Nuovo Crumar Mojo, anteprima all'Hammond Day 2011

marcoballa 24-07-11 21.47
ziokiller ha scritto:
E rilancio con quest'altro video fresco di upload emo

ecco, questo è meno delicato emoemo
bella la saturazione, al punto giusto! emo


OT_01: il quadretto "RECORDING" che si illumina LO VOGLIO ANCHE IO!!!!!!!!!!!!!!!!! emoemo

OT_02: ma L'SH201 lo vendi? emo
Edited 24 Lug. 2011 19:50
ziokiller 24-07-11 22.12
Diciamo che non l'ho messo in vendita, ma se proprio lo vuoi... Il problema sarà pensare con cosa rimpiazzarlo emo
bruggio 25-07-11 10.56
ma quando e dove e a quanto si può comprare questo splendido attrezzo????!!
lino_z750 25-07-11 11.22
bruggio ha scritto:
splendido attrezzo????!!

No, mi rifiuto... neanche per scherzo si puoò attribuire quella parolaccia al mojo..emo
comunque se rileggi qualche pagina addietro di questo 3d puoi trovare l'indirizzo e mail della Crumar , ed il prezzo di cui si è spesso parlato su questo forum si aggirerebbe sui 1900,00 € .
ciaoemo
Edited 25 Lug. 2011 9:23
losfogos 25-07-11 21.43
@ vin_roma
ziokiller ha scritto:
Il sound è ottimo e lo riconosco, ma avrei un po' da dire sul contenuto musicale... emo

Aspettiamo magari le demo fatte dagli organisti veri...


Nun dine strozzate!

Suori bere!
Infatti hai ragione...quante paranoie...brutto essere fissati con questi dannati organi!

Bel suono e bella demo quella di ziokiller! Alla fine questi strumenti sono fatti per il tastierista che vuole timbri di hammond molto simili all'originale, non per gente che si masturba per i soliti rock / jazz. Senza riferimenti a nessuno di noi!
Alla fine "fossilizzarsi" su un genere a cosa serve? A diventare come il proprio idolo...poi alla fine non ci riesci mai bene e non riesci più ad essere versatile. Bah.

Per me è superfluo anche avere una doppia tastiera, ma sono un pianista-tastierista, non propriamente un organista.
anonimo 02-08-11 23.01
Non so se a qualcuno possa interessare, ma all' esse music di Montebelluna oggi in data 2 agosto 2011 è presente il suddetto modello, che si trova, indovinate un pò, sopra un bel korg kronos 61emo

Buona serata a tuttiemo
Edmond 07-08-11 13.30
Ho suonato con il Mojo ieri sera, Il boot è velocissimo saranno 20-30 sec. devo dire che l'hardware è davvero buono, solido ben costruito ed assemblato, non fà rimpiangere cloni piu' costosi anche se le mancanze dovute al prezzo piu' contenuto ci stanno. Quello che poco mi ha convinto è la generazione sonora, non ho trovato lo stesso feeleng del Keyb Duo MKII. Eppure il Service sia esterno che di palco era ottimo, tutto NEXO con i banchi della Digico, è stato portato da un negozio di strumenti musicali (suppongo per il service). Sicuramente un prodotto da prendere inconsiderazione, a parte la generazione, sonora secondo me.
Edited 7 Ago. 2011 11:35
ziokiller 07-08-11 18.42
Hai postato lo stesso messaggio in due thread diversi, non credo fosse necessario...

Comunque è normale che a qualcuno possa non piacere il suono di questo o quello strumento, ma mi viene da chiedere una cosa: prima di usare lo strumento sapevi come impostarlo? Ti hanno fatto trovare il manuale o almeno il foglio della guida veloce? (link al pdf) Perché il MOJO ha dei parametri che se sono impostati alla "dog's dick" è ovvio che quello che ne viene fuori è tutt'altro che un bel suono di Hammond... emo

Edited 7 Ago. 2011 16:44
Edmond 07-08-11 19.52
scusate per il post doppio.
Devo essere sincero, non c'era nessun foglio, ho cercato di tirare fuori il meglio con un'oretta di soundcheck smanettamenti vari, non è che sono proprio l'ultimo attivato, quindi qualcosa ho fatto. Tra l'altro tutto in presenza dei rappresentanti di questo negozio che l'avevano portato, proprio per farlo testare perche' loro non sapevano neanche accenderlo. Un prodotto ottimo da valutare assolutamente, ho detto solo che a mìa impressione il KeyB Duo suona meglio.
Edited 7 Ago. 2011 18:00
ziokiller 07-08-11 21.20
Sì, ma quello che dicevo è che ci sono delle funzioni secondarie, quelle che si attivano premendo il tasto SHIFT, che non sono serigrafate sul pannello, quindi premi SHIFT e tocchi i controlli alla cieca, e magari imposti dei parametri sbagliati senza saperlo...

ziokiller 07-08-11 21.23
Edmond ha scritto:
tutto in presenza dei rappresentanti di questo negozio che l'avevano portato, proprio per farlo testare perche' loro non sapevano neanche accenderlo.

