efis007 ha scritto:
C'è la possibilità che VW non sia la sola.
Negli USA e' una possibilita', in Europa molto ma molto di piu'.
In Europa non hanno aperto il pentolone. Se lo scoperchieranno ne vedremo delle belle.
Il Silenzio degli altri costruttori parla chiaro.
Alcuni modelli (non tutti) potrebbero riservare sorprese davvero interessanti.
efis007 ha scritto:
Penso che tutti modelli incriminati (turbodiesel) verranno richiamati e gli sarà sostituita la centralina elettronica, o forse soltanto rimappato il software.
C'è la possibilità che dopo la rimappatura quelle auto non avranno più lo sprint di prima, il che potrebbe indurre i clienti più "esaltati di prestazioni" a rivenderle e a fare causa all'azienda per truffa.
Se dovessero rimappare per rientrare nei limiti anche su strada, quelle vetture sarebbero cosi' castrate che succederebbe un putiferio.
Il problema e' che se escono fuori altri casi di altri costruttori... ne vedremo delle belle (anzi brutte, molto brutte).
efis007 ha scritto:
Magari quello è pulito e senza centraline truccate.
Motori diesel puliti non ce ne sono : ci sono i motori che sui test ai rulli rispettano i limiti imposti, perche' usano particolari accorgimenti, alcuni legali, altri al limite, ed altri no.
In Europa, a VW non viene contestato il fatto che su strada non rispetta i limiti, perche' nessuna normativa ancora impone di farlo, e pochi costruttori con pochi modelli lo fanno.
A VW viene contestato il software, perche' e' considerato una contraffazione.
Il problema e' capire cosa si intende per contraffazione, visto che "facilmente" (capisc' a mme) altri costruttori usano metodi meno evidenti, ma che hanno lo stesso scopo.
Il problema e' se emergeranno anche i "possibili" (capisc' a mme) trucchi usati dagli altri o meno, e se si sara' un bel casino nel mercato auto.
Fuori dai test, le emissioni sono "facilmente" (capisc' a mme) fuori dai limiti per tanti costruttori e tanti modelli.
Stavano lavorando a questo problema, imponendo test su strada in grado di verificare gli inquinanti in condizioni reali, ma non e' facile trovare un sistema che tenga conto dei diversi tipi di guida, diversi percorsi ecc.
Per stringere il mercato ad una "elite" di pochi, hanno immesso dei limiti che si stringevano di un fattore 10 ad ogni step (euro3, 4, 5) fino a diventare "impossibili" per gli stessi costruttori
Cosi' non c'e' scappatoia : o usi dispositivi costosi (accettabili su modelli di gamma alta), oppure ti fai in quattro per starci dentro durante i test, poi alleggerisci il tutto altrimenti son guai per tutte le auto..
efis007 ha scritto:
I modelli di nuova produzione saranno in piena regola.
E comunque sembra che il diesel "fuorilegge" sia soltanto uno, precisamente il modello di motore che è montato sulle Audi A3, Golf, Jetta, e maggiolone.
In piena regola durante i test.
Quelli "fuorilegge" sono quelli che son stati sgamati con il software, perche' destinati anche al mercato USA.
Gli altri usano altri sistemi meno evidenti.., piu' simili a quelli "!probabilmente (capisc' a mme) usati dagli altri costruttori europei.