...la tastiera Arranger è davvero indispensabile?

keyboard7 27-06-20 14.07
@ 1paolo
Da bar...dal nome piano-bar; per professionisti intendo i musicisti che suonano su palchi davanti a migliaia di persone .. li non ci vanno con l arranger emo dai su siamo seri !
Ma certo che non fai un concerto con un arranger, anche perché hai basso chitarra e batteria, però chi fa pianobar da solo è un professionista, e non di serie B.
1paolo 27-06-20 14.09
@ keyboard7
Ma certo che non fai un concerto con un arranger, anche perché hai basso chitarra e batteria, però chi fa pianobar da solo è un professionista, e non di serie B.
Se canta e suona live allora si, ma siete sempre di meno ..vedo molti finti musicisti con Pc e arranger ad esecuzione automatica
eberdimarti 27-06-20 14.17
@ 1paolo
Se canta e suona live allora si, ma siete sempre di meno ..vedo molti finti musicisti con Pc e arranger ad esecuzione automatica
L'utilizzo dell'arranger credo a lungo possa stancare sopratutto se i marchi del settore non introducono novità che ne svecchiano l'uso...il divario tra workstation e arranger si sta accorciando sempre più ...vedi arpeggiatori drumtrack frasi da aggiungere al volo in scene...certo c é piu lavoro ma secondo me molta più creatività musicale esecutiva...ora non mi linciate 😁
eberdimarti 27-06-20 14.20
@ eberdimarti
L'utilizzo dell'arranger credo a lungo possa stancare sopratutto se i marchi del settore non introducono novità che ne svecchiano l'uso...il divario tra workstation e arranger si sta accorciando sempre più ...vedi arpeggiatori drumtrack frasi da aggiungere al volo in scene...certo c é piu lavoro ma secondo me molta più creatività musicale esecutiva...ora non mi linciate 😁
...mi auguro solo che korg, da sempre la tastiera più programmabile di tutte introduca importanti novità con il suo prossimo arranger...se proporrà la solita minestra passo volentieri e magari mi sposterò sulla futura workstation korg
Roberto_Forest 27-06-20 15.37
Ma sono due mondi diversi workstation e arranger... Non vedo proprio come uno possa sostituire l'altro.
tsuki 27-06-20 16.05
Cio' che resta,è che se metti un arranger in mano ad un "pesce",vien fuori una roba che fa ridere.Se metti un arranger in mano ad un musicista vero,vedi Antony, ti fa sentire musica vera. Poi è chiaro che chi fa gli stadi non ci va' con un arranger,ma appunto se hai una band,che te ne fai dei ritmi automatici? Ma è verissimo che se vuoi usare una Genos o una PA4x come tastiera da palco non per i ritmi ma per i suoni,ma anche una BK9,hai una qualita' sonora,la possibilita' di fare layer e split ed altro che te lo consentono benissimo. Naturalmente se io prevalentemente zappo mi prendo una zappa,e non una vanga.Ma son daccordissimo con chi sosteneva che un arranger-top per il piccolo professionista rappresenta una soluzione interessante.
eberdimarti 27-06-20 17.13
@ tsuki
Cio' che resta,è che se metti un arranger in mano ad un "pesce",vien fuori una roba che fa ridere.Se metti un arranger in mano ad un musicista vero,vedi Antony, ti fa sentire musica vera. Poi è chiaro che chi fa gli stadi non ci va' con un arranger,ma appunto se hai una band,che te ne fai dei ritmi automatici? Ma è verissimo che se vuoi usare una Genos o una PA4x come tastiera da palco non per i ritmi ma per i suoni,ma anche una BK9,hai una qualita' sonora,la possibilita' di fare layer e split ed altro che te lo consentono benissimo. Naturalmente se io prevalentemente zappo mi prendo una zappa,e non una vanga.Ma son daccordissimo con chi sosteneva che un arranger-top per il piccolo professionista rappresenta una soluzione interessante.
Si hai ragione...però magari 3 upper e un lower con 128 note di polifonia possono non bastare più....mi son trovato spesso al limite della polifonia sia con Genos che con Pa4x / Pa 1000...e questa cosa limita
giulio12 27-06-20 17.39
@ eberdimarti
Si hai ragione...però magari 3 upper e un lower con 128 note di polifonia possono non bastare più....mi son trovato spesso al limite della polifonia sia con Genos che con Pa4x / Pa 1000...e questa cosa limita
Occhio che pa4x può darti 4 keyboard set per ogni canzone. Ogni keyboard set può avere 4 suoni liberamente layerabili e splittabili=16 suoni... Ogni suono è fatto da un numero variabile di oscillatori fino ad un massimo di 24. Ogni oscillatore prende una forma d'onda che puoi scegliere. Ce n'è per sbizzarrirsi quanto vuoi.
zerinovic 27-06-20 18.09
@ eberdimarti
Si hai ragione...però magari 3 upper e un lower con 128 note di polifonia possono non bastare più....mi son trovato spesso al limite della polifonia sia con Genos che con Pa4x / Pa 1000...e questa cosa limita
io temo che sia un limite...psicologico...emo
eberdimarti 27-06-20 18.40
@ zerinovic
io temo che sia un limite...psicologico...emo
Guarda non penso...basta che metti un piano con un layer, uno style con un lower tenuto...usi un minimo di suatain e ti accorgerai che questa realtà non é poi così distante 😇
Antony 27-06-20 18.55
@ eberdimarti
Si hai ragione...però magari 3 upper e un lower con 128 note di polifonia possono non bastare più....mi son trovato spesso al limite della polifonia sia con Genos che con Pa4x / Pa 1000...e questa cosa limita
Su questo hai perfettamente ragione.
Di solito per migliorarsi si guarda anche alla concorrenza.
Evidentemente a Yamaha e Korg non gliene frega una BEATA FAVA se nel 2006 le Roland G70/E80 disponevano già di 6 parti Realtime indipendenti:
- Upper 1, 2 , 3
- Lower 1, 2
- Manual Bass

