Yamaha MODX

kurz4ever 16-09-23 11.49
@ greg
Scheda audio inferiore. Convertitori inferiori... Ovvio, costa la metà oltre ad altre castrazioni
Comunque mi sono riascoltato il confronto e non mi pare ci sia proprio questa grande differenza, mi sembra più che altro un discorso di velocity curve a vedere quanto deve spingere sul modx per raggiungere lo stesso timbro del montage...
Non so ma tra tutte le scaled down la modx mi sembra la meno penalizzata...

Comunque qui c'è una breve chiacchierata di Paolo Gambino sulla modx8 (che ne fa una sorta di recensione data dall'uso personale)... Cercando su youtube ci sta pure quella che aveva fatto prima sul modx7
greg 17-09-23 12.07
@ kurz4ever
Comunque mi sono riascoltato il confronto e non mi pare ci sia proprio questa grande differenza, mi sembra più che altro un discorso di velocity curve a vedere quanto deve spingere sul modx per raggiungere lo stesso timbro del montage...
Non so ma tra tutte le scaled down la modx mi sembra la meno penalizzata...

Comunque qui c'è una breve chiacchierata di Paolo Gambino sulla modx8 (che ne fa una sorta di recensione data dall'uso personale)... Cercando su youtube ci sta pure quella che aveva fatto prima sul modx7
Gambino è un grande. Bravissimo tanto da esaltare un'ottimo synth, comunque tecnicamente inferiore a Montage..... A me piace, infatti fa parte del mio parco macchine
FranzBraile 21-09-24 12.35
Ciao raga:
Sulla MoDX se scelgo ad esempio "Organo", vedo che mi occupa 2 canali (Multipart). Nello specifico canale 1 "organo", canale 2 "percussione".
La domanda è la seguente:
Se io voglio abbassare il volume dell'organo con gli slider, devo per forza abbassarne 2? Esiste la possibilità che entrambi i canali siano assegnati ad un singolo Slider?
Ho visto ad esempio che "Strings" (Multipart anche questa) usano un sacco di canali 5-6-7 a dipendenza del suono scelto... anche qui... posso assegnare il tutto ad un singolo Slider?
FranzBraile 17-10-24 18.38
@ tsuki
E' un piccolo preamp stereofonico della Presonus che si puo' usare in modo valvolare o digitale,non è un multieffetto,è proprio un preamplificatore dedicato,penso che vada bene su qualunque fonte sonora,sulle yamaha che ho usato io andava benone,migliora decisamente la presenza senza ridurre la qualita' del segnale in uscita,risulta sufficentemente silenzioso e trasparente,diciamo che portando a suo tempo il MOxf8+ questo al posto del pesantissimo MOTIF XS8,non ho rimpianto affatto quest'ultimo,per lo meno live. Ah,gli ho sostituito la valvola cinese in dotazione con una Electro Harmonix selezionata ( 23 e.).
Ciao Tsuki, di quale Pre si parla esattamente?
grazie
tsuki 17-10-24 20.28
@ FranzBraile
Ciao Tsuki, di quale Pre si parla esattamente?
grazie
Presonus Bluetube è il modello. Ce ne sono un tipo precedente,ed uno successivo che son quasi uguali.Per l'uso che ne facevo io,forse il modello piu' vecchio andava pure meglio. Ciao!
orlando 17-10-24 23.51
@ tsuki
Presonus Bluetube è il modello. Ce ne sono un tipo precedente,ed uno successivo che son quasi uguali.Per l'uso che ne facevo io,forse il modello piu' vecchio andava pure meglio. Ciao!
Ma lo usavi per i live? si sentiva una differenza rispetto ai gain di un buon mixer?
tsuki 18-10-24 00.25
@ orlando
Ma lo usavi per i live? si sentiva una differenza rispetto ai gain di un buon mixer?
Si...Bastava aumentare appena i guadagni sul pre,ed i problemi di volume e di presenza del MOXf8 sparivano,cambiava veramente faccia...Da non credersi.
simondrake 18-10-24 06.05
@ tsuki
Si...Bastava aumentare appena i guadagni sul pre,ed i problemi di volume e di presenza del MOXf8 sparivano,cambiava veramente faccia...Da non credersi.
Ciao Tsuki, ho letto con attenzione questo post ritornando al 3d sul moxf nel quale hai iniziato a parlarne. Anche io ho modx e percepisco i problemi di presenza anche aumentando i parametri di uscita dello strumento. Non ho mai usato un pre da solo, i due che ho nel mixer li uso per i microfoni. La domanda è stupida, ma per me necessaria: si inseriscono l cavi delle uscite main dello strumento nei 2 ingressi del pre e da lì al mixer giusto? Il pre dovrà avere una alimentazione propria immagino. Infine cosa serve la "valvola" quella che tu dici di avere sostituita perché cinese?
Grazie per l'aiuto che mi vorrai dare, è per capire se abbia senso l'acquisto o se sia troppo complicato.

