markelly2 ha scritto:
A me non sembra...
Al di là della discussione in oggetto e delle persone coinvolte, in generale, per quanto riguarda il forum, permettimi di dissentire.
Ci dobbiamo intendere.
Se io, da critico – appassionato – cultore ecc., alla luce dei miei gusti e delle mie sensibilità affermassi di preferire il pianismo di Bill Evans a quello di McCoy Tyner (esempio ad capocchiam) e uno dei tanti bravissimi pianisti qui presenti venisse a dirmi che il mio parere vale poco perché non sono un pianista, non avrei nessuna remora a mandarlo quel paese, con tutto il piano a coda, il diploma e il pedigree, visto che il titolo di musicista non comprende quello di musicologo, cosi come un artista non è automaticamente un critico d’arte, e con te ne abbiamo gia parlato se non ricordo male.
Viceversa se da modesto semi-autodidatta mi mettessi a dissertare di tecniche di armonizzazione sugli accordi di tredicesima (altro esempio ad capocchiam), non potrei che rendermi ridicolo agli occhi di chi queste competenze le ha e mi facesse notare la mia ignoranza in materia.
Sempre poi tenuto conto del corollario iniziale, consentimi anche di dire che,
oltre i contenuti, particolarmente nelle discussioni che avvengono solo tramite testo scritto, la forma è più che mai sostanza.