Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

Gta_v6_24v 07-02-25 09.32
@ partonigrifi
Grazie a tutti per le risposte. Ho contattato l'assistenza studiologic: molto probabilmente si tratta di un problema hardware dovuto a un circuito che attualmente non viene più utilizzato nelle nuove versioni (intendo ovviamente versioni hardware). Poichè ho acquistato la numa x su amazon ho contattato il servizio clienti che, nonostante il periodo di reso fosse terminato, mi ha proposto il reso che ho accettato. Appena sarà disponibile sui negozi-online autorizzati da algam-eko (ai fini dell'assistenza) la ricomprero' per essere sicuro di avere la versione con l'hardware più aggiornato. La trovo perfetta per il mio utilizzo a casa e per le prove, pesa praticamente niente considerando che è pesata e buca tranquillamente! I suoni, come per tutte le tastiere che utilizzo e ho utilizzato nel passato, me li programmo io a mio gusto e facendo le opportune modifiche dopo averli testati durante le prove col gruppo. Quello che funziona a casa non sempre è "efficace" dal vivo!
A questo proposito segnalo che inizialmente comprai anch'io la numa X 73 su amazon. Aveva un firmware di pre-produzione, tant'è che non si riusciva ad aggiornare in nessun modo, neppure dopo aver fatto vari tentativi con l'assistenza. Alla fine la rimandai indietro e la presi da un'altra parte ed è tutto filato liscio come l'olio.
zerinovic 07-02-25 16.09
@ partonigrifi
Grazie a tutti per le risposte. Ho contattato l'assistenza studiologic: molto probabilmente si tratta di un problema hardware dovuto a un circuito che attualmente non viene più utilizzato nelle nuove versioni (intendo ovviamente versioni hardware). Poichè ho acquistato la numa x su amazon ho contattato il servizio clienti che, nonostante il periodo di reso fosse terminato, mi ha proposto il reso che ho accettato. Appena sarà disponibile sui negozi-online autorizzati da algam-eko (ai fini dell'assistenza) la ricomprero' per essere sicuro di avere la versione con l'hardware più aggiornato. La trovo perfetta per il mio utilizzo a casa e per le prove, pesa praticamente niente considerando che è pesata e buca tranquillamente! I suoni, come per tutte le tastiere che utilizzo e ho utilizzato nel passato, me li programmo io a mio gusto e facendo le opportune modifiche dopo averli testati durante le prove col gruppo. Quello che funziona a casa non sempre è "efficace" dal vivo!
io le ho prese sempre da loro mi sono trovato bene.
Adelo69 07-02-25 16.24
È disponibile pure qui
maxpiano69 07-02-25 16.41
@ zerinovic
io le ho prese sempre da loro mi sono trovato bene.
Il problema non è da dove le compri ma se sono della prima serie o meno, il negozio magari non lo sa neanche e la vende imballata quindi in buona fede, è Studiologic che dovrebbe indicare i seriali "fallati" e ritirarli/sistemarli
zerinovic 07-02-25 17.38
@ maxpiano69
Il problema non è da dove le compri ma se sono della prima serie o meno, il negozio magari non lo sa neanche e la vende imballata quindi in buona fede, è Studiologic che dovrebbe indicare i seriali "fallati" e ritirarli/sistemarli
i grandi diciamo così "spacciatori" hanno un flusso di strumenti,tale che difficilmente puoi incappare in vecchie rimanenze o prime forniture,. mentre amazon pesca un pó dove meglio gli rimane. certo con i seriali sarebbe ottimo ma....
Adelo69 07-02-25 17.38
@ maxpiano69
Il problema non è da dove le compri ma se sono della prima serie o meno, il negozio magari non lo sa neanche e la vende imballata quindi in buona fede, è Studiologic che dovrebbe indicare i seriali "fallati" e ritirarli/sistemarli
Vero emo
ruggero 07-02-25 20.56
i prodotti più problematici li leggo soprattutto all'estero: sud america e USA. Non so perché
matteog 07-02-25 21.45
Studiologic deve rivedere pesantemente il suo controllo qualità, le procedure dei centri di assistenza e un po’ i rapporti con il cliente.
partonigrifi 08-02-25 11.26
matteog ha scritto:
Studiologic deve rivedere pesantemente il suo controllo qualità, le procedure dei centri di assistenza e un po’ i rapporti con il cliente.

