Perché odio kronos...

mima85 05-02-11 04.47
gig69 ha scritto:
Gli unici dati PCM sono quelli dei campioni ad 8bit dei transienti d'attacco in ROM,gli oscillatori non generano le SAW e la SQUARE da sequenze numeriche (pcm) ma sono dei veri e propri DCO (oscillatori analogici con controllo digitale) :


Invece no, tutta la catena di sintesi è digitale. Anche perché se fosse come dici tu sulla mainboard dovrebbe esserci sia la circuteria degli oscillatori sia quella dei filtri, che invece sono assenti. Possono essere definiti DCO perché comunque sono degli oscillatori a controllo digitale, ma nel senso che c'è un programma che gira su un DSP che genera i dati PCM della forma d'onda e non che c'è un timer che ne controlla la frequenza, come accadeva per i DCO del Juno 106. DCO può essere usato in modo abbastanza generico. Inoltre se il segnale in uscita agli oscillatori fosse analogico, sull'uscita del DAC dovrebbero esserci solo le forme d'onda degli attacchi campionati, ma quando (durante il restauro della mia D-50) mi sono attaccato con l'oscilloscopio sull'uscita del DAC ho potuto constatare che da li usciva il segnale intero (attacchi campionati + oscillatori + filtri).

FINE OT (eventualmente se vuoi approfondire l'argomento apriamo un thread a parte, se no gli admin ci bacchettano emo)
Edited 5 Feb. 2011 3:49
JPJ 05-02-11 05.05
Va a finire che me la compro la Kronos... però cancello il nome e ci metto il mio, che mi piace di più....

Quanto è che pesa?

Dopotutto, una WS tutto fare mi fa comodo ... e sicuramente sarà meglio della mia vecchia Motif6...
gig69 05-02-11 14.58
@ JPJ
Va a finire che me la compro la Kronos... però cancello il nome e ci metto il mio, che mi piace di più....

Quanto è che pesa?

Dopotutto, una WS tutto fare mi fa comodo ... e sicuramente sarà meglio della mia vecchia Motif6...
Un adesivo JPJ ti costa al massimo 2 euro, rimangono da sborzare i 3000€ per la Kronos però.
Puoi anche fare un adesivo Kronos per il tuo motif6, dopo un pò di tempo ti sarai convinto che è davvero la Kronos e spendi altri 2 euro per l'adesivo JPJ, poca spesa massima resa emo
Edited 5 Feb. 2011 13:59
stcz75 05-02-11 15.17
@ JPJ
Va a finire che me la compro la Kronos... però cancello il nome e ci metto il mio, che mi piace di più....

Quanto è che pesa?

Dopotutto, una WS tutto fare mi fa comodo ... e sicuramente sarà meglio della mia vecchia Motif6...
12,5 kg la 61
20 kg la 73
23 kg la 88
ONDASONORA 05-02-11 15.22
Un buon programmatore è in grado di ricreare lo stesso suono da diverse macchine,
le workstation moderne e l'alta tecnologia non fanno che agevolare il suo (nostro) lavoro,
ben venga allora la modernizzazione,
basta solo non diventarne schiavi.

emo
MacJack 05-02-11 15.49
@ JPJ
Va a finire che me la compro la Kronos... però cancello il nome e ci metto il mio, che mi piace di più....

Quanto è che pesa?

Dopotutto, una WS tutto fare mi fa comodo ... e sicuramente sarà meglio della mia vecchia Motif6...
Ahahaha.... hai ceduto emo
Bravo!

Cmq sarebbe CENTO passi in avanti rispetto al tuo motif attuale, oggettivamente parlando!
maxpiano69 05-02-11 21.07
@ gig69
Un adesivo JPJ ti costa al massimo 2 euro, rimangono da sborzare i 3000€ per la Kronos però.
Puoi anche fare un adesivo Kronos per il tuo motif6, dopo un pò di tempo ti sarai convinto che è davvero la Kronos e spendi altri 2 euro per l'adesivo JPJ, poca spesa massima resa emo
Edited 5 Feb. 2011 13:59
Non credo intendesse dire che vorrebbe chiamarla "JPJ" quanto "Skr...." emo
Mykelus 05-02-11 21.12
ONDASONORA ha scritto:
Un buon programmatore è in grado di ricreare lo stesso suono da diverse macchine,
le workstation moderne e l'alta tecnologia non fanno che agevolare il suo (nostro) lavoro,


verissimo, spesso è per la nostra incapacità o mancanza di volontà che facciamo prima a cambiare strumento.
efis007 05-02-11 21.15
zaphod ha scritto:
Ho ascoltato il pezzo dei Queen, è stato fatto un ottimo lavoro, ma ti invito a guardare il video di presentazione della Kronos http://www.youtube.com/watch?v=UHV3rnkGt3E, sono 55 minuti ma salta pure al 44mo. Jordan Rudess (tastierista che non seguo molto perchè fa un genere che non amo) fa un pezzo incredibile!