E SENZA ALCUN LIMITE DI SPLIT E LAYER!!!!!!!!
3 MFX indipendenti + Chorus, Delay e Reberbero ( forse questo rappresenta un limite).

L'attuale DUALISMO " Korg - Yamaha " che detiene il 90% del mercato mondiale delle tastiere arranger non giova che a loro solamente e si spartiscono un immenso fatturato centellinando le "novità". Korg fa qualcosina in più. Yamaha si è cullata sugli allori dai tempi del Tyros 1.

Un solo rimpianto dal momento che lo avevo già prenotato in negozio con larghissimo anticipo:
- Il Gem K2 non vide mai la luce per il fallimento della Gem ma avrebbe dato uno scossone così grande che molto probabilmente gli arranger si sarebbero evoluti diversamente e soprattutto non assisteremmo a questa sorta di presa per il culo che ormai va avanti da oltre un decennio.




zerinovic 27-06-20 19.00
@ eberdimarti
Guarda non penso...basta che metti un piano con un layer, uno style con un lower tenuto...usi un minimo di suatain e ti accorgerai che questa realtà non é poi così distante 😇
non riusciresti mai con un uso musicale a finire la polifonia, certo se ti metti a fare cose che musicalmente apparirebbero “idiote” ma con l’intento di dimostrare la fine della polifonia, rimarresti interdetto, perche mamma korg (ma anche altre) gestisce sapientemente la polifonia togliendo le note piu vecchie e non quelle nuove e dando priorita ad alcuni strumenti, tipo troncare un rullante non va bene, meglio le note in coda di uno strumento sustainato.
ogni suono a 24 oscillatori ma nessuno ne usa cosi tanti insieme, prendiamo il pianoforte per esempio ha diversi campionamenti ma entrano ed escano a determinati livelli di velocity, max credo si arriva a 4-5 in certi momenti,ed il piano é quello piu esoso.
eberdimarti 27-06-20 19.07
@ Antony
Su questo hai perfettamente ragione.
Di solito per migliorarsi si guarda anche alla concorrenza.
Evidentemente a Yamaha e Korg non gliene frega una BEATA FAVA se nel 2006 le Roland G70/E80 disponevano già di 6 parti Realtime indipendenti:
- Upper 1, 2 , 3
- Lower 1, 2
- Manual Bass

E SENZA ALCUN LIMITE DI SPLIT E LAYER!!!!!!!!
3 MFX indipendenti + Chorus, Delay e Reberbero ( forse questo rappresenta un limite).

L'attuale DUALISMO " Korg - Yamaha " che detiene il 90% del mercato mondiale delle tastiere arranger non giova che a loro solamente e si spartiscono un immenso fatturato centellinando le "novità". Korg fa qualcosina in più. Yamaha si è cullata sugli allori dai tempi del Tyros 1.

Un solo rimpianto dal momento che lo avevo già prenotato in negozio con larghissimo anticipo:
- Il Gem K2 non vide mai la luce per il fallimento della Gem ma avrebbe dato uno scossone così grande che molto probabilmente gli arranger si sarebbero evoluti diversamente e soprattutto non assisteremmo a questa sorta di presa per il culo che ormai va avanti da oltre un decennio.




