@ maxpiano69
Si vede che da qualche parte dovevano risparmiare per fare quei prezzi (anche gli altri producono in Cina, quindi ormai quello non è un fattore) e l'han fatto sulla meccanica...
Con i setup ibridi basati su router avanzati software e non, peraltro il fattore meccanica potrebbe anche divenire secondario, perché con un paio di buoni controller uno potrebbe essere a posto.
Però hanno fatto scoppiare la bolla di polyAT e MPE, e praticamente non c'è scelta sui controller aventi quelle caratteristiche, la cerchia è ristrettissima, quindi uno è costretto a guardare al synth senza trascurare la meccanica.
Cioè se UB XA avesse una buona meccanica, basta mettere il locale off e fare routing con quello che si preferisce (Camelot, Mainstage, Sipario, una qualsiasi workstation) per avere anche un controller fighissimo con meccanica semipesata, polyAT ed MPE... invece è il Deepmind con polyAT e MPE.
Ma in tutta onestà, oltre questi sofismi, parlando di meccaniche synth action, la """qualità""" non è un po' una caratteristica sulla quale si può sorvolare a fuori leggero? Cioè sul synth se il tasto è leggero ma consente una buona espressività con AT e MPE possiamo chiudere un occhio? Perché il Deepmind nei miei ricordi aveva una meccanica leggera leggera leggera per quanto riguarda la risposta alla velocity, mentre era ben modulabile l'aftertouch.