Mah sinceramente non ci ho sentito nulla di incredibile nella dimostrazione Jordan.
I suoni non mi hanno fatto sobbalzare sulla sedia, ce ne sono tanti, di tutti i tipi, ma quanto a "succo" cos'è che dovrei sentire di sbalorditivo in quella demo? emo

Una cosa in effetti l'ho sentita: la grande maestria di Jordan nel suonare.
Quella non si discute.
Rudess anche con una bontempi sono sicuro che saprebbe stupire il pubblico, non per i suoni, ma per come suona. emo

Però ripeto, aldilà di come suona Rudess, cosa c'è di miracoloso in quella demo (e nelle altre demo che ho ascoltato in quel video)?
Io sento tanti suoni, tante sequenze.
Ma sento anche molta "confusione" (tra virgolette), insomma tanta roba sul fuoco, roba troppo ricercata, troppi effetti, troppa new age, troppo tutto.

Ma stringi stringi cosa c'è di veramente eclatante?
Il pianoforte probabilmente.

Beh anche i rhodes non mi sembrano affatto male.
Anche gli FM.
Gli hammond li lascio perdere (ho un NS, non c'è competizione!).
I synth...sì...diciamo che suonano, ma non ho sentito niente da farmi scappottare come quando sento chessò un Nord Lead 3, siamo proprio lontani.
Infine gli strumenti a corda con fenomeni fisici, tipo chitarre o violini.
Ebbene anche lì...boh...io non sento niente da farmi scapottare (una normale Tyros3 sulle chitarre acustiche se la sotterra la kronos).

Premetto una cosa importante, ossia che possiedo una Korg (M3-73) per cui ho bene nelle orecchie la sonorità Korg e cosa può fare.
Però sinceramente gli archi o le chitarre acustiche della M3 non li scambierei per quello che ho sentito fare dalla kronos.
Altre così sì, naturalmente (il pianoforte ad esempio).
Ma altre proprio no.

Detto questo ammetto che quel video mi ha un po' spiazzato. emo
Credevo di sentire cose che da "emmetre-ista" mi avrebbero fatto sbarellare.
Invece ho sentito tanta confusione, tanti suoni strani, tanti effetti psichedelici, tanta bordellera elettronica, e chi più ne ha più ne metta.
Ma quanto a sostanza nuda e cruda, poco o niente.

Ammetto tuttavia che avendo a disposizione così tanta roba si può usarla in maniera più "educata", con più semplicità, e senza esagerare.
Naturalmente questo è possibile.
Però non capisco a che serve fare delle demo così incasinate con effetti "hollywodiani" dappertutto.
Per dimostrare cosa?
Alle volte le cose più semplici sono quelle che fanno capire meglio uno strumento musicale.
Ergo se adesso volessi cambiare la mia M3 con la Kronos DOPO aver sentito quella dimostrazione, non lo farei di certo.
Se mi avessero fatto ascoltare qualcosa di più musicale e semplice, allora era diverso.
Ma di comprare una Kronos per farci tutto quel marasma non mi interessa.
Basta e stra avanza l'M3.
Edited 5 Feb. 2011 20:20
stesgarbi 06-02-11 00.58
Ragazzi . . .
se non fosse che è un periodo in cui mi sento un po' giù, mi sbellicherei dalle risate a leggere threads così sconclusionati.

Ma vi rendete conto?
Qui c'è chi letteralmente massacra una nuova macchina solo per il fatto che è uscita . . . senza neppure averla mai vista . . .

Cosa c'è di "tecnico" un un thread come questo?

Forse sarebbe il caso di aprire una sezione "filosofico".
emoemoemoemo
PiccoloNoGlobal 06-02-11 01.13
@ stesgarbi
Ragazzi . . .
se non fosse che è un periodo in cui mi sento un po' giù, mi sbellicherei dalle risate a leggere threads così sconclusionati.

