@ emidio
Sono ex possessore di compact: ora ho un 88 ha, quindi con il clone a led... E devo ammettere che li preferisco ai drowbars fisici per i motivi detti finora. Del resto io non sono un hammondista, ma un semplice tastierista che usa (quando la canzone lo richiede) qualche sfumatura di hammond; se fossi un hammondista vorrei sotto le mani (non potendo disporre un Hammond vero) un clone a due manuali con tutti i comandi al posto giusto... Di certo non mi convincerebbe il piccolo set di drowbars fisici montato sulla NS3 compact o su un Electro. Per questo penso (ma questa è una mia idea personale) che quelli fisici su un NS3 hanno un senso più estetico che realmente funzionale.
Certo capisco tutto. Anche se secondo me il doppio manuale serve se fai jazz, gospel. Perché allora sì che la mano sinistra può viaggiare anche sulla parte centrale o superiore della tastiera inferiore.
L'hammondista rock può usare una 73 tasti come la compact per il suono. Più difficilmente un clone monomanuale a 61 tasti, perché manca lo split minimo per la sinistra, ma il suono deve essere quello.
Tanto tutti snobbano il monomanuale nel rock, o nel pop, però poi il manuale inferiore lo usano soltanto per fare le svisate col palmo
Con 73 o 76 tasti hai in split i giusti tasti per rinforzare i bassi se vogliamo. Io con la compact suono il repertorio deep purple e a volte lascio alla sinistra una sola ottava, quindi i primi 12 tasti, e restano i 61 tasti esatti del manuale superiore di un hammond vero. Oppure lascio un po' più margine, un'ottava e mezza. Non credo di avere mai avuto la necessità di usare due ottave.
Parlo dei due manuali da 61 tasti perché come riferimento ho il c3 per citare il più famoso nel rock, poi ci sono illustri tastieristi rock prog che usavano le spinette con due manuali da 44 tasti!
Comunque torniamo in tema se no ci riprendono (giustamente
)
Non ho ben capito cosa sia lo strumento pubblicizzato nel video del namm, però in realtà anche se non lo fosse, i tempi per il nord stage 3ex ci sono come da tradizione. Se così fosse, non credo che questa volta si tratti solo di un aumento di memoria come in pratica nei modelli precedenti. Vedi nord stage 2 e nord stage 2ex.