Concordo in tutto....gen k2😍🥰🥰😍
eberdimarti 27-06-20 19.22
@ zerinovic
non riusciresti mai con un uso musicale a finire la polifonia, certo se ti metti a fare cose che musicalmente apparirebbero “idiote” ma con l’intento di dimostrare la fine della polifonia, rimarresti interdetto, perche mamma korg (ma anche altre) gestisce sapientemente la polifonia togliendo le note piu vecchie e non quelle nuove e dando priorita ad alcuni strumenti, tipo troncare un rullante non va bene, meglio le note in coda di uno strumento sustainato.
ogni suono a 24 oscillatori ma nessuno ne usa cosi tanti insieme, prendiamo il pianoforte per esempio ha diversi campionamenti ma entrano ed escano a determinati livelli di velocity, max credo si arriva a 4-5 in certi momenti,ed il piano é quello piu esoso.
Ti posso assicurare che il problema c'è sia su pa4x che su Genos....al prezzo di 3800 euro si dovrebbero avere minimo e dixo minimo 256 note di polifonia ....vi linko un video sotto che per registrarlo live, lho dovuto rifare 7 volte proprio per problemi di polifonia con Genos

Yamaha Genos Caruso LIVE by Eber Dimarti
zerinovic 27-06-20 19.56
@ eberdimarti
Ti posso assicurare che il problema c'è sia su pa4x che su Genos....al prezzo di 3800 euro si dovrebbero avere minimo e dixo minimo 256 note di polifonia ....vi linko un video sotto che per registrarlo live, lho dovuto rifare 7 volte proprio per problemi di polifonia con Genos

Yamaha Genos Caruso LIVE by Eber Dimarti
emo qualcosa non mi torna....
giulio12 27-06-20 20.33
@ zerinovic
non riusciresti mai con un uso musicale a finire la polifonia, certo se ti metti a fare cose che musicalmente apparirebbero “idiote” ma con l’intento di dimostrare la fine della polifonia, rimarresti interdetto, perche mamma korg (ma anche altre) gestisce sapientemente la polifonia togliendo le note piu vecchie e non quelle nuove e dando priorita ad alcuni strumenti, tipo troncare un rullante non va bene, meglio le note in coda di uno strumento sustainato.
ogni suono a 24 oscillatori ma nessuno ne usa cosi tanti insieme, prendiamo il pianoforte per esempio ha diversi campionamenti ma entrano ed escano a determinati livelli di velocity, max credo si arriva a 4-5 in certi momenti,ed il piano é quello piu esoso.
quote]zerinovic ha scritto:
ogni suono a 24 oscillatori ma nessuno ne usa tanti insieme, prendiamo il pianoforte per esempio ha diversi campionamenti ma entrano ed escano a determinati livelli di velocity, max credo si arriva a 4-5 in certi momenti,ed il piano é quello piu esoso.

Non proprio. I pianoforti usano anche 14 oscillatori. Alcuni per il pianissimo, altri per il piano, poi per il forte e così via. Infine i rumori di risonanza, pedali ecc... Infine per alcuni pad ho usato anche una decina di oscillatori, come in un sintetizzatore.
zerinovic 27-06-20 21.00
giulio12 ha scritto:
Non proprio. I pianoforti usano anche 14 oscillatori. Alcuni per il pianissimo, altri per il piano, poi per il forte e così via. Infine i rumori di risonanza, pedali ecc... Infine per alcuni pad ho usato anche una decina di oscillatori, come in un sintetizzatore.

14 in tutto...ma non puo usarli tutti insieme, (per ogni nota)suonerebbe un forte insieme al piano...assurdo.
1paolo 27-06-20 21.52
@ eberdimarti
Ti posso assicurare che il problema c'è sia su pa4x che su Genos....al prezzo di 3800 euro si dovrebbero avere minimo e dixo minimo 256 note di polifonia ....vi linko un video sotto che per registrarlo live, lho dovuto rifare 7 volte proprio per problemi di polifonia con Genos

Yamaha Genos Caruso LIVE by Eber Dimarti
Beh complimenti! emo
eberdimarti 27-06-20 22.11
@ 1paolo
Beh complimenti! emo
Grazie 😊😊😊😊😊
giulio12 27-06-20 23.49
@ zerinovic
giulio12 ha scritto:
Non proprio. I pianoforti usano anche 14 oscillatori. Alcuni per il pianissimo, altri per il piano, poi per il forte e così via. Infine i rumori di risonanza, pedali ecc... Infine per alcuni pad ho usato anche una decina di oscillatori, come in un sintetizzatore.

14 in tutto...ma non puo usarli tutti insieme, (per ogni nota)suonerebbe un forte insieme al piano...assurdo.
Capisco. Dovrei programmare un suono con tutti i 24 oscillatori e vedere quando la Korg non ce la fa più.. per ora, nel normale uso, mai notato problemi di polifonia.