Ma vi rendete conto?
Qui c'è chi letteralmente massacra una nuova macchina solo per il fatto che è uscita . . . senza neppure averla mai vista . . .

Cosa c'è di "tecnico" un un thread come questo?

Forse sarebbe il caso di aprire una sezione "filosofico".
emoemoemoemo
Ciai troppo raggione!


A parte gli scherzi concordo pienamente con te.
efis007 06-02-11 01.59
In effetti Ste' non ha tutti i torti.

Tuttavia premetto una cosa.
La mia "critica" tra virgolette nei confronti della kronos non era dettata dal fatto che quello strumento è brutto.
Era una critica più che altro dettata al tipo di dimostrazione che ci hanno fatto vedere nel video.
Mi spiego meglio.
Ad esempio fanno vedere che dando una bottarella sul joystick si può azionare il leslie dell'hammond, al chè viene da domandarsi "ma chi se ne frega"?
Idem per gli slider che muovono i drawbars virtuali sul display.
Fanno vedere (e parlano) anche di quello, chissà quale roba fosse.

Poi finalmente ci sono delle demo audio in cui fanno suonare (era ora!) sta Kronos.
Ma sono demo in cui i dimostratori anzichè dimostrare la qualità sonora dello strumento (che è la cosa che conta!) sembrano fare a gara a chi si inventa la "psicosequenza" più astrusa. emo
Muovono i filtri, saturano i suoni, cutoff di quì, resonance di là, karma sù, karma giù, fraseggi di dita a 1000 all'ora (rudess) con un suono che sembra un flautino (ma alla fine tra tutte quelle note non si capisce manco cosa sia),... e compagnia bella.

Piuttosto che vedere tutto questo "circo equestre di effetti speciali" avrei preferito che i dimostratori si dessero una sana CALMATA e dimostrassero la qualità sonora della macchina nuda e cruda, con dei brani molto più pacati in cui il potenziale acquirente può veramente valutare come suona sta benedetta Kronos!
Invece niente, loro dovevano fare i fenomeni perchè..."io sono bravo, e mò lo dimostro facendo un bel marasma". emo

Ci sono in rete dei video del M3 che quanto a sostanza se lo ammazzano il video della Kronos.
Il tutto senza stare a cazzeggiare coi bottoni, joystick, effetti, karma, psicoeffetti, e compagnia bella.
Ne mostro giusto uno.
Korg M3

Capito adesso il perchè della mia critica?
E' così che si dimostrano le tastiere porca miseria!
Meno fronzoli ma più sostanza sonora!
E (soprattutto) sostanza che conta sul serio, mica tutte quelle diavolerie da Star Trek che ci sono nel video della Kronos.
O forse i dimostratori korg credono che mò tutti i musicisti devono mettersi a suonare solo quelle robe lì?
Ma che si sono impazziti?

Ripeto, la mia non è una critica diretta contro la Kronos.
E' una critica contro la Kronos dimostrata in QUEL modo stupido.
Un modo che a mio vedere non serve a un accidenti di niente, e che infatti non mi ha stupito in niente.
In niente.
L'unica esibizione che ho apprezzato è stata quella di Eldar col piano e basta!
Almeno lì qualcosa di veramente concreto l'ho potuto sentire.
Tutte le altre demo invece non mi hanno detto nulla: delle gran sequenze astruse dove non si capisce una mazza, e dove l'acquirente normale si chiederà "ma che me ne faccio di ste robe?? possibile che non si può sentire una bella demo in grazia di dio??" emo

La demo dell'M3 che ho mostrato sarà forse anche meno "originale" delle robe che i dimostratori hanno fatto con la Kronos.
Ma vale 100 volte di più rispetto a tutto il casino che hanno fatto con la Kronos!

