Scandalo volkswagen sulle emissioni

anonimo 28-09-15 18.04
mima85 ha scritto:
Poi sottolineo che con tutto il resto che dici, il discorso che oltre agli ossidi d'azoto bisogna controllare anche gli altri tipi di sostanze inquinanti, che le norme sono troppo restrittive e che forse sono state fatte apposta così, e via dicendo, sono d'accordo. Vanno scoperti inciuci e trucchetti e va dato un giro di vite a tutto quanto


Era a questo che volevo arrivare.
La favola degli ossidi di azoto innoqui, ha inorridito anche me, ma io volevo che si mettesse a fuoco il resto del problema.

Che il sistema (norme, controlli, situazione reale) non funzionasse lo sapevano gia', e non a caso si stavano affrettando a cambiarlo prima che venisse fuori un terremoto.

Lo scostamento di emissioni dai test, segue di passo molto simile quello dei consumi : se nelle condizioni reali non sono veritieri questi ultimi, non lo sono neanche le prime.

Il fatto e' che in questo sistema ci sono dentro praticamente tutti, ma quando verra' fuori si saranno gia' cambiate le regole, ed uscira' fuori un "tutti colpevoli, nessun colpevole.... meno uno".

Detto cio', ribadito che VW (con cavallo di troia interno o no) ha commesso un gravissimo errore, resta soprattutto aperto il fatto di chi sia stato ingannato realmente : solo i clienti VW?.

Se torniamo indietro con la memoria (targhe alterne, divieti per alcuni mezzi ecc.) ci accorgiamo che ci son state forzature con costi per la collettivita' non indifferenti.
Per cosa? : per avere delle vetture pulite in laboratorio, ed "un po' meno" (ma un po' tanto) nelle strade e nelle citta'.

Il discorso "americani cattivi" non e' un discorso di simpatia a pelle.
Se si vogliono fare accordi di libero scambio, le norme che li regolano devono essere uguali per tutti, altrimenti si rischia di fare scambi tra un paese recintato che non fa entrare nulla, ed un paese che invece ha le porte sfondate.

Non si tratterebbe piu' di scambio, ma di posizione dominante senza equilibri.

L'Europa e' ancora troppo divisa e disorganizzata per arrivare a questo.







gabrieleagosta 28-09-15 18.22
Adesso io mi chiedo: come si risolve la faccenda dal punto di vista tecnico? Do quasi per scontato che non sia solo VW ad avere fatto furbate.

Ora cosa succederà? I modelli già venduti verranno "aggiustati", e come? Tagliando le prestazioni elettronicamente per rientrare nei parametri?
E i modelli di nuova produzione? Che andamento subirà lo sviluppo motoristico?
efis007 28-09-15 19.44
gabrieleagosta ha scritto:
Adesso io mi chiedo: come si risolve la faccenda dal punto di vista tecnico? Do quasi per scontato che non sia solo VW ad avere fatto furbate.

C'è la possibilità che VW non sia la sola.
Se non erro anche Seat ha dichiarato di aver montato su alcune sue auto dei motori truccati, che sono però motori VW, quindi al momento lo scandalo si sta concentrando su VW e su tutte le case che utilizzano i suoi motori (VW, Audi, Seat, Skoda, e forse qualcun altra boh non ricordo).

gabrieleagosta ha scritto:
Ora cosa succederà? I modelli già venduti verranno "aggiustati", e come? Tagliando le prestazioni elettronicamente per rientrare nei parametri?

Penso che tutti modelli incriminati (turbodiesel) verranno richiamati e gli sarà sostituita la centralina elettronica, o forse soltanto rimappato il software.
C'è la possibilità che dopo la rimappatura quelle auto non avranno più lo sprint di prima, il che potrebbe indurre i clienti più "esaltati di prestazioni" a rivenderle e a fare causa all'azienda per truffa.

gabrieleagosta ha scritto:
E i modelli di nuova produzione?

