orange1978 ha scritto:
non è detto eh che se ho i soldi per una genos allora li ho anche per un altra tastiera, ponendo che sia uno che fa sia pianobar che live con delle band, e che magari mi servisse uno stage piano anche, con molto sforzo potrei prendere la genos oltre magari alla nord stage, in quel caso se la genos facesse anche da sintetizzatore come pa4x uno sarebbe a posto, prende nord stage magari usata e una pa4x e in ogni contesto è praticamente col culo coperto, con la genos secondo me no.
Voi non avete ancora capito che il cliente tipico della Genos è il pensionato, spesso ultrasettantenne se non ottuagenario. Non sempre sa leggere la musica, ha imparato a "suonare" da quando è in pensione (dopo una vita di lavoro in cui non aveva tempo), ed a volte gli accordi li suona con un dito solo (vuoi perchè non sa quali note compongono un Fa7, vuoi perchè ha l'artrite). La tastiera viene piazzata in salotto e da li non esce più.
E siccome ha più soldi in banca che giorni da campare, si compra il meglio che il denaro gli può offrire. 3k, 4k, 5k€ ? Ecchissenefrega!
E voi vi fate le seghe per il sound editing e la matrix modulation!
Yamaha la sa più lunga di voi. Non è a voi che deve vendere, ma a Mr Joe Smith che è andato in pensione dopo 45 anni di duro lavoro a Chicago sulla linea di montaggio (in America si lavora più che da noi e ci sono meno ferie, e le pensioni retributive scordatevele).
Si ritrova due dollarucci da parte, figli e nipoti sistemati, e si concede qualche piccola soddisfazione che prima (assicurazione sanitaria, università per i figli - in America si paga tutto -, mutuo casa, .....) non aveva mai potuto permettersi.
Va nel negozio brick & mortar all'angolo con la 47esima (computer e vendite online è roba che non capisce e di cui non si fida), dove trova il piazzista Fred Johnstone Jr. (Il cui padre Johnstone senior aveva venduto 40 anni prima al padre di Joe un pianoforte a muro), che gli dice "caro Joe, ho io quel che fa per te". E gli appioppa un Genos da 5000$, dopo avergli fatto vedere il filmato del dimostratore Yamaha che suona da dio. Alludendo al fatto che con cotanta tastiera sarebbe stato facile anche per Joe suonare così.
Joe se ne torna a casa stracontento (c'è anche la funzione per fare gli accordi con un dito!!, e Fred mi ha regalato un libro con i canti patriottici americani con le note belle grosse e numerate!! Suonerò anch'io come il dimostratore Yamaha!!!!). E quando esce Genos 2 ritorna subito dal caro Fred J. Jr., che gli supervaluta l'usato, e gli piazza la nuova tastiera in 12 comode rate mensili da 500$ cadauna.
Altro che matrix modulation ....
Let's make America great again!