Buona giornata
rdanl80 18-10-24 09.04
@ FranzBraile
Ciao raga:
Sulla MoDX se scelgo ad esempio "Organo", vedo che mi occupa 2 canali (Multipart). Nello specifico canale 1 "organo", canale 2 "percussione".
La domanda è la seguente:
Se io voglio abbassare il volume dell'organo con gli slider, devo per forza abbassarne 2? Esiste la possibilità che entrambi i canali siano assegnati ad un singolo Slider?
Ho visto ad esempio che "Strings" (Multipart anche questa) usano un sacco di canali 5-6-7 a dipendenza del suono scelto... anche qui... posso assegnare il tutto ad un singolo Slider?
Ciao puoi programmando eventualmente usare il superknob. Ovviamente rinunciando ad altri eventuali usi dello stesso su quella combi
tsuki 18-10-24 10.01
@ simondrake
Ciao Tsuki, ho letto con attenzione questo post ritornando al 3d sul moxf nel quale hai iniziato a parlarne. Anche io ho modx e percepisco i problemi di presenza anche aumentando i parametri di uscita dello strumento. Non ho mai usato un pre da solo, i due che ho nel mixer li uso per i microfoni. La domanda è stupida, ma per me necessaria: si inseriscono l cavi delle uscite main dello strumento nei 2 ingressi del pre e da lì al mixer giusto? Il pre dovrà avere una alimentazione propria immagino. Infine cosa serve la "valvola" quella che tu dici di avere sostituita perché cinese?
Grazie per l'aiuto che mi vorrai dare, è per capire se abbia senso l'acquisto o se sia troppo complicato.

