paolo_b3 ha scritto:
Questi governi sono stati eletti dal popolo o no?
No.
Sono stati troppo spesso frutto di manovre di palazzo, ribaltoni e quant'altro .
E questo mi pare incontrovertibile.
L'esempio più lampante è di queste due legislature.
nel 2013 Enrico Letta va in pellegrinaggio da Beppe Grillo, il quale gli sbatte la porta in faccia e allora.... fa un governo insieme a Berlusconi (defenestrato dalla sinistra appena un anno prima).
Poi Berlusconi se ne va, dopo circa un anno, e allora.... governo con Angelino Alfano il quale, per l'occasione forma un nuovo partito, (il NCD)
E poi .... 1^ guerra civile nel PD. Renzi "rasserena" letta e serenamente lo defenestra
E poi.... 2^ Guerra civile nel PD: Renzi tenta di fare una riforma costituzionale e viene sabotato dal suo stesso partito. Ne deriva l'ennesimo giro di walzer governativo, con Gentiloni Presidente del Consiglio.
E nel 2018, quale Popolo, quale elettore avrebbe potuto non dico "eleggere", ma anche solo immaginare un "ircocervo" come il governo gialloverde?
E in quale altra democrazia si è mai visto un Presidente che prima governa con la destra e poi con la sinistra, come "punto di riferimento dei progressisti" ?
Ed ancora.... il ribaltone di Mario Draghi, voluto da Renzi, con i 5 Stelle dentro, nonostante il defenestramento del loro capo.... ma dai!
E poi.... suvvia... in base alla nostra costituzione il Popolo non "elegge i governi" ma il Parlamento, che poi forma una maggioranza per la formazione di un Governo il cui presidente viene nominato dal Presidente della Repubblica il quale nomina i ministri su proposta del Presidente del Consiglio.
Dire che in Italia i governi vengono "eletti dal popolo" mi pare una pura teoria fantascientifica.
paolo_b3 ha scritto:
dare del Kapò a Schultz..
Lo avrei fatto anch'io, se Schultz mi avesse dato del fascista in un plenum del Parlamento Europeo (come in effetti ha fatto).
Un fallo di reazione....
Ed è stato fin troppo buono.... io che sono Avvocato, se qualcuno si permette anche solo di insinuare che io sia un fascista, si becca una querela di quelle con i controfiocchi.
paolo_b3 ha scritto:
Partiamo da Salvini: non ho detto provvedimenti che tu condividi, ma quali provvedimenti avrebbe preso?
La tua domanda in realtà riguardava provvedimenti "seri ed efficaci" (
"Potresti ricordarmi qualche provvedimento "serio" ed efficace che Matteo ha preso...") e io ti ho risposto al riguardo, parlando dei suoi errori.
Provvedimenti ne ha presi tanti.... ma sbagliati.