Rock '70 live setup - ns2 88 vs PX-5S + mojo vs forte 8

zerinovic 11-11-16 18.48
hrestov ha scritto:
oppure, per i mixer più grandi, anche all'entrata stereo rca, che però il q 502 non ha

Si che ce l'ha
hrestov ha scritto:
tu mi dici che hai provato e sei sicuro che i due tastini sono invece legati all'entrata mic sarebbe veramente oro, visto che non esistono mixer cosi piccoli con questa possibilita.

No non sono legati all'ingresso mic.
Sono legati alla possibilità di utilizzare l'ingresso rca come un ulteriore ingresso. Oppure di mandare l'ingresso audio rca in esclusiva alle cuffie.
Roberto_Forest 11-11-16 18.59
Si scusa non so come ho fatto a non vederli... emo
Ah ok, quindi se io mi facessi arrivare li un segnale di monitoring dal fonico, con un adattatore 2 RCA -> cannon (adattatore un po scomodo), potrei mandare quel segnale solo nelle cuffie, che si sommerebbe alle mie tastiere che però escono anche fuori. Però se non sbaglio non c'è un level di quel l'entrata, e il level delle singole tastiere non posso toccarlo, non posso fare il bilanciamento tra il segnale track e le mie tastiere, o sbaglio?
zerinovic 11-11-16 19.33
hrestov ha scritto:
potrei mandare quel segnale solo nelle cuffie, che si sommerebbe alle mie tastiere che però escono anche fuori

No non si sommano i segnali sono separati.
hrestov ha scritto:
non c'è un level di quel l'entrata, e il level delle singole tastiere non posso toccarlo, non posso fare il bilanciamento tra il segnale track e le mie tastiere, o sbaglio

Questo é giusto, il level meter resta relativo alle tue tastiere.
E non puoi aggiustare il bilanciamento tra te e gli altri, (solo il volume generale)questo bisogna che lo faccia bene il fonico che ti manda il segnale di monitoraggio,in fase di soundcheck
In situazioni piu piccole ti può dare il tape out del mixer.che va al PA.
Di solito da li i volumi sono bellini bilanciati. Ma cmq meglio che ti dedicano un aux personalizzato.

Per quanto riguarda i cavi mi portavo dietro un po di soluzioni diverse..emo
Roberto_Forest 12-11-16 01.04
zerinovic ha scritto:
Ma guarda meglio nel manuale c'è scritto main output trs balanced,ovviamente gli out rca che vanno in parallelo con il main out é sbilanciato.


curioso, nel manuale, all'interno, quando descrivono le varie entrate/uscite, scrivono che il main out sono cavi jack sbilanciati, mentre nelle specs finali c'è scritto che il main out son uscite bilanciate...boh

comunque con un mixer con piu uscite la bellezza è poterti gestire in cuffia sia il volume tu rispetto al volume del segnale di monitor che ti danno. l'ideale sarebbe farti appunto dare dal fonico tutto tranne le tastiere (perchè tra l'altro il fonico ti dà l'aux in mono), perchè le tastiere le senti già direttamente dal tuo mixer. tu in pratica ti metti le cuffie, regoli i volumi delle singole tastiere, che poi non toccherai più, poi alzi il volume delle cuffie finchè senti bene le tue tastiere a un volume sufficiente, poi metti l'entrata del monitoring su "alt/mute" e metti il routing che l'uscita alt vada solo in cuffia, dopodichè alzi il fader del monitoring finchè raggiunge il livello che preferisci rispetto alle tue tastiere di prima. poi se il fonico nel monitor ti mette ad esempio un po' troppo basso e poca voce pazienza..comunque l'importante è che tu senti i tuoi strumenti ai volumi che vuoi.
zerinovic 12-11-16 10.28
Certo, é meglio si, ma di piccolo con queste funzioni non c'è nulla, portarmi dietro un 1204 o il mackie che hai postato per due tastiere, insomma non è il massimo, sulla fa 08 non ci sta,e nemmeno sulla nord.
Yamaha é carino ma ha gli ingressi sbilanciati ( cosa trascurabile) in pratica gli fa da d.i.
Invece le sue tastiere tutte e due hanno uscite bilanciate.peccato. Non sfrutta i vantaggi.
Ne ha nessun tipo di monitoraggio neanche semplice.