Buona giornata
Si,il collegamento è quello,dagli out dello strumento all'in del pre,e dall'out del pre ai canali del mixer.La valvola cinese l'ho sostituita con la Electro-Harmonix perchè in generale,specie in applicazioni per clone hammond,da' una distorsione piu' calda e cremosa.Per quanto riguarda l'uso con MO XF,dando un gain sui canali del pre a meno della meta' ed un minimo sulla valvola,ma davvero minimo,ti boosta il suono senza degradarlo,quello che mi ha stupito non è stato l'aumento del volume che era ovvio aspettarsi con un pre dedicato,ma l'aumento della presenza,quasi come se si avessero dei convertitori migliori.Ho confrontato il MO XF cosi' "truccato" con il Motif XF e ti diro',non avvertivo differenze anzi.E poi col pre riesci a tenere il cursore del volume del MO XF con un grosso margine di riserva disponibile,senza sei obbligato a tenerlo alto con poco margine. Poi uno puo' dire " e ma se sommi il costo della tastiera col costo del pre,tanto vale prendere uno strumento piu' performante,e poi 2 cavi in piu',un alimentatore in piu' ". Si è vero.Pero' se ti ritrovi con un MO XF,il problema non è la qualita' del suono che è comunque niente male,il problema è la presenza ed il volume di uscita,con out gain fisso non regolabile dal menu dello strumento. Io con questo sistema ho sentito di aver risolto questa difficolta' con una spesa accettabile;il motif xf 88 non è trasportabile a meno che non te lo gestisca un service,il mo xf8 cosi' "Abarthizzato" a mio avviso regge benissimo il confronto sonoro.E pesa la meta',essendo tutto di plastica. Per quanto riguarda il MODX,non l'ho mai provato questo pre,pero' lo strumento puo' regolare l'outpout gain mi pare fino a 12,quindi probabilmente l'uso del pre risulterebbe meno incisivo,pero' sarebbe da provare.
simondrake 18-10-24 21.00
@ tsuki
Si,il collegamento è quello,dagli out dello strumento all'in del pre,e dall'out del pre ai canali del mixer.La valvola cinese l'ho sostituita con la Electro-Harmonix perchè in generale,specie in applicazioni per clone hammond,da' una distorsione piu' calda e cremosa.Per quanto riguarda l'uso con MO XF,dando un gain sui canali del pre a meno della meta' ed un minimo sulla valvola,ma davvero minimo,ti boosta il suono senza degradarlo,quello che mi ha stupito non è stato l'aumento del volume che era ovvio aspettarsi con un pre dedicato,ma l'aumento della presenza,quasi come se si avessero dei convertitori migliori.Ho confrontato il MO XF cosi' "truccato" con il Motif XF e ti diro',non avvertivo differenze anzi.E poi col pre riesci a tenere il cursore del volume del MO XF con un grosso margine di riserva disponibile,senza sei obbligato a tenerlo alto con poco margine. Poi uno puo' dire " e ma se sommi il costo della tastiera col costo del pre,tanto vale prendere uno strumento piu' performante,e poi 2 cavi in piu',un alimentatore in piu' ". Si è vero.Pero' se ti ritrovi con un MO XF,il problema non è la qualita' del suono che è comunque niente male,il problema è la presenza ed il volume di uscita,con out gain fisso non regolabile dal menu dello strumento. Io con questo sistema ho sentito di aver risolto questa difficolta' con una spesa accettabile;il motif xf 88 non è trasportabile a meno che non te lo gestisca un service,il mo xf8 cosi' "Abarthizzato" a mio avviso regge benissimo il confronto sonoro.E pesa la meta',essendo tutto di plastica. Per quanto riguarda il MODX,non l'ho mai provato questo pre,pero' lo strumento puo' regolare l'outpout gain mi pare fino a 12,quindi probabilmente l'uso del pre risulterebbe meno incisivo,pero' sarebbe da provare.
Grazie infinite, thanks inviato
morgan74 18-10-24 21.09
@ tsuki
Presonus Bluetube è il modello. Ce ne sono un tipo precedente,ed uno successivo che son quasi uguali.Per l'uso che ne facevo io,forse il modello piu' vecchio andava pure meglio. Ciao!
Esiste un Presonus bluetube dp v2 (colore Blu), e uno bianco ( è la versione 1?)
Potrebbe 'dare una mano' anche a un Fantom 0 a 'uscire meglio' in ambito band?
tsuki 18-10-24 21.34
@ morgan74
Esiste un Presonus bluetube dp v2 (colore Blu), e uno bianco ( è la versione 1?)
Potrebbe 'dare una mano' anche a un Fantom 0 a 'uscire meglio' in ambito band?
Quelli che ho visto io erano entrambi blu,sia il primo che la seconda versione. IL FANTOM 0 io lho sentito dal vivo,non mi è sembrato carente,ma è chiaro che con un pre dedicato dovresti boosterarlo un po'.
stesgarbi 19-10-24 04.24
michelet ha scritto:
Y/TG77 hanno aggiunto alle sinusoidi anche altre forme d'onda diverse

