@ mima85
kurz4ever ha scritto:
Sì, ma occhio che dipende da quale modello vuoi gestire... la modellazione pura (senza nessun campione) di un piano acustico inserito in un ambiente ha bisogno di potenza di calcolo seria, come l'emulazione PSPICE-like che fa il DIVA dei componenti discreti....falla girare sulla MB del kronos, poi mi racconti...
Il V-Piano ce la fa. Non so che DSP abbia, ma certamente per quanto potente sia ha un costo sufficientemente basso da poter essere integrato in uno strumento senza farlo costare come un'automobile.
Quello di Kronos era un esempio (uno dei tanti che si potevano fare) in risposta al post di Cyrano, per dire che non è impossibile fare strumenti a modellazione fisica per cui sia necessario accendere un mutuo in banca per l'acquisto, e che la tecnologia per produrre uno strumento del genere esiste. Intendiamoci, parliamo di prezzi comunque alti, intorno a qualche migliaio di euro, ma non siamo ai livelli di quanto costavano un Fairlight od un Synclavier negli anni '80.
Semplicemente, il motivo per cui non ce ne sono tanti in giro è perché un synth a modellazione fisica sarebbe un prodotto estremamente di nicchia, il cui per via del costo comunque non trascurabile avrebbe un esito commerciale incerto, ma non perché non ci sia la tecnologia per farlo o perché questa abbia dei costi stratosferici. È chiaro che a queste condizioni i produttori ci pensino su non una ma 10 volte prima di produrre una macchina del genere, ma appunto la scarsità degli strumenti a modellazione fisica è dovuta ad una ragione più commerciale che tecnologica.
Mima ha ragione, in fondo
Ma spero che quando i costi per un DSP performante (o una CPU) saranno davvero abbordabili, e la tecnologia matura abbastanza, i modelli fisici penso si diffonderanno di più
Il paradigma é interessante non tanto per "imitare" dei modelli acustici reali, ma per sperimentare su due livelli crescenti di complessità:
1) usare i nodi del modello in maniera creativa
2) mescolare modelli tra loro distanti (la percussione di un piano e la campana di ottone di una tromba...)