Ho contattato l'assistenza di Studiologic per il mio problema. Praticamente mi hanno risposto in tempo reale a diverse mail e mi hanno dato tutte le indicazioni per risolvere il problema. Quindi per quanto mi riguarda il rapporto con me è stato ineccepibile. Hanno il loro distributore ufficiale, che non ho utilizzato per l'acquisto, che adotta le proprie politiche riguardo l'assistenza. Ma nonostante ciò Studiologic mi ha accompagnato alla risoluzione del problema.
Adelo69 08-02-25 12.02
@ partonigrifi
matteog ha scritto:
Studiologic deve rivedere pesantemente il suo controllo qualità, le procedure dei centri di assistenza e un po’ i rapporti con il cliente.

Ho contattato l'assistenza di Studiologic per il mio problema. Praticamente mi hanno risposto in tempo reale a diverse mail e mi hanno dato tutte le indicazioni per risolvere il problema. Quindi per quanto mi riguarda il rapporto con me è stato ineccepibile. Hanno il loro distributore ufficiale, che non ho utilizzato per l'acquisto, che adotta le proprie politiche riguardo l'assistenza. Ma nonostante ciò Studiologic mi ha accompagnato alla risoluzione del problema.
Ottimo emo Facci sapere quando arriverà quella nuova emoemo
emo
cecchino 08-02-25 12.34
@ partonigrifi
matteog ha scritto:
Studiologic deve rivedere pesantemente il suo controllo qualità, le procedure dei centri di assistenza e un po’ i rapporti con il cliente.

Ho contattato l'assistenza di Studiologic per il mio problema. Praticamente mi hanno risposto in tempo reale a diverse mail e mi hanno dato tutte le indicazioni per risolvere il problema. Quindi per quanto mi riguarda il rapporto con me è stato ineccepibile. Hanno il loro distributore ufficiale, che non ho utilizzato per l'acquisto, che adotta le proprie politiche riguardo l'assistenza. Ma nonostante ciò Studiologic mi ha accompagnato alla risoluzione del problema.
Anche a me hanno sempre riposto praticamente in tempo reale. Poi in un caso non sono riusciti a risolvere il problema (non era una cosa grave) ma non mi posso lamentare.
maxpiano69 08-02-25 14.16
@ cecchino
Anche a me hanno sempre riposto praticamente in tempo reale. Poi in un caso non sono riusciti a risolvere il problema (non era una cosa grave) ma non mi posso lamentare.
Mi associo, in generale il supporto Studiologic anche con me è sempre stato tempestivo, puntuale e molto disponibile. Sulla questione specifica l'unico appunto che gli farei, se le cose stanno davvero così (ovvero sanno di avere fuori delle NXP con una versione di una board malfunzionante) è di non aver fatto una campagna di richiamo, come secondo me andrebbe fatto in questi casi.
matteog 08-02-25 18.42
Il mio GT è tornato nel suo imballo e se ne sta in cantina. Non ne potevo più di suonare una cosa insuonabille. Sai cosa me ne faccio della gentilezza se poi negano i problemi? Ora vivo felice con un economico p121.
maxpiano69 08-02-25 19.29
@ matteog
Il mio GT è tornato nel suo imballo e se ne sta in cantina. Non ne potevo più di suonare una cosa insuonabille. Sai cosa me ne faccio della gentilezza se poi negano i problemi? Ora vivo felice con un economico p121.
Che problemi avevi/hai esattamente? Io posso parlare solo per me ovviamente e a me non hanno mai negato nulla, le riparazioni in garanzia le han fatte puntualmente e gratuitamente (spedizioni incluse), sono anche stati reattivi quando ho segnalato dei bug software (che li avessero già rilevati o meno)
Adelo69 08-02-25 20.47
@ matteog
Il mio GT è tornato nel suo imballo e se ne sta in cantina. Non ne potevo più di suonare una cosa insuonabille. Sai cosa me ne faccio della gentilezza se poi negano i problemi? Ora vivo felice con un economico p121.
No dai. È un peccato relegare alla cantina un sì tanto decantato piano (il GT poi emo). Che problemi ti dava? Se ha dei difetti reali, insisti con l'assistenza emoemoemo
emo
matteog 08-02-25 22.38
@ maxpiano69
Che problemi avevi/hai esattamente? Io posso parlare solo per me ovviamente e a me non hanno mai negato nulla, le riparazioni in garanzia le han fatte puntualmente e gratuitamente (spedizioni incluse), sono anche stati reattivi quando ho segnalato dei bug software (che li avessero già rilevati o meno)
Guarda, ne abbaimo già parlato qui.
Il primo, documentato qui era un problama sui ribattuti.
Mandato in riparazione DUE volte.
Poi il problema della disomogeneità della risposta dinamica tra i tasti, documentato qui con tanto di comparazione con il P121.
Mandato a riparare a MILANO, tornato identico a prima.
Diagnosi:
"Buongiorno,
lo strumento è stato controllato in fabbrica e ripristinato perfettamente, la tastiera risulta entro gli standard."

