@ zerinovic
Se hanno tolto la vmk 161 plus organ, vuol dire che attrae di piu una tastiera il più possibile versatile, e siccome nel grande ci fai il piccolo..la scelta degli 88 tasti può sembrare anticonformista, ma all'atto pratico ci piazzi un bel po di suoni.
Credo la vmk si sia estinta a causa del fatto che era ormai un progetto datato ( pesante e poco "moderna" per una master. Inoltre sul segmanto 61 -49 tasti devi pr forza aggiungerci qualcosa che ti faciliti l utilizzo con le varie daw-vsti più diffusi come fa la concorrenza ( software vari tipo automap & soci). Rimango dell opinione che potrebbero cercare di occupare anche questa fetta di mercato se producono una 61 leggera dal look e features moderni ( faders, encoders , pads e qualche pulsante) se poi avesse anche la stessa struttura di suoni e zone della compact 2 sarebbe l uovo di colombo. Il know how e soprattutto le keybed ce le hanno
. Diciamo che per come si pone ora la compact ha un mercato più facile essendo assai minore la concorrenza su semipesate di questo tipo con 88 tasti. Si scontra però contro le 88 pesate specie quelle leggere. A mio avviso dove pecca un po' è la carenza di controlli in realtime . Si pone più come una classica master per suonare pianoforti che una vera tuttofare ... ma non ha la tastiera pesata...Staremo a vedere.