Ecco... la mia critica è questa.
Mi sarei aspettato una demo del genere anche dalla Kronos: più sostanza e meno pacchianate.
Invece hanno fatto solo un gran polverone (nonchè la gara tra di loro a chi è più bravo a farlo). emo
Edited 6 Feb. 2011 3:05
nubi 06-02-11 11.44
concordo al 100%. ho guardato un minuto di rudess e staccato. vedere lui che suona a 200 all'ora e sentire sotto un casino del diavolo non mi dice niente. o almeno, non comprerei mai una tastiera per quella roba li. se magari mi fai sentire due suoni e capire che di così belli non ce ne sono al mondo allora ci penso. ma così no onestamente...
Mykelus 06-02-11 11.50
infatti la maggior parte delle demo sentite di Kronos non dicono niente sulle potenzialità, soprattutto una demo come quella di Rudess emo
Bellissima la demo della M3 linkata su, siccome sulla carta Kronos dovrebbe essere superiore a livello di suoni rispetto a M3 chissà cosa ne uscirebbe con una demo fatta bene come questa.
Edited 6 Feb. 2011 10:53
PiccoloNoGlobal 06-02-11 12.37
Ma dai ma di cosa stiamo parlando!?
Cosa dovrebbe mostrare un dimostratore oggi???
Siamo nel 2011 la casio (nota casa produttrice di orologi da 3 soldi) sforna strumenti degni di rispetto e il dimostratore korg che ti presenta l'ultima punta di diamante della casa giapponese ti deve far sentire i suoni????
Ma dai!
Non siamo nel 1990 in cui le differenze tra uno strumento e l'altro (in termini di sonorità) erano così evidenti, la differenza tra uno strumento e l'altro oggi giorno la fa per la maggior parte la praticità, la facilità con cui uno strumento ti permette di raggiungere quegli obiettivi sia sonori che di gestione che ti eri prefissato che è quello che i dimostratori tentano di mostrare, e il feeling che lo strumento trasmette, che è una cosa che possiamo solo testare dal vivo.

Io poi boh sorrido quando vedo che vengono espressi pareri così "pesanti" giudicando un suono preso dal Web e ascoltato dal Pc......poi boh..... fate vobis....

Il resto, questi 100 e passa post lasciati nei Thread sono solo chiacchiere al vento.

Questo è il mio spicciolo pensiero.
Edited 6 Feb. 2011 11:43
nubi 06-02-11 12.58
boh sarà...ma a me, vedere sto karma che con 2 accordi ti crea il mondo mi sa più di circo che non di roba professionale. poi magari è un modo riduttivo di vedere le cose.
efis007 06-02-11 13.42
PiccoloNoGlobal ha scritto:
Ma dai ma di cosa stiamo parlando!?
Cosa dovrebbe mostrare un dimostratore oggi???

Deve dimostrare la tastiera.
Non la bravura di chi la suona.

PiccoloNoGlobal ha scritto:
e il dimostratore korg che ti presenta l'ultima punta di diamante della casa giapponese ti deve far sentire i suoni????

E cosa dovrebbe farci sentire?
I rutti? emo
Quello non è un concerto di Rudess o Eldar o compagnia cantante.
E' una dimostrazione di una tastiera!
E come tale, io spettatore (nonchè potenziale acquirente), voglio sentire lo strumento.
Se lo strumento suona bene, compro lo strumento.
Se rudess suona bene, ma chissenefrega, non posso mica comprare rudess!

PiccoloNoGlobal ha scritto:
Non siamo nel 1990 in cui le differenze tra uno strumento e l'altro (in termini di sonorità) erano così evidenti, la differenza tra uno strumento e l'altro oggi giorno la fa per la maggior parte la praticità, la facilità con cui uno strumento ti permette di raggiungere quegli obiettivi sia sonori che di gestione che ti eri prefissato che è quello che i dimostratori tentano di mostrare, e il feeling che lo strumento trasmette, che è una cosa che possiamo solo testare dal vivo.

Sarà.
Ma sta di fatto che il tizio del video che fa il demo della M3 ti lascia di stucco all'istante, e con poche cose.
Dimostra (e quello sì che dimostra!) come usando le combi di default dell'M3, nude e crude così come le trovi a strumento comprato, è possibile ottenere cose stupefacienti.
Per cui TANTA sostanza e meno pacchianate.
E lui da bravo tastierista ha scelto opportunamente dei brani famosi che permettono di fare un raffronto realistico sulle reali potenzialità dello strumento.
Mettersi a suonare "pirati dei caraibi" con solo due mani, dal vivo, non è uno scherzo.
L'ascoltatore conosce bene quel tema, per cui se lo strumento (lo strumento!) è veramente tosto riuscirà a riprodurre efficacemente lo stesso impatto orchestrale del brano originale.
E infatti così è.
L'M3 suonato (anzi "dimostrato") in quel modo stupisce 100 volte di più di tutte le astrusità che ci hanno fatto sentire con la kronos.
Stessa cosa per il brano di Morricone fatto con l'M3.
Un pad e un flauto.
Nient'altro.
Pochi fronzoli ma tanta sostanza.
E anche lì l'M3 dimostra ancora di essere una macchina molto affascinante.