Nelle ultime settimane ho provato a convivere con il problema. Nonostante diversi tentativi di correggere tasto per tasto la situazione non risulta per me soddisfacente.
AMEN. Lontano dagli occhi lontano dal cuore.
zerinovic 09-02-25 09.52
questi problemi vengono rilevati o confrontati con chi ha avuto qualche tipo di piano yamaha, dove abbastanza notoriamente é più facile ottenere dinamiche uguali specialmente nei valori mediani,e difficile ottenere un fortissimo.cosa che corrisponderebbe ad una curva di dinamica hard.l'opposto invece si riscontra sul numa.

il fatto che alcuni utenti si lamentano ed altri manco menzionano la cosa, (appurato il fatto che lo strumento rientra nei canoni del corretto funzionamento) sembra una questione di abitudini...e/o che magari alcuni riescono ad adattarsi ed altri no.
maxpiano69 09-02-25 10.36
@ zerinovic
questi problemi vengono rilevati o confrontati con chi ha avuto qualche tipo di piano yamaha, dove abbastanza notoriamente é più facile ottenere dinamiche uguali specialmente nei valori mediani,e difficile ottenere un fortissimo.cosa che corrisponderebbe ad una curva di dinamica hard.l'opposto invece si riscontra sul numa.

il fatto che alcuni utenti si lamentano ed altri manco menzionano la cosa, (appurato il fatto che lo strumento rientra nei canoni del corretto funzionamento) sembra una questione di abitudini...e/o che magari alcuni riescono ad adattarsi ed altri no.
Mi sembra un ragionamento condivisibile.

@matteog: non ricordavo più il tuo caso, ma alla fine se non ti ci trovi bene (che ci sta tutto, soggettivo o meno che sia) perché non la vendi e prendi qualcosa con cui ti trovi meglio?
matteog 09-02-25 14.14
@ maxpiano69
Mi sembra un ragionamento condivisibile.

@matteog: non ricordavo più il tuo caso, ma alla fine se non ti ci trovi bene (che ci sta tutto, soggettivo o meno che sia) perché non la vendi e prendi qualcosa con cui ti trovi meglio?
Come potrei vendere una pianola così? Mentendo? Dicendo la verità a quanto la potrei vendere?
Vivo bene con il p121. Mi basta, per ora.
maxpiano69 09-02-25 14.53
@ matteog
Come potrei vendere una pianola così? Mentendo? Dicendo la verità a quanto la potrei vendere?
Vivo bene con il p121. Mi basta, per ora.
Perchè dovresti mentire e su cosa? Innanzitutto puoi sempre non nascondere nulla ma condividere, almeno con chi ti dovesse contattare seriamente, i problemi che tu vedi (ma non l'assistenza ufficiale) e poi chiedere al potenziale acquirente di provarla prima di acquistarla, che magari non li riterrà altrettanto gravi o bloccanti; inoltre se per l'assistenza è OK così e ne hai la prova scritta, nessuno potrebbe accusarti di vendere qualcosa di ufficialmente fallato (anzi) ed infine se è ancora in garanzia è un fattore importante.

Per il prezzo, i B-Stock vengono 1.3K e rotti, fai le tue considerazioni (oppure potresti valutare se darla in permuta presso un negozio, sempre agendo con la massima trasparenza)