I modelli di nuova produzione saranno in piena regola.
E comunque sembra che il diesel "fuorilegge" sia soltanto uno, precisamente il modello di motore che è montato sulle Audi A3, Golf, Jetta, e maggiolone.
Non ho ancora letto niente riguardo al turbodiesel montato sulle Audi A4 e modelli superiori.
Magari quello è pulito e senza centraline truccate.
Il tempo ce lo dirà.

gabrieleagosta ha scritto:
Che andamento subirà lo sviluppo motoristico?

Sicuramente il motore diesel sarà al centro del mirino.
Se le aziende riescono effettivamente ad ottimizzarlo e renderlo poco inquinante come da promesse, il diesel continuerà la sua vita.
Altrimenti ci sono serie possibilità che facciano di tutto per segarlo fuori (è già da anni che se ne discute) relegando il motore diesel soltanto ai trasporti pesanti, e le auto solo a benzina o gas.
Personalmente amo il motore diesel, nella mia vita ho sempre avuto diesel (la mia prima è stata una Fiat 127 1300 D) perchè mi piace la coppia in basso che possiede questo motore.
Quando trovi le salite i benzina "si siedono", i diesel invece sembrano non sentirle, hanno sto tiro costante alla fatica che è una vera goduria.
E poi consuma poco... o almeno la mia macchina (Audi80 TDi del 1992, 380.000 km all'attivo) consuma poco, 20 km/l senza fare una piega, 1200 km di autonomia con 60 litri di gasolio.
E ha un rumore da trattore che mi piace troppo emo , mi da l'idea di guidare un track da cava di marmo.
anonimo 28-09-15 20.24
efis007 ha scritto:
C'è la possibilità che VW non sia la sola.


Negli USA e' una possibilita', in Europa molto ma molto di piu'.
In Europa non hanno aperto il pentolone. Se lo scoperchieranno ne vedremo delle belle.
Il Silenzio degli altri costruttori parla chiaro.
Alcuni modelli (non tutti) potrebbero riservare sorprese davvero interessanti.

efis007 ha scritto:
Penso che tutti modelli incriminati (turbodiesel) verranno richiamati e gli sarà sostituita la centralina elettronica, o forse soltanto rimappato il software.
C'è la possibilità che dopo la rimappatura quelle auto non avranno più lo sprint di prima, il che potrebbe indurre i clienti più "esaltati di prestazioni" a rivenderle e a fare causa all'azienda per truffa.


Se dovessero rimappare per rientrare nei limiti anche su strada, quelle vetture sarebbero cosi' castrate che succederebbe un putiferio.

Il problema e' che se escono fuori altri casi di altri costruttori... ne vedremo delle belle (anzi brutte, molto brutte).

efis007 ha scritto:
Magari quello è pulito e senza centraline truccate.


Motori diesel puliti non ce ne sono : ci sono i motori che sui test ai rulli rispettano i limiti imposti, perche' usano particolari accorgimenti, alcuni legali, altri al limite, ed altri no.

In Europa, a VW non viene contestato il fatto che su strada non rispetta i limiti, perche' nessuna normativa ancora impone di farlo, e pochi costruttori con pochi modelli lo fanno.
A VW viene contestato il software, perche' e' considerato una contraffazione.
Il problema e' capire cosa si intende per contraffazione, visto che "facilmente" (capisc' a mme) altri costruttori usano metodi meno evidenti, ma che hanno lo stesso scopo.

Il problema e' se emergeranno anche i "possibili" (capisc' a mme) trucchi usati dagli altri o meno, e se si sara' un bel casino nel mercato auto.

Fuori dai test, le emissioni sono "facilmente" (capisc' a mme) fuori dai limiti per tanti costruttori e tanti modelli.

Stavano lavorando a questo problema, imponendo test su strada in grado di verificare gli inquinanti in condizioni reali, ma non e' facile trovare un sistema che tenga conto dei diversi tipi di guida, diversi percorsi ecc.