Adesso,... capisco che il kronos (così come l'M3 o l'Oasis) hanno ANCHE il karma, i suoni astrusi, e le sequence psichedeliche.
Ed è giusto far sentire anche quelle cose naturalmente.
Ma non mi puoi fare un'intera dimostrazione fatta solo di quelle diavolerie lì! emo
E tutto il resto (che conta!) dove accidenti lo mettiamo??
Si può sentire chessò una tromba semplice come nella demo dell'M3, al fine di capire come la fa la kronos?
O una bella sviolinata classica per capire come la fa la kronos?
O un sax?
O una schitarrata?
O un drum suonato a mano (manco i drum hanno fatto sentire, ma dai)?
E' una workstation... oppure è solo un affare per fare gli "effetti speciali sconfusionati"? emo

Per cui ripeto la mia critica: "cari dimostratori kronossisti, datevi una bella calmata, e imparate a dimostrare lo strumento (anzichè voi stessi) con un po' più di senso artistico e musicale, e meno pacchianate".
Il potenziale acquirente sarà 100 volte più soddisfatto.

miglio77 06-02-11 14.03
Ci si mette troppo in difficoltà con discorsi quasi assurdi.

IO ho M3 e ora non compro Kronos perchè appunto con M3 faccio quello che devo e non ho esigenza di Kronos per ora per il live.

Ma è fuori da ogni dubbio che Kronos è una spanna sopra a M3.

Parliamo di workstation e qui c'è ancora chi si stupisce perchè non ci fanno sentire niente di mirabolante.

Ha detto fin troppo bene Piccolonoglobal: questi strumenti devono essere pratici, va dimostrato più questo che il resto. Ma ormai sappiamo che non c'è più nulla di nuovo nelle sonorità.

Ma questo non è colpa dei korg, è colpa degli artisti che per i loro album non ricercano più niente di veramente nuovo.
Di conseguenza le workstation che sono gli strumenti dedicati alla riproduzione di "altro", non possono fare nessun miracolo.

E' sufficiente che siano ben suonanti e pratici.

In più una Kronos ha molti più motori di sintesi, quindi se sai programmare hai MOLTE più possibilità sonore di M3 = Kronos è più interessante.

Volevamo uno strumento che costasse meno di Oasys: fatto, costa la metà
Volevamo uno strumento più leggero: fatto, la 61 pesa meno della metà.
Volevamo i motori sonori di Oasys ma senza altri orpelli: fatto, hanno anzi aggiunto anche alcune cose.

E ora?
non la si compra? adesso finisce che era meglio M3 emo

Ma com'è possibile?
La comprerei se avesse...
La comprerei se fosse...
La comprerei se pesasse...
La comprerei se....
La comprerei se...
se...
se...
se...

emo
MacJack 06-02-11 15.20
@ miglio77
Ci si mette troppo in difficoltà con discorsi quasi assurdi.

IO ho M3 e ora non compro Kronos perchè appunto con M3 faccio quello che devo e non ho esigenza di Kronos per ora per il live.

Ma è fuori da ogni dubbio che Kronos è una spanna sopra a M3.

Parliamo di workstation e qui c'è ancora chi si stupisce perchè non ci fanno sentire niente di mirabolante.

Ha detto fin troppo bene Piccolonoglobal: questi strumenti devono essere pratici, va dimostrato più questo che il resto. Ma ormai sappiamo che non c'è più nulla di nuovo nelle sonorità.

Ma questo non è colpa dei korg, è colpa degli artisti che per i loro album non ricercano più niente di veramente nuovo.
Di conseguenza le workstation che sono gli strumenti dedicati alla riproduzione di "altro", non possono fare nessun miracolo.

E' sufficiente che siano ben suonanti e pratici.

In più una Kronos ha molti più motori di sintesi, quindi se sai programmare hai MOLTE più possibilità sonore di M3 = Kronos è più interessante.