Per le uscite main out. É vero c'è questa contraddizione. Però a guardarlo da vicino sembrano presenti i 3 contatti propio come gli ingressi.

andrealoverde 12-11-16 10.37
Quindi riassumendo che modello.consigliate?
zerinovic 12-11-16 12.10
Ci sono diverse soluzioni. La soluzione definitiva ma piu costosa. Per me è la Motu ultralite. Usata il modello FireWire la trovi a poco sui 250€. Però come mixer é ottimo e puoi fare tutto quello che vuoi.monitoraggio compreso. Nuova costa 500€ pero spendi una volta sola. Se ti compri un altra tastiera,passi hai vst, aggiungi un pc,un mac, registri una demo con il Gruppo...va sempre bene. Lo usi come mixer di gruppo...poi a il vantaggio di essere piccola (mezzo rack) ha effetti..tutto.

Altrimenti spendi poco prendi un mixerino come il behringer q502 o 802 e per quanto costa.puoi prenderne due e uno dedicarlo a te per il monitoraggio. Cosi se ti danno per il monitoraggio una presa xlr jack e rca mono o stereo, hai di tutto.
Oppure prendi lo Yamaha per il pa e il behringer per il monitoraggio per te.
Ma il discorso monitoraggio lo puoi vedere anche in seguito.

Se invece vuoi una soluzione professionale e compatta potente e versatile non ho dubbi: Motu ultralite.
Edited 12 Nov. 2016 11:14
Roberto_Forest 12-11-16 15.36
Io starei sul Mackie vlz 804 se vuoi avere più possibilità di monitoraggio, oppure se non ti interessa e vuoi una cosa piccola il behringer 502 può andare, o se vuoi stare sul sicuro il Yamaha mg quello più piccolo
Edited 12 Nov. 2016 14:41
zerinovic 12-11-16 19.27
@ andrealoverde
ottimo...ho solo paura che un mixerino troppo minimal riduca la qualità deglio out delle tastiere.
Guardavo questo ALLEN & HEATH ZED 6 anche...
ho guardato le specifiche. É interessante. A una funzione di pre ascolto prefader in cuffia,su tutte le entrate,quelle che decidi tu, il che vuol dire che puoi utilizzare questa funzione per monitorarti.puoi mandare il segnale di palco solo in cuffia azzerando il fader relativo al main out globale.
Non costa molto ingressi e uscite bilanciate.
Mi sa che ci avevi visto giusto!emo

Edit:
No é solo un preascolto, funziona come il "solo" sulle daw. Esclude tutto il resto.
Serve per vedere se un segnale é troppo alto in ingresso.cmq non male...

Ancora vince il q502, come 6 anni fa quando lo presi...
Edited 12 Nov. 2016 20:14
rdanl80 12-11-16 21.20
Boh io ti dico per monitorarmi con lo yamhaha mg 12 io mi trovo da dio avevoo anche consideraro lo zed 10 che mi pare una alternativa più compatta...
andrealoverde 12-11-16 21.42
Si ma dove C***O me lo metto questo mixer? purtroppo sulla FA08 non ci stà...vabbè, lo poggio in terra.
zerinovic 13-11-16 04.16
Scusa ma vedo adesso... hai una ultralite avb...non puoi usare quella??
maxpiano69 13-11-16 10.19
@ zerinovic
Scusa ma vedo adesso... hai una ultralite avb...non puoi usare quella??
Potrebbe in effetti, ma fare le regolazioni sulla UL senza il Mac o in generale "live" navigando nei menu o cliccando su un'applicazione é assai meno pratico che avere un mixer tradizionale coi suoi fader e knob dedicati, almeno quando si suona dal vivo (in studio invece va benissimo, ovviamente)
Edited 13 Nov. 2016 9:20
andrealoverde 13-11-16 10.53
Devo aggiornare la sezione setup, ho venduto tutto inclusa la ultralite...eccetto il ventilator 2 che è ancora in vendita.

