anumj ha scritto:
Quindi, chi compra la 6 che attualmente è al top della sua serie, lo deve mettere in conto che tra 1 anno circa la ritrova nella sezione 'legacy' di nord. Ora, siamo daccordo che c'è chi con questa cosa ci convivi bene (perchè ha tanti soldi o perchè si accontenta pur avendo speso una cifra consistente), ma per chi cerca uno strumento sempre aggiornato al 100% (diciamo almeno per una decina di anni) il discorso cambia, GAS permettendo una riflessione va fatta prima dell'acquisto.
è un discorso interessante, ma sembri partire dal presupposto che uno strumento non piaccia quando lo compri e ne aspetti gli aggiornamenti per farlo suonare meglio o per avere feature che ti mancavano. Se questi sono i presupposti, allora io quel prodotto non lo compro!
- ci sta che NE6 finirà legacy: il punto è quanto potrà diventare somigliante alla 7 con gli aggiornamenti. Forse poco, forse nulla: di sicuro, non accadrà come NE1 che è stata trasformata in NE2 con un semplice aggiornamento del sistema operativo senza modifiche hardware. Con C1 hanno fatto l'opposto, ossia è stato abbandonato e il C2 invece ha potuto usufruire del motore sonoro del C2d. Io ho preso NE6, per quello che mi serve va bene così, anche se non dovessero aggiornarlo non mi cambierebbe nulla.
- Parliamo di Kronos: è un computer, e questo semplifica un po' le cose, in quanto può essere aggiornato anche il suo hardware, sostituendo ssd e ram! Hanno però mai risolto la lievissima latenza dei suoi pianoforti? No. Questo è un aspetto che a me personalmente infastidisce più di quanto mi faccia gioire un costante supporto hardware/software.
- CP1 (anche lui entrato non si sa come nel 3d): ha superato i due lustri di vita, ma l'ultimo aggiornamento è del 2011/2012 se non ricordo male. Perchè è perfetto così? No, alcuni suoni sono volendo migliorabili, più qualche feature si sarebbe potuta introdurre, invece Yamaha se ne è lavata le mani.
- Casio PX5 (altra fascia di prezzo, ok): incredibile fin che vuoi, ma l'ultimo aggiornamento firmware risale al 2014. Perchè è perfetto così? Non credo...
- KeyBduo: Previati aveva promesso aggiornamenti a vita per la sua creatura, e ciò è stato vero dal Mk1 al Mk3, ma poi quando è diventato Legend non si è potuto fare l'upgrade.
E' nell'ordine delle cose che ci sia un prodotto che va a morire e uno che ne riprende i tratti e li porta avanti: gli Hammond si sono evoluti (poco, ok), i Rhodes si sono evoluti, potevi magari aggiungere il vibrato scanner all'organo che ne era privo o passare dai feltrini alla gomma per i martelletti del Rhodes. Poi hanno smesso di produrli ed ora vivono nel loro futuro fatto solo di riparazioni e nessun upgrade.
postilla: sono passato dal KeyBduo al Legend non per questioni di suono ma per il peso inferiore.
Il CP1 l'avevo strapagato, ok, ma lo uso con profitto ancora adesso e per ora, facendo i conti della serva, mi è costato 30 euro al mese, più lo tengo e più la cifra scende... direi che l'ho ammortizzato pienamente
Per il mio attuale setup "leggero" non ho tanto puntato sulla qualità dei suoni ma alla portabilità e al peso, ma i suoni mi vanno per forza bene - altrimenti non avrei fatto questi acquisti - e se rimanessero così 10 anni, non avrei grossi motivi per lamentarmene.