@ markelly2
- Non li giudico. Ho detto che quella musica brutta è dedicata a loro.
- Ho citato Davis ironicamente. So benissimo che i cultori di musica conoscono i grandi artisti. Però sui media generalisti sono bellamente e impunemente ignorati. Anzi, oggi assistiamo al trionfo dell'ignoranza, all'insegna del "sono semplice, non sono acculturato però sono sincero, genuino". Chiaro che così non si progredisce, un minimo di sforzo per migliorare è richiesto.
- Non sono contrariato se il pop vende più del jazz, o di altra musica. È normale, il pop è più semplice, più fruibile, richiede meno sforzo d'ascolto. Sono deluso che si parli in tv sempre e solo di quello. Invece bisognerebbe dedicare spazio a tutto, in egual misura, senza guardare solo ai guadagni. Cosa? Il mercato funziona così?Funziona così perché vvogliamo che funzioni così.
Se posso amichevolmente criticare il tuo punto di vista,
direi che intanto è doveroso ed anche giusto che ciascuno si orienti come meglio crede, il progresso qualitativo passerà per altri porti, ma la democrazia vuole anche questo (dallaluna, la democrazia mancava in questa discussione
), ma soprattutto direi che il tuo errore di fondo è di fidarti della TV o degli altri media (cito Jannacci "l'ha detto il telegiornale..."), ciò che ci interessa ce lo dobbiamo cercare da soli, e soprattutto, come ho detto tante volte, smettiamo di pensare che qualità, successo e guadagno debbano necessariamente viaggiare a braccetto.