Per stringere il mercato ad una "elite" di pochi, hanno immesso dei limiti che si stringevano di un fattore 10 ad ogni step (euro3, 4, 5) fino a diventare "impossibili" per gli stessi costruttori
Cosi' non c'e' scappatoia : o usi dispositivi costosi (accettabili su modelli di gamma alta), oppure ti fai in quattro per starci dentro durante i test, poi alleggerisci il tutto altrimenti son guai per tutte le auto..

efis007 ha scritto:
I modelli di nuova produzione saranno in piena regola.
E comunque sembra che il diesel "fuorilegge" sia soltanto uno, precisamente il modello di motore che è montato sulle Audi A3, Golf, Jetta, e maggiolone.


In piena regola durante i test.
Quelli "fuorilegge" sono quelli che son stati sgamati con il software, perche' destinati anche al mercato USA.
Gli altri usano altri sistemi meno evidenti.., piu' simili a quelli "!probabilmente (capisc' a mme) usati dagli altri costruttori europei.






anonimo 28-09-15 20.42
efis007 ha scritto:
Sicuramente il motore diesel sarà al centro del mirino.

Negli USA restera' praticamente confinato a poche eccezioni : giusto perche' il mercato europeo aveva investito fior di soldoni sul motore diesel.

In Europa resta una necessita'.
Non siamo al 53% per puro caso.
Il Motore Diesel ha un 25% di efficienza in piu' rispetto a quello a benzina, e per noi che importiamo petrolio e' fondamentale.
Tornare indietro non si puo'.

Cambieranno le regole nei centri urbani, i costruttori useranno altri sistemi (SRC con Urea per abbattere gli Nox) eccetera, si aumenteranno le quote di ibrido, elettrico, gas ecc nei centri urbani (ma non sono soluzioni sono solo sistemi per alleviare il problema).

efis007 ha scritto:
Quando trovi le salite i benzina "si siedono", i diesel invece sembrano non sentirle, hanno sto tiro costante alla fatica che è una vera goduria.


Che il motore Diesel abbia maggiore coppia anche a regimi bassi, creando un piacere di guida diverso e' cosa vera (niente perdite di pompaggio ecc.).

Occhio pero' che spesso confrontiamo motiori benzina aspirati, con motori Diesel sovralimentati, e questo accentua le cose molto di piu'.
Se mettiamo un bel turbocompressore ad un motore benzina, gli facciamo fare la coppia e la potenza con la cilindrata anziche' con i giri (ai consumatori non piace cosi'), anche il motore benzina puo' fornire prestazioni piu' piacevoli, e meno nervose.

Pero' esiste ancora l'errata convinzione che i motori benzina devono fare tanti CV/litro, con tutto cio' che comporta su guidabilita' e consumi.

Questa convinzione esalta ancora di piu' le differenze tra motore Diesel e benzina in termini di guidabilita'.

Se gli americani fanno grosse cilindrate, non e' perche' sono stupidi (loro esagerano, ma il concetto e' giusto).

Un motore 2500 con potenza specifica media (non estrema) girerebbe piu' lento ed il tutto si tradurrebbe in attriti inferiori, rendimento volumetrico maggiore, coppia piu' alta anche a bassi giri (maggiore elasticita'). ecc..

Tale distorsione e' stata favorita anche dal fatto che per decenni si son tassate le vetture sulla cilindrata anziche' sul kW.




zaphod 28-09-15 21.29
robykaiman ha scritto:
Ed altri inquinanti che non vengono controllati? Mica il prodotto di combustione e' formato solo da Co, Co2, Hc, Nox e particolato.

Qui tocchi un punto importante.
Tra l'altro, visto quello che è successo, chi si fida più, ora?
Possono dire che dagli scarichi esce aria pulita, ma chi la controlla?
E chi controlla i controllori?
Ci fanno diventare tutti complottisti! E non lo dico per scherzo, purtroppo.

