Che centrano i finanziamenti durante un incidente navale che accade a tarda sera, al buio, e senza alcuna possibilità di soccorso immediato?
Me lo spieghi?
Io avevo scritto una frase chiara: "
Se qualcuno di noi ha un'idea migliore, la inoltri a tali esperti"
La risposta è stata:
"[c]Una a caso.
Invece di spendere 90.000 al giorno per mandare l'esercito in val di Susa a difendere un cantiere inutile che non c'è, avrebbero potuto spenderli per inviare il fior fiore di sommozzatori e marinai a salvare quei poveretti morti boccheggiando, mentre fuori giorno dopo giorno si susseguivano le riunioni per pensare a come fare per decidere la strategia che avrebbe potuto....[/c]"
Che diavolo sta a significare una frase del genere?
Forse che se finanziavano di più il gruppo sommozzatori della Polizia si sarebbe potuto compiere un miracolo che NON è possibile compiere?
Prima di scrivere certe cose sapete ragionare o no su cosa vuol dire incidente navale a tarda sera, al buio, in una situazione assolutamente confusionale con una nave inclinata da centinaia di migliaia di tonnellate che non si sa neppure se resti ferma o si cappotti ulteriormente?
Ma chi sarà mai quel Pirla con la P maiuscola che prende un boccaglio, una torcia, e si tuffa nel mare gelido (al buio) in direzione di quel titano rischiando di rimanere schiacciato?
Che ne sa lui in quel frangente cosa sta succedendo?
Che ne sa da che parte è possibile entrare nel ventre della nave?
Che ne sa se la nave è stabile o affonderà di più?
Che ne sa DOVE sono i superstiti, dispersi chissà dove in centinaia di stanze da esplorare ad una ad una semisommerse e rovesciate?
Ma che vi credete?
Che basti sovvenzionare la Polizia per salvare le persone che sono morte sulla Concordia?
Sono sommozzatori e vigili del fuoco quelli, mica "Superman"!
Spegnete il pc e calatevi nel mondo reale ogni tanto.
Quella gente è morta perchè NON c'era mezzo per salvarla.
E non è morta perchè non ci sono "sovvenzioni"!
Anche se ci fossero stati 10.000 sommozzatori, il tempo che suona l'allarme, partono per l'isola del giglio, si vestono, si tuffano, si arrampicano (dove? boh), passano ore.
Ore non secondi!
E chi ci doveva lasciare la pelle perchè sta annegando o non sapeva nuotare ce l'ha già lasciata da un pezzo.
Non si poteva fare nulla.
Nulla.
Quello che è stato fatto è stato fatto.
Punto.