Organo a transistor diy

carmol 25-12-11 00.53
Generale ha scritto:
I filtri mi servirebbero per isolare le singole note una volta che sono state miscelate nella tastiera.

I filtri non isolano note, bensì attenuano frequenze.
Quello che tu dici non si può fare nemmeno col filtro più sofisticato del mondo.
Generale ha scritto:
L'idea era di portare quasi alla sinusoide le onde quadre per ottenere tutte le armoniche di cui ho bisogno

con un filtro passabasso puoi arrotondare una onda quadra sicuramente,
MA l'effetto del filtro sarebbe diverso a seconda della frequenza della fondamentale
dell'onda quadra, che cambia a seconda della nota che suoni.
Dovresi fare un filtro che segue il tracking della tastiera,
come avviene nei synth.
IN polifonia poi la cosa si complica molto di più.
Dai retta a me, non è una idea fattibile.
Edited 25 Dic. 2011 0:24
mima85 25-12-11 22.24
@ Generale
Che cosa intendi?
No siccome dicevi dei generatori che sono sulla stessa scheda della contattiera dei tasti pensavo stessi parlando del tuo Farfisa Matador, di cui ricordo che avevi detto che l'elettronica era tutta su una sola piastra. Quindi ho pensato che come base per il tuo progetto avresti usato il tuo Matador.

Tutto qui emo
Generale 25-12-11 22.42
mima85 ha scritto:
No siccome dicevi dei generatori che sono sulla stessa scheda della contattiera dei tasti pensavo stessi parlando del tuo Farfisa Matador, di cui ricordo che avevi detto che l'elettronica era tutta su una sola piastra. Quindi ho pensato che come base per il tuo progetto avresti usato il tuo Matador.

Tutto qui emo


Sì esatto (dovrei averlo anche scritto da qualche parte).
Mi era venuta l'idea dei filtri anche perchè così non avrei dovuto far modifiche sostanziali al Farfisa così che, nel caso il tutto non funzionasse a dovere, avrei potuto sempre tornare indietro facilmente.
thermidor 25-12-11 22.48
Mah ripeto una cosa del genere era stata fatta sull' Elka X-50, dove all' uscita di ogni generatore era messo un filtro passa-basso a 3 poli, per ricavare la sinusoide.
Ma ripeto è una cosa molto impegnativa e anche costosa.
Sono anche io dell' idea che è meglio sfruttare al massimo quello che si ha, e provare a inventarsi qualcosa, lasciando inalterata la struttura di base, se no conviene partire da zero e farsi quello che si vuole (tenendo presente che non costerà 2 euro, e che bisogna studiarci parecchio).
am0 25-12-11 22.49
@ carmol
Generale ha scritto:
I filtri mi servirebbero per isolare le singole note una volta che sono state miscelate nella tastiera.

I filtri non isolano note, bensì attenuano frequenze.
Quello che tu dici non si può fare nemmeno col filtro più sofisticato del mondo.
Generale ha scritto:
L'idea era di portare quasi alla sinusoide le onde quadre per ottenere tutte le armoniche di cui ho bisogno

con un filtro passabasso puoi arrotondare una onda quadra sicuramente,
MA l'effetto del filtro sarebbe diverso a seconda della frequenza della fondamentale
dell'onda quadra, che cambia a seconda della nota che suoni.
Dovresi fare un filtro che segue il tracking della tastiera,
come avviene nei synth.
IN polifonia poi la cosa si complica molto di più.
Dai retta a me, non è una idea fattibile.
Edited 25 Dic. 2011 0:24
Penso che generale volesse realizzare un parallelo di filtri direttamente in uscita ai generatori primari (frequenza fissa), dei passabanda a q elevato per selezionare l'armonica desiderata.
Generale 26-12-11 00.09
am0 ha scritto:
Penso che generale volesse realizzare un parallelo di filtri direttamente in uscita ai generatori primari (frequenza fissa), dei passabanda a q elevato per selezionare l'armonica desiderata.


Esatto, l'idea è proprio quella.
thermidor 26-12-11 23.13
Molto ma molto impegnativo, e dispendioso.