Di recente, leggevo che nelle più recenti auto euro 5 e 6, i gas di scarico sono spesso più puliti dell'aria che entra nel motore. Dell'aria di una città inquinata, ovviamente. Ho letto anche che in Germania (giusto lì!) gli scarichi delle auto hanno le stesse emissioni delle sigarette fumate dai tedeschi.
Sarà vero? Purtroppo oggi si può leggere tutto e il contrario di tutto, asserito sempre con convinzione.
Dobbiamo dotarci noi delle apparecchiature di controllo?
Saremo obbligati anche a controllare il cibo che mangiamo?
L'unione europea legifera sovente in modo da danneggiare i prodotti italiani tipici, e di sicuro non aiuta a distinguere i prodotti che hanno reso la cucina italiana così famosa nel mondo. L'etichettatura dei prodotti con indicato il tenore lipidico, non permette ad esempio di distinguere una fetta di Parmigiano da un pacco di biscotti Oreo.
Sicuri che dietro a tutto questo non ci siano interessi?
Interessi simili, magari, a quelli che hanno fatto sì che le Case automobilistiche (una sola, per ora) potessero ingannare ignari acquirenti in barba ad un ignara (?) commissione europea.
anonimo 28-09-15 21.45
mi ero sempre chiesto come mai i diesel di costoro a parità di CV fossero più prestanti, ora so il perchè. Meno male che non acquisto le loro auto.
gabrieleagosta 28-09-15 21.59
@ anonimo
mi ero sempre chiesto come mai i diesel di costoro a parità di CV fossero più prestanti, ora so il perchè. Meno male che non acquisto le loro auto.

Tranquillo, se opteranno per aggiornare quelle già vendute, dovranno castrarle alla grande...andranno la metà...
anonimo 28-09-15 22.21
zaphod ha scritto:
Di recente, leggevo che nelle più recenti auto euro 5 e 6, i gas di scarico sono spesso più puliti dell'aria che entra nel motore.


Caspita : hanno inventato un nuovo depuratore !!! emoemoemo ... ma chi scrive queste cose dovrebbe chiudersi in un garage con il motore acceso e provare... ma glie lo sconsiglio vivamente..emo

E' come la storia dei consumi : dichiarano 30 km/litro e poi chi guida (anche con il cotone sul piede) arriva a malapena a 20... perche?..
L'inghippo e' esattamente lo stesso : quei valori di consumi non sono inventati, vengono davvero misurati ma...
mima85 28-09-15 22.56
robykaiman ha scritto:
quei valori di consumi non sono inventati, vengono davvero misurati ma...


Ma sono rilevamenti di laboratorio ottenuti in condizioni praticamente inesistenti nella realtà e con motori che vengono sottoalimentati quando rilevano di essere sotto test. Ed oltre VW probabilmente in 'sta faccenda ci sono invischiati tanti altri. E dillo chiaro e tondo una buona volta, mica ti mangia qualcuno emo

Meeeeeeeeeeeeeeeeeeenghia emo
Edited 28 Set. 2015 20:57
anonimo 28-09-15 23.31
@ mima85
robykaiman ha scritto:
quei valori di consumi non sono inventati, vengono davvero misurati ma...


Ma sono rilevamenti di laboratorio ottenuti in condizioni praticamente inesistenti nella realtà e con motori che vengono sottoalimentati quando rilevano di essere sotto test. Ed oltre VW probabilmente in 'sta faccenda ci sono invischiati tanti altri. E dillo chiaro e tondo una buona volta, mica ti mangia qualcuno emo

Meeeeeeeeeeeeeeeeeeenghia emo
Edited 28 Set. 2015 20:57
ti ho scritto in pvt.. emo
anonimo 28-09-15 23.34
@ gabrieleagosta

Tranquillo, se opteranno per aggiornare quelle già vendute, dovranno castrarle alla grande...andranno la metà...
Una soluzione simile sarebbe piu' grave del danno gia' fatto : scatterebbero class action a gogo' e richieste di risarcimenti inimmaginabili. (ritrovarsi una vettura con prestazioni inferiori a quelle previste, potrebbe far scattare danni materiali, e di altro genere).

Gli costa meno (o uguale) dare una vettura nuova (anche a chi ce l'ha vecchia) e farsi tutta un'altra immagine.

La situazione VW e' molto grave, ed io continuo a sospettare che non sia capitata per caso.

Oggi in Italia sono stati condannati i vertici di Alitalia.

