@ michelet
MI limito a dare il mio ben ritornato ad orange78,
Condivido certe sue osservazioni sul nuovo Fantom, in parte le ho pensate anch'io, magari non con la sua dettagliata profondità.
Rimane oggettivo il fatto che sono strumenti costosi, forse troppo.
Michele, curiosità di uno che non compra un Synth da anni e per di più quelli che ha comprato li ha presi usati.
Ma la concorrenza costa meno? Offrono tecnologie superiori.
Qui a me sembra palese che il target sia professionale, di chi lavora sui palchi e lo strumento nuovo lo compra se va bene ogni 10 anni. Il traghetto sembra quello del musicista che la tastiera non se la porta da solo in giro con la macchina (come non lo è quello dei Kawai con tastiera in legno e non lo era quello di dx7, m1 e d50).
Il fatto stesso che sia già mappato per le daw e mainstage, che abbia un filtro analigico con cui processare il segnale audio inviategli via usb, che possa pilotare il cv fa pensare che voglia essere uno strumento centrale per il musicista che non ha problemi a portarsi dietro (e potersi mantenere) vecchio e nuovo. Il lancio boom che ne hanno fatto e il fatto che nei video vengono mostrate solo le possibilità della sezione synth e sequencer fa ipotizzare che i modelli in giro siano solo semi prototipi e con gli aggiornamenti si cambi molto.
Se persino Korg per risparmiare si è messa a produrre strumenti con tecnologia pc e sistemi operativi liberi per risparmiare e nonostante questo hanno tenuto sul mercato lo stesso strumento per 10, fornendo solo finti aggiornamenti software e sostituendo l’archiretries computer con componenti più moderni e affidabili, dubito che Roland abbia evitato di produrre per 10 anni uni strumento simile, si sia messa a progettare processori dedicati (che sono più affidabili nel tempo e sui palchi,veloci in avvio, costosi in progettazione) per poi fare solo un modesto upgrade della serie FA. Il giorno dopo l’uscita già gli addetti ai lavori parlano di sw upgrade; c’è chi dice ci siano modelli prodotti in Giappone e altri in Malesia, al momento i demo hanno puntato tutto sulle funzioni synth, l’integrazione Computer e le funzionalità da palco, senza entrare nei dettagli, senza fare sentire vecchie wave Roland: sospetto che ci sia ancora da aspettare per fare giuduzi cosí come c’è da aspettare quando esce una novità Kurz. Poi magari si scopre che ha tutte le wave di integra, la possibilità di scaricare via plugout sintesi lineare, motore juno e funzioni V-synth il tutto con una totale integrazione con Kontakte che permette di portare la sintesi a campioni con metodiche ibride a livelli possibili solo in studio tutto semplicemente da palco. Io aspetterei un annetto per farmi un’idea