La sua è una superiorità imbarazzante sul piano del gioco. Non ho avuto tempo di seguire molto il torneo, ma ho visto la finale e due spezzoni (ovviamente in differita, dato che giocava sempre nella mattina italiana) delle sue partite di ottavi e quarti e quello che ho visto è un giocatore in grado di far sembrare il numero 6 del mondo un mezzo dilettante capitato lì per caso. Era da tempo che non gli vedevo tirare colpi così potenti e profondi con questa continuità, sembrava il Djokovic del 2011 o del 2015.
Ho visto alcune statistiche ed erano incredibili, in particolare quelle sul suo dritto nella finale erano impressionanti, il suo secondo colpo (se così si può dire, visto che è comunque incredibilmente devastante) è stato migliore del miglior colpo del suo avversario (cioè del dritto di Tsitsipas). Rovescio non ne parliamo, servizio e risposta neppure, in poche parole poteva perdere solo infortunandosi. Non ha neanche giocato al livello delle partite precedenti, ma per approfittare di questo "calo" serviva ben altro che uno Tsitsipas evidentemente innervosito dalla posta in palio.
Come personaggio può essere sotto alcuni aspetti discutibile, come giocatore di tennis sta continuando a dimostrare una superiorità netta su tutti gli altri, con i suoi grandi rivali ritirati o sulla via del tramonto non vedo chi possa fermarlo finché il suo corpo ne avrà per reggere questi livelli di gioco. Il ritorno al numero 1 (ottenuto saltando 4 1000 e lo US Open negli USA...) è strameritato, e ormai praticamente tutti i record più importanti sono suoi. Può facilmente puntare alle 400 settimane al numero uno del mondo, roba fuori di testa se consideriamo l'era (o meglio le ere) in cui ha giocato.
Vediamo se lo spagnolo riuscirà ancora una volta a dire la sua a Parigi, guai a darlo per finito finché lui stesso non si ritirerà, sapendo di non poter più essere competitivo.
Ormai da anni il gioco è in una sorta di singolarità
a Federer e Nadal è progressivamente succeduto Djokovic, ma nessuno succederà davvero a Djokovic. Prenderanno il suo posto solo per sfinimento fisico del serbo, ma a 35 anni suonati non lui non ha nessuno in grado di legnarlo regolarmente finché è in grado di mantenere un livello abbastanza vicino a quello espresso in questo torneo. Guarda le sue stats in questo AO 2023, macios...