Volevamo uno strumento che costasse meno di Oasys: fatto, costa la metà
Volevamo uno strumento più leggero: fatto, la 61 pesa meno della metà.
Volevamo i motori sonori di Oasys ma senza altri orpelli: fatto, hanno anzi aggiunto anche alcune cose.

E ora?
non la si compra? adesso finisce che era meglio M3 emo

Ma com'è possibile?
La comprerei se avesse...
La comprerei se fosse...
La comprerei se pesasse...
La comprerei se....
La comprerei se...
se...
se...
se...

emo
Quoto!!!

Cmq vadano le cose, ci sarà sempre qualcosa da criticare, anche se domani dovesse uscire una Kronos 2, con RA integrato una nuova supersintesi mai vista prima ad un prezzo complessivo di 500€
efis007 06-02-11 15.28
miglio77 ha scritto:
IO ho M3 e ora non compro Kronos perchè appunto con M3 faccio quello che devo e non ho esigenza di Kronos per ora per il live.
Ma è fuori da ogni dubbio che Kronos è una spanna sopra a M3.

Allora se è una spanna sopra l'M3 sarebbe il caso di smetterla di parlare, e far sentire veramente quanto è una spanna sopra l'M3 (le dimostrazioni servono a questo, o no?).
Non credo di essere il solo a pensarla così.
Al momento di sta kronos si sono sentite solo tante belle chiacchere e tanti bei numeri.
Ma quanto a sostanza non ho sentito niente che valga più dell'M3 (a parte il suono di pianoforte).
Per cui è ora di finirla con le chiacchere.
Se la kronos è una spanna sopra l'M3, che i dimostratori mi stupiscano veramente!
Mi facciano sentire qualcosa tale da farmi esclamare "porca miseria che roba! l'M3 è un giocattolo al confronto!" emo
Invece che diamine ci hanno fatto sentire adesso?
Solo fuffa.

miglio77 ha scritto:
Parliamo di workstation e qui c'è ancora chi si stupisce perchè non ci fanno sentire niente di mirabolante.

Se così fosse allora significa che la kronos non ha nulla di innovativo.
Siccome invece l'hanno presentata (a chiacchere) come tale... ecco...vorrei sentire appunto qualcosa di mirabolante.
Mi sembra il minimo.

miglio77 ha scritto:
Ha detto fin troppo bene Piccolonoglobal: questi strumenti devono essere pratici, va dimostrato più questo che il resto. Ma ormai sappiamo che non c'è più nulla di nuovo nelle sonorità.

Ancora peggio quindi.
Parole parole parole, e poi alla fine magari si scopre che l'M3 suona meglio (o alla pari) della kronos.
A me sembra (e sottolineo il "sembra") che i signori kronossisti stiano nascondendo qualcosa.
Per cui:
1- O la kronos è nettamente superlativa rispetto all'M3 (ma a quel punto NON si capisce perchè non lo dimostrano concretamente nel modo che ho detto).
2- O la kronos ha poco o niente di meglio dell'M3 (e loro, sapendolo, evitano di proposito di dimostrarcelo per non far sfigurare la kronos).
In una di queste due opzione c'è racchiusa la verità.

miglio77 ha scritto:
Ma questo non è colpa dei korg, è colpa degli artisti che per i loro album non ricercano più niente di veramente nuovo.

Non sono d'accordo.
Una workstation non è esclusivamante un "psicosintetizzatore" col quale fare SOLO robe astruse.
Se cerco violini veri dove li prendo?
Da una workstation, non da uno stage piano.
Se cerco una tromba vera dove la prendo?
Da una workstation, non da uno stage piano.
E così via.
Una workstation quindi deve soddisfare PRINCIPALMENTE i suoni veri e primari che servono.
Altrimenti che workstation è?
Se cerco roba psichedelica compro un sintetizzatore.
Mi compro un Radias, mica una kronos.

miglio77 ha scritto:
In più una Kronos ha molti più motori di sintesi

Ancora?
E allora facciano una demo come si deve dove si può sentire cosa fanno sti "motori" in PIU' rispetto all'M3.
L'M3 pur non avendo 9 motori ha fatto "pirati dei caraibi" (e bene anche!).
Bene, mi facciano sentire lo stesso con la kronos, così da capire "sostanzialmente" quanto sono meglio sti 9 motori.
Ripeto, al momento ho non sentito niente di eclatante rispetto all'M3.
A parte il piano (quello sì), le chiacchere, e i "virtuosismi" dei dimostratori.