@ ziokiller
Facendo seguito alla discussione dove si paragonavano le MDR-7506 alle AKG K240, in cui un utente segnalava dei venditori eBay che vendono le Sony a cifre bassissime rispetto al mercato europeo, apro quest'altro thread perché, spinto dalla curiosità, avevo ordinato una cuffia e oggi l'ho ricevuta, e vorrei esporvi le differenze che ho trovato fra le 7506 comprate in negozio a 150 euro e quelle comprate da
questo venditore per circa 34 euro spedite.
Distinguiamo le cuffie con A e B dove A sono quelle da 150 euro e B sono quelle da 34 euro.
Cominciamo dal confezionamento: le confezioni sono identiche, la plastica trasparente esterna, la stoffa azzurrina dentro e il cartoncino con le istruzioni e il disegno dell'esploso delle cuffie.
Il sacchetto è di uguali dimensioni ma la simil-pelle sembra avere una consistenza diversa al tatto, la scritta SONY sulle A è stampata in bianco e sulle B è incisa direttamente sul materiale.
Le differenze fisiche sulle cuffie sono pochissime: innanzitutto le B sembrano leggermente più leggere; la scritta STUDIO MONITOR sulla campana che appoggia sul capo è di color argento sulle A e bianco sulle B, stessi caratteri e stesse dimensioni. La similpelle sulla campana è ben tesa sulle A mentre crea delle pieghe sulle B, sul lato inferiore (quello che tocca sulla testa). I padiglioni sono più duri sulle B, e la tensione delle A sembra maggiore, cioè stringono meglio sulle orecchie.
Le scritte laterali SONY DYNAMIC STEREO HEADPHONES MDR-7506 sono incise con gli stessi caratteri e lo stesso stile (sono delle sottilissime righine cromate trasversali) ma sulle B i caratteri sembrano leggermente più grandi. Gli adesivi PROFESSIONAL sono uguali.
Tutto il resto, cioè le parti meccaniche, gli snodi, le viti, i cavetti, le plastiche laterali con le lettere L e R, è tutto perfettamente identico.
Il suono: stessa sorprendente definizione sulla gamma bassa e media, stessa brillantezza sugli alti, direi uguali al 100%, con una sola notevole differenza: le B hanno un volume leggermente più basso.
Tutto sommato avrei molti dubbi a dire che le B sono "false" e le A sono le "originali"... Secondo me sono entrambe originali, solo che magari vengono da stabilimenti diversi, sono state prodotte in tempi diversi, ed è logico che delle minime differenze ci sono. Francamente, se non ci fosse stato alcun termine di paragone, risulterebbe impossibile dire a bruciapelo che le B non sono originali Sony.
Non so voi, ma a me verrebbe la tentazione di prenderne un altro paio
Ciao zio, le avevo adocchiate pure io! Quindi confermi che sono un buon acquisto, soprattutto considerando la grande differenza di prezzo!!! A parte la costruzione e la qualità dei materiali quindi a livello sonoro non si notano differenze sostanziali?Bene bene! Mi sa che me le acchiappo pure io!!