@ d_phatt
La channel strip è tutto quello che succede al segnale di ogni singolo canale: preamp, convertitori, equalizzatori, compressori, ecc...
La nell'ambito del recording moderno (leggasi digitale) la scheda audio per ogni canale contiene come minimo preamp e convertitori, dopodiché il resto è tutto ciò che piazzi nella DAW nelle singole tracce, tutto quello che riguarda l'elaborazione di quel segnale audio, plugin come eq, compressori, emulazioni di attrezzatura analogica, effetti vari...
Nell'ambito del digitale veramente (spendendo) puoi avere a disposizione quello che si ha a disposizione nei veri studi di registrazione, cioè DAW e plugin di qualità, il problema insormontabile è il lato acustico della faccenda. In ambito home la chiave per ottenere una buona resa è eliminare il più possibile i problemi del lato acustico e e giocarsela nella DAW con emulazioni e quant'altro. Più facile a dirsi che a farsi.
Per come la vedo io quello a cui è ragionevole puntare in ambito home studio è usare attrezzature e software di livello ben proporzionato al fine di poter esprimere con un buon livello di qualità le proprie idee musicali. Dopodiché è difficile fare di più in tal senso, e il vero ambito di miglioramento diventa (o meglio torna ad essere) quello che dovrebbe sempre essere: la qualità della musica, e stop. Dopo chi più merita, o troppo spesso chi più vende, va a registrare nei veri studi e tanti saluti.
A mio modesto avviso oggi le uniche cose che ha ancora senso acquistare sono i convertitori (per ovvi motivi), i pre e i microfoni, il resto può tranquillamente essere fatto con i plugin (di emulazione o meno).
E' ovvio che tutto quello che compri o che utilizzi deve trovarsi nell'ambiente adatto per farlo rendere al meglio.
Se per minimizzare l'ambiente il/la cantante deve ficcarsi il microfono in bocca non va bene, anche qualora trovasse un microfono della forma atta a procurarle/gli soddisfazione.
Il miglior convertitore del mondo (Burl, Lynx, Apogee o quello che vuoi) se riceve un segnale analogico di merda lo convertirà in un segnale digitale di merda (dando per assodato che il miglior convertitore del mondo dovrebbe convertire in digitale nel modo più fedele possibile quello che gli arriva....a Napoli si dice "hai voglia a mettere Rum nu' strunz' nun addiventa babà).
Il miglior pre del mondo che riceve un segnale di merda dal miglior microfono del mondo amplificherà anche tutti i difetti che il microfono sta trasducendo.
E più alzi il livello delle apparecchiature più forte è il calcio che ti darai nelle balle.
Per cui - ripeto per l'ennesima volta - rilassati, prenditi pure l'NT1a (che usano i trapper più sfigati perché su Instagram sembra l'U87) se pensi che sia quello che ti possa dare una mano ad andare nella direzione che cerchi, cambia scheda audio (e ribadisco il consiglio sulla Apollo Twin) e divertiti con i plugin a trovare un setup fisso che ti soddisfi maggiormente, tanto se vai sull'usato con 700€ ce la fai a prendere scheda e microfono.
Altre cose non le puoi fare e sarebbe anche inutile farle.
Poi se hai i soldi che ti escono dalle orecchie comprati pure quello che vuoi che tanto avere bella roba non fa mai male (quantomeno per fare le foto su Instagram
)