Hanno fatto di tutto per farla fallire : hanno venduto aerei ad altre compagnie e poi li hanno noleggiati spendendo piu' del ricavato, hanno creato una voragine nei bilanci, fatto aggiotaggio ecc.

Esistono figure cosi', manager che lavorano per distruggere i colossi e darli in pasto a multinazionali straniere : in VW e' meno palese e sembra accidentale, ma non e' da escludersi che invece ci sia stato dolo.

Una cosa simile l'avrebbe potuta fare solo un bambino di 6 anni : sono 30 anni (da quando si parla di normative) che si dice che negli USA non bisogna sgarrare con quelle regole.

VW e' distrutta, finita, disintegrata : di fatto non esiste piu' e solo un miracolo puo' salvarla, perche' non e' piu' il dopoguerra dove ti svegli con il paese raso al suolo e ricominci, ma con tutte le altre nazioni in macerie.

VW e' come un pugile che ha preso un pugno in pancia ed e' caduto perdendo i sensi : quando si rialzera' per reagire, il pugile che lo ha colpito sara' alto il doppio, e molto piu' forte.

Ribadisco che la Germania e' l'unico paese che non ha risentito della crisi del 2007 (quella che ci ha fatto svendere mezza italia).
Inoltre il modello tedesco (riposo sabato e domenica, stipendi alti, premi di produzione agli operai, orario ridotto) contrasta molto con quello americano (si lavora anche di domenica, pause ridotte al minimo e portate a fine turno, solo sindacati approvati dall'azienda ecc).

Distruggere VW puo' esser stato un modo per distruggere il modello europeo, a favore di sistemi senza regole ne tutele.

Magari esagero o sbaglio : spero proprio che sia cosi', lo spero davvero con tutto il cuore.


Edited 28 Set. 2015 21:47
mima85 28-09-15 23.45
@ anonimo
ti ho scritto in pvt.. emo
Non mi è arrivato nulla... prova a reinviare.

EDIT: arrivato.
Edited 28 Set. 2015 21:48
zaphod 28-09-15 23.45
robykaiman ha scritto:
Caspita : hanno inventato un nuovo depuratore !!! emoemoemo ... ma chi scrive queste cose dovrebbe chiudersi in un garage con il motore acceso e provare... ma glie lo sconsiglio vivamente..emo

Guarda, faccio anche il nome: l'ho letto su Quattroruote non più tardi di 6 mesi fa. Uno degli ultimi numeri.
A questo punto dovranno ricredersi. emo
E magari introdurre nelle loro prove i test di inquinamento.
Ad esempio, indicano sempre il tempo che impiega un'auto a passare da 70 a 120 km/h nel rapporto superiore (o in Drive); a questo dato potrebbero aggiungere quanto carburante ci vuole e quanti inquinanti escono.
anonimo 28-09-15 23.50
@ mima85
Non mi è arrivato nulla... prova a reinviare.

EDIT: arrivato.
Edited 28 Set. 2015 21:48
fatto : speriamo sia arrivato... guarda la posta magari....
zaphod 28-09-15 23.54
robykaiman ha scritto:
Oggi in Italia sono stati condannati i vertici di Alitalia. Hanno fatto di tutto per farla fallire : hanno venduto aerei ad altre compagnie e poi li hanno noleggiati spendendo piu' del ricavato, hanno creato una voragine nei bilanci, fatto aggiotaggio ecc. Esistono figure cosi' : in VW e' meno palese e sembra accidentale, ma non e' da escludersi che invece ci sia stato dolo. Una cosa simile l'avrebbe potuta fare solo un bambino di 6 anni : sono 30 anni (da quando si parla di normative) che si dice che negli USA non bisogna sgarrare con quelle regole.

La tua idea sul cavallo di Troia.... all'inizio non ci avevo dato peso, ma mi sto ricredendo.
Se non sbaglio, per Nokia è successa una cosa simile: Nokia assunse un ex-microsoft che ne diviene il ceo, il quale vendette poi Nokia... a Microsoft, c.v.d.
emo
Ok, visto che mi state trasformando in complottista, CHI vuole comprare VW per un tozzo di pane?
mima85 28-09-15 23.57
robykaiman ha scritto:
Magari esagero o sbaglio : spero proprio che sia cosi', lo spero davvero con tutto il cuore.