Ma
zerinovic 13-11-16 11.42
@ maxpiano69
Potrebbe in effetti, ma fare le regolazioni sulla UL senza il Mac o in generale "live" navigando nei menu o cliccando su un'applicazione é assai meno pratico che avere un mixer tradizionale coi suoi fader e knob dedicati, almeno quando si suona dal vivo (in studio invece va benissimo, ovviamente)
Edited 13 Nov. 2016 9:20
Ma, si e no...i knob sono pratici ma soggetti a spostamenti durante il trasporto. Per le regolazioni una volta trovato i volumi giusti per te quelli sono. Semmai cambia l'ingresso monitor.
Cmq l'ha venduta ormai...
Ma io andrei sul piccolo q502 behringer.
Utilizzabilissimo anche come personal monitor. Un mixerino cosi é un jolly.emo
Edited 13 Nov. 2016 12:41
andrealoverde 14-11-16 01.09
Pensando già ad un eventuale monitoraggio, sto valutando lo yamaha MG102C.
Un modello non nuovissimo ma con caratteristiche che mi darebbero massima flessibilità.
In termini di qualità del suono posso andare sul sicuro?

P.S. Per quanto la FA08 valga ogni singolo euro che ho speso per acquistarla, mi ha lasciato con l'amaro in bocca per la scarsissima implementazione midi (send)...non posso nemmeno selezionare il BANK del program change da inviare alla Nord...insomma, pessime caratteristiche da Master.
Altra nota dolente, lo stacco sonoro tra unao Studio Set e l'altro...a questo punto, forse, un PC3X faceva al caso mio...

Sul NE5D nulla da dire...una macchina meravigliosa. Finalmente un display come si deve, sezione sample di tutto rispetto e va bhe...organi e piani eccelsi.
Roberto_Forest 14-11-16 01.48
Ma come Ti monitori? Cassa spia o cuffiette? Lo Yamaha che dici tu è adatto a un monitoraggio mono su cassa spia (dall'uscita aux), ma ma non ha il routing avanzato dello mackie che può avere anche monitoraggio stereo (sfruttando la coppia di uscite alt). Diciamo che se usi cassa va bene, ma se in futuro userai in-ear dovrai cambiarlo probabilmente
andrealoverde 14-11-16 01.52
Infatti, ho ricevuto ora un'offerta per un mackie 802 vlz3 alla stessa cifra. Se la trattativa prosegue così prenderò quello.
Posso usare le uscite AUX stereo per entrare nei miei in-ear.
Mi faccio dare dal fonico un canale mono con la mandata degli altri strumenti, e lo miscelo nei miei in-ear assieme alle mie tastiere in autonomia, con gli knobs AUX.

Ora però devo mettermi a vendere la FA08 emo ...(per fortuna che l'ho presa ad un buon prezzo e 5 mesi di vita).
Roberto_Forest 14-11-16 09.12
802 sì, avevo scritto per sbaglio 804 qualche post fa... Comunque non usare l'aux, che è uno, quindi sarebbe mono (e non potresti attaccare le cuffie dirette nell'aux, ma ti servirebbe un ampli cuffie in mezzo). Usa gli mute/alt out. Metti il segnale monitor in una canale e mettilo su mute/alt (e quindi questo segnale non uscirà dal main out che manderai al fonico). E poi coi tastini del routing puoi mettere che in cuffia ascolti sia il main out che l'alt/mute insieme. Le cuffie qui ovviamente le attaccherai dirette all'uscita phone. I volumi li bilanci così: tieni fissi quelli delle tue tastiere (oppure se li modifichi sappi che cambi il volume che dai al fonico..), e muovi il knob del volume (non l'aux quindi) del canale del monitoring. E poi puoi usare volume generale delle phones per raggiungere un volume adeguato.

Addirittura vendi la fa08? In pratica per il fatto che non invia i nani/prog chance solo? Ma invia solo i prog chance? Mah...che strano...già che li inviava poteva inviare tutto...

Edit. A quanto la vendi la fa08?
Edited 14 Nov. 2016 8:43
toniz1 14-11-16 11.52
@andrealoverde:
1) che ci fosse lo stacco sonoro tra studioset si sapeva... e non si puo' farci niente emo..
2) ma la vendi per il problema che non riesci a mandare il segnale midi di change bank al nord? emo sicuro che non si possa fare???

io non uso collegamenti midi... e non ho ancora guardato ma mi pare strano... emo