WTF_Bach ha scritto:
Rileggi le riflessioni su bello assoluto e bello culturale.
In nessun momento della produzione musicale degli aborigeni australiani per boomerang e didgeridoo antecedente all'incontro con le cattive industrie musicali occidentali trovo traccia del bello assoluto, quello che tu associ a Bach e Mozart.
Il che può avere tre possibili cause:
- in questa musica il bello assoluto c'è, ma sono io che non lo sento
- gli aborigeni, poveretti, sono in qualche modo biologicamente diversi dal resto dell'umanità, e, per qualche motivo, il buon dio ha deciso di negare loro l'incontro con il bello assoluto
- il bello assoluto non esiste, esiste solo quello relativo, che, lo possiamo condire a piacere, è alla fine questione di gusti. I gusti, come spiegavo sopra, sono un mix molto complesso di inclinazioni naturali e sollecitazioni esterne, ma restano in definitiva una caratteristica personale e in alcun modo generalizzabile.
Mio figlio a due anni l'ho esposto a qualunque tipo di ascolto e lui ha sempre preferito i Dire Straits (poteva andarmi peggio), crescendo si è spostato sui cantautori e su un certo tipo di pop rock di facile beva, la musica "alta" ha sempre dimostrato di interessarlo poco . E quindi? Ritieni tuo figlio in qualche modo "meglio" del mio?