Io credo che sia così. Secondo me la faccenda si riduce "solo" ad una questione di slealtà nei confronti dei consumatori e di concorrenza spietata tra grandi gruppi automobilistici, dove ogni colpo basso per battere l'avversario è lecito. E la VW stupidamente ha servito ai gruppi americani l'occasione su un piatto d'argento, i quali naturalmente non se la sono lasciata sfuggire. Anche perché come dici tu i gruppi europei cominciavano a far breccia negli USA, e questo ai gruppi autoctoni certamente dava fastidio.

Le condizioni di lavoro degli operai europei non è roba su cui compete agli americani decidere, ed oltrettutto non credo gliene freghi qualcosa. Sono problemi interni europei appunto.
Edited 28 Set. 2015 22:01
anonimo 29-09-15 01.36
mima85 ha scritto:
Le condizioni di lavoro degli operai europei non è roba su cui compete agli americani decidere, ed oltrettutto non credo gliene freghi qualcosa. Sono problemi interni europei appunto.


Secondo te quelle in Serbia, in Polonia, a Melfi ecc (il signore con il maglioncino) le ha decise l'Europa?.
E il Job Acts (poter licenziare per avere la possibilita' di vendere aziende "sfitte" da lavoratori licenziabili) chi lo ha voluto? Renzi?..

Si comincia sempre dall'Italia che e' il "ventre molle" d'Europa. poi si va avanti...





efis007 29-09-15 02.36
robykaiman ha scritto:
Gli costa meno (o uguale) dare una vettura nuova (anche a chi ce l'ha vecchia) e farsi tutta un'altra immagine.

Pronti!
Quando me la consegnano? emo

robykaiman ha scritto:
La situazione VW e' molto grave, ed io continuo a sospettare che non sia capitata per caso.

Io appoggio la versione che è capitata non per caso e la truffa è stata ben studiata a tavolino.
La troppa sicurezza del loro knowout tecnologico gli ha fatto commettere una pirlata.

robykaiman ha scritto:
VW e' distrutta, finita, disintegrata : di fatto non esiste piu' e solo un miracolo puo' salvarla, perche' non e' piu' il dopoguerra dove ti svegli con il paese raso al suolo e ricominci, ma con tutte le altre nazioni in macerie.

Io penso invece che ne trarrà diversi vantaggi in quanto (se dovessimo scoprire che anche altre case facevano questi trucchetti) VW - da accusata per prima - sarà probabilmente anche la prima a dimostrare al mondo come si fanno motori turbodiesel all'avanguardia che inquinano realmente poco.
VW può riacquistare fiducia e consensi soltanto in questo modo.
Deve tirare fuori le palle a far vedere cosa sa fare.
I tedeschi sono bravi a fare i motori, e la tecnologia non gli manca.
Da questa faccenda VW può (anzi deve) soltanto migliorare, non cadrà al tappeto un'altra volta, si rialzerà più forte di prima.
O almeno così penso.
anonimo 29-09-15 09.46
efis007 ha scritto:

Io appoggio la versione che è capitata non per caso e la truffa è stata ben studiata a tavolino.
La troppa sicurezza del loro knowout tecnologico gli ha fatto commettere una pirlata.


Non la penso come te, ma rispetto il tuo pensiero : fidabacche !!! emoemo

efis007 ha scritto:
Io penso invece che ne trarrà diversi vantaggi in quanto (se dovessimo scoprire che anche altre case facevano questi trucchetti) VW - da accusata per prima - sarà probabilmente anche la prima a dimostrare al mondo come si fanno motori turbodiesel all'avanguardia che inquinano realmente poco.


Lo spero vivamente. Non per simpatia gratuita o cose di questo genere.
Ci tengo al fatto che l'Europa (un qualsiasi paese europeo) conservi quell'autonomia da multinazionali di altra provenienza, che l'Italia non e' stata capace di mantenere.

Ora non resta che aspettare.





Edited 29 Set. 2015 7:54