Ecco, vedi? Purtroppo questa è la parte più preoccupante. Il problema è proprio che CHI VENDE spesso e volentieri non capisce una mazza di quello che sta vendendo, perché nessuno si prende la briga di sfogliare nemmeno un fogliettino con delle istruzioni veloci. emo

Edmond 08-08-11 11.50
proprio vero.
Edmond 08-08-11 11.51
@ ziokiller
Sì, ma quello che dicevo è che ci sono delle funzioni secondarie, quelle che si attivano premendo il tasto SHIFT, che non sono serigrafate sul pannello, quindi premi SHIFT e tocchi i controlli alla cieca, e magari imposti dei parametri sbagliati senza saperlo...

potrebbe anche essere stato cosi, infatti appena posso lo andro' a provare lungamente.
ziokiller 08-08-11 12.31
Per esempio SHIFT + pomello BASS diventa Balance, magari se era impostato basso uscivano solo i bassi e pochi alti, alias suono gonfio e definizione zero... Oppure SHIFT + pomello DRIVE diventa Crosstalk, se era basso diventava un finto farfisa, se era troppo alto diventava un Hammond rotto... Insomma, se ci sono dei parametri è perché questi vanno impostati con cognizione di causa, e se ci sono delle istruzioni è perché queste devono essere lette. Ma questo vale con TUTTI gli strumenti, e anche con la lavatrice, col frullatore, col tapis roulant, con l'auto, ecc.

marcoballa 08-08-11 13.29
suggerimento.....

diversi strumenti acquistati negli ultimi anni (anche il "vecchio" Roland Virtual Studio) hanno per l'appunto funzioni "nascoste" raggiungibili attraverso combinazioni di tasti (o più semplicemente con un editor su pc).

molti di questi (incluso il Virtual Studio) includono nella confezione un leggerissimo pannellino di plastica sagomato con i buchi (per essere posizionato proprio sopra la macchina, facendo entrare i tastini nei buchi).
tale pannellino riprende esattamente la linea grafica presente sullo strumento, solo che sotto i tasti riporta le "seconde funzioni", rendendo molto comodo e rapido l'apprendimento (e limitando la possibilità di fare errori o settaggi sbagliati anche solo per caso).

potrebbe essere interessante fare una sagomina del genere da applicare sopra i comandi del Mojo, con scritte riportanti le seconde funzioni.

oppure una scritta serigrafata gigante sul pannello principale che dice: "RTFM" emo
Edmond 08-08-11 13.36
credo di non aver premuto il tasto Shift o seconde funzioni. Non conoscendo lo strumento, ho cercato subito di ottenere un sound dignitoso per la per la performance che dovevo fare.
mozartino 08-08-11 14.34
Magari lo aveva fatto qualcuno prima di te però, incasinando i parametriemo
ziokiller 08-08-11 16.21
marcoballa ha scritto:
potrebbe essere interessante fare una sagomina del genere da applicare sopra i comandi del Mojo, con scritte riportanti le seconde funzioni.

oppure una scritta serigrafata gigante sul pannello principale che dice: "RTFM"

Doveva uscire un adesivo da applicare sulla parte destra del pannello, dove non ci sono controlli... non so se poi l'hanno fatto.

E comunque anche il fatto che appena apri la scatola dello strumento ti si presenta PRIMA il manuale e dopo lo strumento, anche solo questo dovrebbe dirti READ THE FUCKING MANUAL! emo
edcomposer 08-08-11 16.46
Io l'ho comprato da poco ,2 settimane , appena acceso .... diciamo che "non aveva il suono che cercavo"....infatti alcune funzioni col tasto shift erano state modificate, precedentemente , at minkiam!e con tutto cio suonava dignitosamente... ma appena letto il manuale e collegandomi con l'uscita VGA ... ho settato quasi tutto....ed il suono è diventato FANTASTICO!!!! ne sono veramente contento!!
Ringrazio anche la Bg's Musical Instruments(Andy) per la consulenza telefonica , poi mi hanno anticipato che a settembre saranno pronti altri accessori , ad esempio la custodia trolley/zaino e lo Stand...WOW!!

Veramente una gran bella macchina!!...qualità/prezzo non ha paragoni!!!
appena posso inserisco qualche demo...
jackoverfull 19-08-11 07.00
Un saluto dal proprietario del Crumar Mojo #2!emoemoemo

Me lo sto suonando da un paio di settimane, scrivo solo ora perché dove risiedo al momento non ho nessun tipo di connessione…

Prima impressione: elegantissimo, molto più del KeyB. E ancora mi devono arrivare le gambe…
Il suono di default è molto "jazz", ma, com'è stato già fatto notare, si può modificare abbastanza facilmente. Il manuale decisamente va letto, la versione di VB3 installata è un po' meno configurabile di quella che già conosciamo (ma lo stai riscrivendo, Guido?), in particolar modo non sono ancora riuscito a capire come disattivare completamente keyclick e crosstalk, ammesso che si possa (ok, qualcuno inorridirà e in effetti su un hammond vero probabilmente non sarà possibile, ma comunque…).

Ci tengo a sottolineare che è possibilissimo installare la versione "normale" di VB3.emo

Riassunto finale: lo strumento non è perfetto (quale lo è?), c'è qualche dettaglio "da prima serie" da sistemare (nulla di grave), ma sono felicissimo dell'acquisto, l'organo è UN ORGANO, chiunque non voglia aver a che fare con configurazioni troppo complicate si troverà subito a casa, specie se cerca quel suono "che respira" che tanto piace ai jazzisti, chi, invece, ama poter curare a fondo il proprio suono si troverà egualmente a suo agio, con la possibilità di farci praticamente qualsiasi cosa.emo


Piccola questione sollevata da un organista che ho conosciuto qualche settimana fa: l'organo in questione, essendo privo dell'ottava dei preset, è più stretto di un hammond "vero" (o di un hamichord o anche di un keyb), la pedaliera dei bassi "completa" come fa a starci sotto nella posizione corretta?