@ MiLord
Ctesibio ha scritto:
per registrare le parti quando non sono disponibili gli strumenti veri.
Tutti gli strumenti sono sovraprezzati. Behringer ha dimostrato che un minimoog può essere pagato un decimo
Sì ci saranno differenze ma, anche sentendo i possessori di entrambi i synth, non credo tali da far lievitare il prezzo di 10/15 volte.
Anche un minimoog è una plancia con dei pomelli e poco più, però sono sicuro che con un minimoog da 5000 euro ti sentiresti gratificato
Quindi il problema non è il costo dei componenti in sè.
Molti, me per primo forse, in live non si sentirebbero gratificati suonando su una master e pc.
La mia nord stage non solo offre suoni che mi piacciono, ma anche le funzioni che mi servono. Questo fa tanto. Non sono adatte a tutti i generi, vanno scelte con cognizione di causa. Vedremo la 4.
Potrebbe costare meno? Eh sì. Come un minimoog o come una
Martin
Costasse meno sarei contento anche io eh, mica sono fan di nord.
Ma come è stato detto rivendendole dopo anni la differenza di prezzo si fa sentire molto meno che con altre marche. Anche questo è da considerare nell'ottica di un cambio di strumentazione nel tempo.
Chissà perchè nessuno si scandalizza per una gibson da 3500 euro che di fatto, dal punto di vista dei materiali dovrebbe costare poche centinaia i euro.
In questo senso mi sembra quasi più giustificato una synth o una ws.
Ma prova a dirlo a un chitarrista!
Chitarrista che poi abbina alla les paul un ampli da 2000 e pedali da 100 euro l'uno.
Però nessuno ci fa caso, è la normalità.
Anzi sarebbe il contrario! Se andasse con una chitarra da 300 euro perfino alla sagra della porchetta, come si dice qui, molti storcerebbero il naso.
Insomma da comprati una chitarra seria su!
Gli strumenti devono dare anche il piacere di suonarli. E comunque stiamo parlando di ottimi suoni.
Hammond e rhodes veri piacciono a tutti ma chi li porta?
P.s: mi sono perso qualcosa? Non vedo da nessuna parte che costerà 5000 euro
Ultimo appunto, e non parlo per me: si suona alla sagra o al pub a volte perchè non si è voluto fare il musicista professionista. Ci sono "pensionati" che fanno paura ma che hanno preferito fare altro nella vita, magari un lavoro più redditizio o sicuro. Ma potrebbero insegnare a molti del giro. Devono per forza avere strumenti di basso costo?
scusate .. l'altro giorno ho sparato la cifra intorno ai 6000 erroneamente perché ho visto 5999 come prezzo di listino dell'attuale stage 3 88 in dollari in molti negozi americani .. e viene venduta sui 5200 dollari circa ... il paragone con le chitarre non lo farei perché per costruire una chitarra artigianale da un liutaio ci vogliono tante tante ore di lavoro e materiali pregiati legni stagionati ecc .. quello che posso dire per mia esperienza è che nord costruisce ancora strumenti fatti bene e affidabili , si paga pero' dura nel tempo , non ci sono touch screen schede audio ecc e tutto quello che non c'è non si può guastare , la stage 3 se non erro ha le prese out in plastica , il nord piano 5 che possiedo le ha in metallo e sono ancora più solidi , magari saranno in metallo anche gli out nella stage 4