Oggi ho provato il CP-5 per una mezzoretta, dopo un'altra mezzora sul Roland HP307 e dopo che ieri ho provato 3 verticali Kawai (nuovi e usati), 2 code (n e u) e 3 verticali Yamaha.
Beh, la tastiera NW Stage mi piace un botto, è abbastanza leggera, ma solo abbastanza! Non è niente di vergognoso, in realtà ha un controllo della dinamica pazzesco! Non so quanti livelli abbia, forse se non erro il campione non è di quelli a strati, ma una sorta di modelli fisici.
M'è piaciuto tantissimo il feeling del CP-5!
Poi è veramente uno strumento professionale, ha un botto di suoni extra, facili da navigare, ma secondo me il pannello di editing è tutt'altro che semplice!
Ma sono io deficiente oppure ha solo 2 timbri di piano acustico??
Io ho trovato solo il Piano 1 (CF, splendidissimo
) e il Piano 2 (S6 non male ma mi aspettavo meglio)!
Al tatto la tastiera sembra veramente quella di un acustico, la meccanica è leggerina come ho detto, ma molto ben calibrata, il peso viene distribuito molto bene su tutta la corsa del tasto!
Visto che ieri ero in giro per acustici, vi dirò, provandone diversi con diverse meccaniche (le Millennium III in ABS+Carbonio di K5, K2 e RX-2 della Kawai, ma anche le tradizionali Yamaha e una Renner di un mezzacoda tedesco) non ho trovato quella del CP-5 così antipianistica come in molti gridano ai 4 venti !
A occhio e croce assomigliava un po' alla meccanica di un paio di Kawai (non la MIII) o di un U3... poi chiaro che il feeling è tutt'altro!
Però insomma, ci sono tanti acustici di qualità con pesatura non eccessiva e (si) suonano da dio!
Cosa che ho notato: il CP-5 aveva un livello d'uscita molto molto basso (ascoltavo in cuffia), che mi ha lasciato veramente perplesso! Il manettino del volume era al massimo, però come detto se si pesta il suono cresce molto bene!
Il Roland HP307... sì... insomma... l'Ivory Feel non mi piace più
, ha un paio di timbri di rhodes che mi sono piaciuti di più del preset "ep '71" del CP-5, però Roland ha in certi timbri di pianoforte ancora tanti difetti.
Io sento come se ci fosse lo stesso campione a volumi diversi, mentre nel CP-1, sul mio RP-X (e ovviamente sui veri pianoforti) con l'aumentare della forza non aumenta solo il volume, ma il timbro cambia carattere, prende un po' di brillantezza e si apre.
Roland manca di carattere in questo!
Sì per carità, il Piano Designer con il coperchietto e tutto... però, dopo aver ascoltato il campione del CFIIIs di Yamaha, è tutto un po' scaduto.
E l'HP307 sta a 2700-2800€, mentre il CP-5 l'avevano in vendita a 2100€!
Aggiungete a 2100€ due casse di buona qualità per sentirvi... e sono praticamente due strumenti concorrenti anche sul prezzo!