@ ziokiller
No... quello del balla è il campione di un bellissimo CP70.
Parlo seriamente... il CP70 e il CP80 si somigliano parecchio, ovviamente, ma la differenza del numero di tasti, che si ripercuote sul numero di corde, sulla grandezza sia dell'arpa che dell'involucro e sulla quantità di pickup, sembra poco ma in realtà si ripercuote, seppur in subdoli dettagli, anche sul suono.
Non ci credevo finché questa cosa non l'ho constatata di persona. Ecco, per fare un parallelismo, fra un Rhodes Mark I e un Mark II non c'è nessuna differenza, perché strutturalmente non cambia niente a parte il coperchio. Se un Mark I "x" e un Mark II "y" suonano in modo differente è per via di tutto il discorso dell'invecchiamento, dell'usura, del voicing, ecc. ma se fossero entrambi appena usciti dalla fabbrica sarebbero identici, come sarebbero identici un Hammond B3, un C3 e un A100.
Invece tra un CP70 e un CP80 c'è una piccolissima differenza timbrica, paragonabile alla differenza che potrebbe esserci tra un piano verticale "basso" e uno "alto".
eccomi in ritardo come trenitalia...
vado LEGGERMENTE OT ma di fatto sempre di GSi/Crumar si parla e di suoni inclusi nel bellissimo Seventeen che ho provato proprio con Enzo Messina qualche giorno fa...
se volete placare la vostra fame di sapere sui suoni in questione (mi rivolgo soprattutto al Baffo Sbaffone che, come tutti sappiamo, è un amante di questo pianoforte) ecco un pò di materiale utile...
ad esempio, il suono NUDO E CRUDO (al netto delle varie risonanze interne e di tutto il resto "aggiunto" dai modelli fisici) dei due pianoforti:
CP80 & CP70 samples
un pò più brillante il CP80 (anche perchè se non ricordo male campionato con "brilliance" attivata - particolarità dell'elettronica che non è presente nel CP70 -). un pò più chiuso e "pienotto" sulle basse il CP70. due strumenti già di per sè con caratteristiche differenti e belle in entrambi i casi. ovviamente poi con l'equalizzatore si può arrivare ovunque (o quasi) con entrambi.
se poi si aggiunge il chorus allora si entra in fantastici mondi paralleli e incontrollati
fino ad oggi il sample di Electric Grand presente su Dexibell era il più "credibile" (se pur con dimensioni minime indispensabili per fornire dinamica adeguata) tra i vari stage piano in circolazione (in alcuni - anche più costosi - questa sonorità è ai limiti del ridicolo... che a quel punto fai a meno di inserirlo e siamo tutti più contenti...).
ora questi samples GSi/Crumar fanno fare un deciso salto di qualità alla sonorità di Electric Grand all'interno di uno stage piano (sia Seven che Seventeen, per il CP70, solo il Seventeen per ora per il CP80). stessi samples poi su Gemini.
la quantità di dati e il raffinato campionamento con metodologia (credo) unica al mondo (hardware e software proprietari) consente di ottimizzare fino a 12 livelli di dinamica (quando in media su altre macchine siamo intorno alla metà, in termini di layer dinamici?.. con il passaggio da un livello all'altro non sempre lineare e comunque con un suono di base decisamente meno realistico).
se allarghiamo ulteriormente gli orizzonti ci sono poi gli stessi samples, in forma più "massiccia" (quasi il doppio del "peso") nel nuovo plugin GSi che con il sistema di ottimizzazione
WLF Engine - Highly efficient DFD Streaming (Direct-from-disk)™ fa andare via tutto fluidamente anche su pc meno performanti:
ECCO... come dicevo aggiungendo modellazione fisica con le varie risonanze, ecc. nonchè gli effetti si entra nel magico mondo del CP
per finire...
col CP70 non si ha solo il suono di un pianoforte, ma anche (a causa dei pickup che rilevano ogni piccolo movimento, vibrazione, frequenza, risonanza, ecc.) una specie di infinito "pad" di sottofondo che, nel bene o nel male, avvolge tutto il resto.
il risultato dei samples di GSi/crumar è esattamente TUTTO questo, cosa che non accade con altri prodotti vst nè tantomeno coi suoni campionati all'interno di stage piano o workstation!
QUI si sente ciò che intendo: nel passaggio tra il suono del vero CP e quello campionato del plugin (al di là dell'attacco diverso della nota dovuto a impostazioni non esattamente sovrapponibili - non ho perso tempo con mille regolazioni, ho usato uno dei presets -) non si sente alcuno stacco in quel "pad" di fondo, nonostante il chorus diverso... "ragionateci sopra" (cit.).
dal Balla è tutto, a voi studio.