@ fulezone
io sono dell'idea che se compri un RD2000 oppure 800 non stai imparando a suonare il pianoforte, sei già andato oltre, hai imparato e ora cerchi uno strumento poliedrico per esprimere la tua arte, ovviamente alla fine dopo migliaia di commenti era ovvio che avrebbe preso, come dicevo io, il Juno88, in ogni caso volevo capire se la roland ha fatto uno strumento valido oppure no.
non penso che una ragazza di 13 anni che suona einaudi e allevi abbia appreso l'arte del pianoforte, senza studi accademici e su un pianoforte da 700 euro digitale.
se fosse un raro caso che a 13 anni gia suoni con l'orchestra e fai gli studi trascendentali di liszt dal vivo allora saresti un enfant prodige come ce ne sono ad esempio in giappone o corea, bimbi che a 10 anni hanno gia un pianismo altamente virtuoso ma si tratta di casi rari e sicuramente quei bambini hanno tutt altro in mente che esplorare nuove sonoritá.
rd2000 é indubbiamente un validissimo piano da portare on stage o da usare come master in studio, ma per lo studio non é adatto come non lo sarebbe assolutamente nemmeno kawai mp11, nemmeno cp1/cp4 o viscount physis.
per studiare la cosa migliore é un pianoforte con mobile e meno distrazioni possibili, accendi vai, la posizione della tastiera é all altezza standard, i pedali alla distanza corretta e non scappano, il leggio li davanti etc etc ....accendi e in tre secondi hai un bel suono e senza monitors o stand tra le balle.