Buona sera a tutti!
Ho letto questo forum dalla prima pagina con sempre maggiore interesse fino a diventare anche io possessore della SD7 da un paio di settimane.
Premetto che non mi dedico più all'attività di piano-bar da qualche anno, ma in passato l'ho fatta a livello semi-pro con ogni genere di arranger (da Roland G800 fino a Korg PA3x ultima mia tastiera).
Questa SD7 mi ha stupito! Sotto le mani è uno spettacolo. Ha un sound d'assieme che, secondo me, nessun'altra tastiera riesce ad offrire.
Inutile dire che T5 o PA4X hanno singoli suoni migliori: per questo genere di tastiere quello che conta è il sound d'assieme! Se uno cerca il singolo strumento, che si rivolga ad un synth!
Da non tralasciare (non vuole essere un'eresia, ma credo che tutti prima o poi ne facciano uso) che anche le basi midi suonano molto bene.
Insomma, la tastiere perfetta?
No; purtroppo no! Ma decisamente la più affascinante!
Non è perfetta perché (permettetemi il paragone senza che nessuno si offenda) è italiana: e da bravi italiani facciamo le cose più originali di tutti ma poi non le rifiniamo bene e ci lasciamo superare dagli altri!
Ecco che quindi, questo gioiello di tecnologia con i migliori stili, il miglior display, il miglior sound, ... ha anche il sistema operativo più inaffidabile, una tastiera da 4 soldi (se non ricordo male era migliore già quella della G1000), il lay-out disposto male e con pochi pulsanti utili, i potenziometri poco precisi, un manuale confuso e poco logico .... e molto altro.
Peccato.
Se a questo motore si potesse mettere un telaio ed una scocca tipo pa3x/pa4x, non ci sarebbe tastiera che regga. A nessun prezzo.
Ad ogni modo, non posso negarlo, ogni volta che la accendo ne resto affascinato!
Spero di poterla padroneggiare quanto prima anche se non mi sembra così immediato; probabilmente sono un po' arrugginito.
Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno con queste considerazioni ma, come dicevano i nostri antenati latini, "Quot capita, tot sentenzia".
Buona musica a tutti! E buon divertimento.
(sarei curioso di sapere quanti di voi la utilizzano solamente in casa o per serate)
PS: qualcuno sa se c'è un modo di impostare in una registrazione un secondo suono pronto all'uso che non sia la seconda voce? Ad esempio, un suono da richiamare al volo da utilizzare per l'assolo. Un po' come sono le STS in korg.