (per non fare nomi, Pianoteq), il gap di prezzo diventa sensibile e non del tutto conmpensato da una eventuale incompatibilitá personale con i VSTi.

Personalmente quando giudico il prezzo elevato (rispetto ad una percezione, magari non corretta) non parlo di differenze esagerate, ma giá farlo iniziare per 2 e non per 3 farebbe un diverso effetto. Imho.
Edited 12 Mar. 2013 9:57
Jbolazzi 12-03-13 10.26
@ maxpiano69
@macofil: si intendevo quello, con annessi costi di R&D da coprire, Numa Concert ha contenuto innovativo pressoché nullo dal punto di vista della generazione sonora e l'innovazione si paga (come succede per tutte le tecnologie, es. quando si passó dalle TV CRT agli schermi piatti LCD, per caso i CRT non assolvevano lo stesso compito ovvero farti vedere la TV? Certo, ma gli LCD costavano di più, prima di diventare popolai)

@Jbolazzi: se il paragone lo facciamo con stage piano puramente HW ti seguo, ma se pensiamo ad una soluzione con master keyboard (di pari livello rispetto a quella del physis) ed un VSTi di modellazione fisica su PC (per non fare nomi, Pianoteq), il gap di prezzo diventa sensibile e non del tutto conmpensato da una eventuale incompatibilitá personale con i VSTi.

Personalmente quando giudico il prezzo elevato (rispetto ad una percezione, magari non corretta) non parlo di differenze esagerate, ma giá farlo iniziare per 2 e non per 3 farebbe un diverso effetto. Imho.
Edited 12 Mar. 2013 9:57
Si mi sembra Molto interessante l' alternativa economica di Pianoteq per lo meno come Home studio.(non indicato per andare in giro chiaramente anche se non impossibile) Ho letto positivi feedback su questo prodotto e penso di provarlo al piu presto sul mio Physis scaricando la versione di prova. Cosi potrò paragonare le sonorità su la stessa tastiera. La concorrenza e la ben venuta.

Devo dire che la mia esperienza con l' utilizzo di un PC esterno per i "virtual sound" (Garritan e altri) non e mai stata concludente, sopra tutto con PC portatili (Problemi di Lattency, o clicks, mal di testa per trovare il setting dei buffer, Il driver ASIO che s' impenna e non permette di configurare multiple device in Input or output e dunque impedisce l' uso per altri programmi sullo stesso PC, incompatibilità con la sound card). Faro una prova e pubblicherò il reso conto della mia prova appena possibile.

lifetime 12-03-13 13.46
Jbolazzi ha scritto:
Devo dire che la mia esperienza con l' utilizzo di un PC esterno per i "virtual sound" (Garritan e altri) non e mai stata concludente, sopra tutto con PC portatili (Problemi di Lattency

mi associo, ho un i5, 4gb di ram, disco da 7200, scheda audio presonus audio box eppure ivory II fazioli NON SUONA!!! Suono distante pochissimo feeling con la tastiera.... mah!!!
Edited 12 Mar. 2013 12:47
maxpiano69 12-03-13 14.35
Io ho provato Pianoteq4 demo sul mio Core2 Duo da 2.4 GHz e } Gb di RAM, Win7 x64 e Asio4All o UA1G e funziona alla perfezione...
anonimo 12-03-13 14.52
ho un core i3 con due giga di ram con cui piloto il galaxy vintage d, sono due anni che ci suono in giro senza problemi.
macofil 12-03-13 19.50
maxpiano69 ha scritto:
l'innovazione si paga (come succede per tutte le tecnologie, es. quando si passó dalle TV CRT agli schermi piatti LCD, per caso i CRT non assolvevano lo stesso compito ovvero farti vedere la TV? Certo, ma gli LCD costavano di più, prima di diventare popolai)

Hai scelto un bel paragone, ti posso dire che continuo a preferire le immagini (specie quelle in movimento dei film)
del TV RCT, lo stesso dicasi ritornando nello specifico a riguardo del VI Pianoteq, il suo suono a me non piace,
così come l'STR-1Plucked String (Physical Modeling), una vera cantonata, non so a cosa possa servire, spesso
si dice che la kronos possegga nove motori di sintesi, secondo me sarebbero solo otto, perché quest'ultimo non
credo serva a molto, quindi mi sa tanto che questi algoritmi di modellazione, ne dovranno ancora mangiare di
panini.
Ma io mi chiedo anche: ma questi algoritmi, riusciranno mai a soppiantare le fotoemo
Comunque come dicevi, lo scotto del costo di uno sviluppo che una data tecnologia si porta dietro, s'dà paggà...
MarcoC 13-03-13 12.10
Ho visto su mercatinomusicale . . . 4000€ il piano (e 2000€ lo stand dedicato) . . . forse è un po' troppo?!
D'accordo su tutto . . . tecnologia, innovazione, costi di sviluppo . . . però penso che una Azienda debba anche fare i conti col mercato . . . e l'abilità sta secondo me proprio nel riuscire a proporre un prodotto valido ad un prezzo interessante . . . soprattutto se vuoi fare concorrenza e non vuoi relegarti in una nicchia di mercato.
Mi piacerebbe provarlo e spero di riuscire a farlo quanto prima . . . ma non credo possa essere uno strumento interessante . . . poi dal mio punto di vista il discorso è sempre da fare su tutta l'attrezzatura a disposizione . . . spendi 4000€ per un piano digitale e poi con cosa lo amplifichi . . . vale davvero la pena portarsi dietro 6000€ di strumentazione per fare un matrimonio o per suonare in un locale?!
Secondo me un CP5 o un RD700 sono più che sufficienti, sia dal vivo che in studio, e costano la metà.
Jbolazzi 13-03-13 14.10
Per informazione, l'ho pagato 3400 Euro (nuovo) a Lucky Music Milano meno il prezzo concordato per la permuta del mio RD700. E sempre alto, ma molto di meno del prezzo indicato sopra. In fatto, costa 800 Euro in più di un RD700NX nuovo. E certamente un lusso, ma considerando, (questo e solo il mio punto di visto), il potenziale dello strumento, una differenza di prezzo e giustificato. Concordo che, per il mercato Italiano, un prezzo sotto i 3000 Euro, sarebbe forze meglio accettato.