@ maxipf
Come già detto, non c'è nessun "timer" all'interno delle tastiere Roland, questo sistema serve per evitare le frodi, quello che acquisti, gratuitamente o a pagamento, è solo tuo e lo puoi usare solo tu sulla tua/tue tastiere o strumenti compatibili che hai regolarmente registrato.
Kronos è sempre stato così e nessuno si è mai lamentato, addirittura fino a qualche mese fa non si poteva nemmeno trasportare la licenza dei banchi acquistati su di un secondo kronos dello stesso utente.
La "licenza" su prodotti commercializzati dai canali ufficiali e/o con copyright, serve ad impedire che il singolo utente acquisti un banco suoni dividendo la spesa con altri utenti che a loro volta lo installano sulle loro tastiere, oppure li possa vendere n.volte, come può succedere ad es. con le librerie specifiche per uno strumento ricavate da VST o campionate da un altro strumento.
Tra l'altro il trasferimento dei suoni e gli aggiornamenti avvengono esclusivamente tramite chiavetta USB e non pc/mac; allora, per assurdo, Clavia potrebbe "controllare" gli utenti, visto che gli aggiornamenti avvengono esclusivamente attraverso il pc/mac.....e Yamaha ha Soundmondo, dove carichi i suoni direttamente da internet, o Yamaha connect, etc....ma dai
Ciao maxipf,
Io parlo in generale, non mi riferisco solo agli strumenti Roland, che per mia stessa ammissione non conosco. Quello che so è quello che ho letto qui nei messaggi tuoi e di altri, e che comunque è molto più chiaro di quello che ho trovato nei siti ufficiali.
Come mima ha già detto, si discute e si temono determinate evoluzioni per via della fattibilità tecnica della cosa, che è teoricamente possibile per qualsiasi strumento sia collegabile via USB a un computer, ma anche solo a una chiavetta volendo, e che sia dotato di un firmware aggiornabile (a meno che non esca fresco già dotato di simili e teoriche "disfunzioni").
E che Roland abbia fatto un passo in quella direzione (passo che magari, come spero, sarà l'ultimo su questa strada), è innegabile, per cui certi pensieri scattano...ma con questo non sto dicendo che i loro prodotti facciano schifo, anzi ne hanno tirati fuori di strumenti interessanti.
È anche una forma mentis mia, appena inizio a sentire certe cose vado subito a temere le evoluzioni peggiori. Ma spesso e volentieri salta fuori che non si tratta solo di menate mentali, perché purtroppo non è che queste cose non si siano mai viste...non in una tastiera, che io sappia, ma come già scritto per molti software che richiedono un abbonamento, e anche prodotti di altro tipo, di fatto è già così. Quindi per me è naturale farmi delle domande, e trattandosi di strumenti musicali digitali è naturale discuterne qui sul forum, anche "approfittando" delle conoscenze messe gentilmente a disposizione di chi questi strumenti li possiede e li ha studiati.