La meravigliosa unicità dell'SY 77 e 99 (li ho posseduti entrambi) - anche rispetto al FS1R - è che nei singoli operatori degli algoritmi si poteva sostituire la sinusoidale con uno dei campioni della sezione AWM, creando combinazioni di campioni modulati in FM con sonorità incredibili.
La cosa non è stata replicata in nessun'altro synth Yamaha, neppure nel Montage, che permette di abbinare suoni FM e AWM, ma non di "miscelarli" negli algoritmi.
L'unico che ha in qualche modo ripreso questo concetto è il Quantum/Iridium, che nella sua sintesi FM (legge anche i sysex del DX7) permette di inserire nei singoli operatori le forme d'onda VA e le 64 wavetables (con risultati pazzeschi).
Se solo Waldorf avesse reso possibile inserire negli algoritmi anche wavetables e campioni importati..... ma non si può avere tutto.
michelet 19-10-24 08.55
@ stesgarbi
michelet ha scritto:
Y/TG77 hanno aggiunto alle sinusoidi anche altre forme d'onda diverse

La meravigliosa unicità dell'SY 77 e 99 (li ho posseduti entrambi) - anche rispetto al FS1R - è che nei singoli operatori degli algoritmi si poteva sostituire la sinusoidale con uno dei campioni della sezione AWM, creando combinazioni di campioni modulati in FM con sonorità incredibili.
La cosa non è stata replicata in nessun'altro synth Yamaha, neppure nel Montage, che permette di abbinare suoni FM e AWM, ma non di "miscelarli" negli algoritmi.
L'unico che ha in qualche modo ripreso questo concetto è il Quantum/Iridium, che nella sua sintesi FM (legge anche i sysex del DX7) permette di inserire nei singoli operatori le forme d'onda VA e le 64 wavetables (con risultati pazzeschi).
Se solo Waldorf avesse reso possibile inserire negli algoritmi anche wavetables e campioni importati..... ma non si può avere tutto.
A proposito di Montage e FS1R, un’altra occasione mancata per il primo rispetto al secondo, sono gli Unvoiced Operators. Quando vidi che Montage aveva la FM-X mi chiesi immediatamente perché Yamaha non avesse implementato completamente l’architettura di FS1R, visto che sarebbe mancato poco a replicarla del tutto aggiungendo anche gli Unvoiced Operators. La complessità dell’architettura non sarebbe aumentata poi così tanto.
greg 23-10-24 17.54
@ michelet
A proposito di Montage e FS1R, un’altra occasione mancata per il primo rispetto al secondo, sono gli Unvoiced Operators. Quando vidi che Montage aveva la FM-X mi chiesi immediatamente perché Yamaha non avesse implementato completamente l’architettura di FS1R, visto che sarebbe mancato poco a replicarla del tutto aggiungendo anche gli Unvoiced Operators. La complessità dell’architettura non sarebbe aumentata poi così tanto.
Rimarranno strumenti unici, SY ed FS1R. In questo non capirò mai la tecnologìa che avanza. Esattamente come non essere in grado di riportare uomini almeno in orbita lunare....Mi spiego, un conto è parlare di investimenti per ottenere migliori risultati a costi più bassi, un altro è replicare tecnologie passate spacciandole per novità iperboliche: vedi il rifacimento di Prophet 5, OBX, Minimoog, MS 20 eccetera. Poi la FM che sembrava morta e sepolta, ci sono voluti 40 anni per applicarvi filtri risonanti, se non cursori per modellare gli operatori...eccetera. Quando si produsse la serie SY Yamaha avrebbe potuto sotterrare la concorrenza. E' evidente sempre più che tra le Major giapponesi la concorrenza non diventa mai sopraffazione. Esattamente l'opposto di ciò che accadeva in America ed Europatra gli '80 e i '90....Detto questo la FM sta comunque tornando in auge; io sono l'ultimo tecnicamente a comprendere cosa potrebbero ancora riservarci sviluppi ulteriori, aldilà di OPSIX Korg o Iridium Waldorf, l'interazione fra onde semplici quali sinusoide rispetto a wavetable o pcm, gli algoritmi che potranno svilupparsi anche con l'innesto di effetti, beh....