@ alefunk
L'unica cosa che ha detto di rivedibile finora, ma un po' importante, è che l'SM7B non lo ha e da come ne parla ora forse non l'ha sentito.
Certo i modi non sono i migliori.
Io l'SM7b ce l'ho e ti dico che è vero che funzione tranquillamente con qualsiasi cosa ma è anche vero che per sentire davvero il microfono va pilotato con un pre che gli dia il giusto livello di guadagno (molto alto).
Esperienza personale.....ci ho registrato con lo Zoom L12, con la Apollo Twin e con la Apollo X8 e ha funzionato con tutto tranquillamente portando a casa anche buoni risultati.
Poi ci ho registrato con l'Isa Two e ha funzionato molto molto meglio e poi l'ho usato con il 6176 e con il 1073 e allora ho sentito il microfono (non ti dico quando a questi due pre ci collego il Gefell valvolare).
SM7b è un microfono che vuole molto guadagno diversamente non è che non funziona ma non funziona al massimo del suo potenziale.
Tra l'altro è un microfono usato anche in studio per registrare praticamente qualsiasi cosa (sostanzialmente è una specie di SM57 vitaminizzato) anche le voci (un signore qualche anno fa ci ha registrato la voce per un album che ha venduto tipo 1 miliardo di copie).
Il dettaglio del condensatore lo cogli se hai l'ambiente per coglierlo altrimenti cogli la merda dell'ambiente e a quel punto meglio meno dettaglio che un mare di fetenzia (detto alla Dupont).
TLM102 anche no, io considererei dal TLM103 in poi (li ho avuti entrambi e ho rimpianto solo il 103).
Io ti ho detto la mia in base all'esperienza di quello che ho avuto e usato (premettendo nel mio primo post ormai settimane fa che non sono un fonico e che non lo faccio per mestiere ma sono un pianista a cui piace registrare e registrarsi e che se e quando può punta a comprare il meglio che può permettersi).
Cuffie o monitor.....se sai mixare e conosci i tuoi ascolti mixi pure nella tazza del cesso diversamente i tuoi mix faranno sempre schifo e sapranno sempre di casalingo.
Hai poi li limite di una base su cui non puoi intervenire per cui la tua voce dovrà sovrapporsi e non incastrarsi nella base (non so se ho reso l'idea) per cui avrai sempre un risultato non ottimale al 100% (si mixa avendo tutte le tracce e non avendo una traccia di voce e una base mixata).
Concludo aggiungendo che non esiste il microfono migliore esiste il microfono giusto, non esiste il pre migliore ma esiste il pre giusto, ma se non hai soldi non esistono nemmeno quelli sbagliati