L'arranger visto "da fuori".

Markelly 09-08-16 11.15
Oooooooooooooleè!!!!!!!!!!!!
CoccigeSupremo 09-08-16 11.32
paolovaleri ha scritto:
nel mondo della musica raramente il merito trova gratificazione economica

Qui concordo.

paolovaleri ha scritto:
Ho molte amiche ed amici che sono eccellenti musicisti ed a causa della concorrenza di improvvisati che lavorano per pochissimo sono costretti all'insegnamento privato a domicilio per sopravvivere, e non arrivano a fine mese

Ancor più vero.

paolovaleri ha scritto:
Qualcuno ha venduto anche la macchina perché non poteva mantenerla, e gira in autobus

Un'altra triste verità.

paolovaleri ha scritto:
nel mentre accogliamo stranieri per i quali paghiamo appartamenti, vestiario, ed ai quali diamo anche i soldi per le sigarette

Qui invece sembra proprio una frase random buttata li tanto per emo gli stranieri/migranti vengono buttati in mezzo pure se si sta parlando di spillatrici o di buste della conad emo Ma come fate? emo
alemar78 09-08-16 11.44
Markelly ha scritto:
Il pianista che invece sceglie l'arranger in un contesto di sottofondo, si sottovaluta. Tanto vale suonare solo il piano, visto che c'è l'ambiente adatto.


Questa la quoto in pieno
Markelly 09-08-16 11.45
CoccigeSupremo ha scritto:
Qui invece sembra proprio una frase random buttata li tanto per gli stranieri/migranti vengono buttati in mezzo pure se si sta parlando di spillatrici o di buste della conad Ma come fate?

emoemoemo
anonimo 09-08-16 12.14
@ paolovaleri
Conosci bravi musicisti che guadagnano?
Nella mia piccola esperienza di vita e musicale, e sono uno dei fortunati che ha suonato abbastanza, ho potuto capire che nel mondo della musica raramente il merito trova gratificazione economica. Ho molte amiche ed amici che sono eccellenti musicisti ed a causa della concorrenza di improvvisati che lavorano per pochissimo sono costretti all'insegnamento privato a domicilio per sopravvivere, e non arrivano a fine mese. Qualcuno ha venduto anche la macchina perché non poteva mantenerla, e gira in autobus, nel mentre accogliamo stranieri per i quali paghiamo appartamenti, vestiario, ed ai quali diamo anche i soldi per le sigarette.
si conosco bravi musicisti che guadagnano, fanno concerti insegnano in strutture private, molti anche nei conservatori (l'apertura dei dipartimenti jazz ha a dato lavoro a molti), alcuni hanno anche piccoli studi di registrazione privati, logicamente ce ne sono anche che tirano la carretta ma se sei veramente bravo lavori a meno che tu non sia un rompimarroni ma li son altri discorsi.
tsuki 09-08-16 13.21
Conosco tanti bravi professionisti della musica -che fanno solo quello-che sono in difficolta' .per la mia esperienza personale,anni fa con la musica si poteva guadagnare discretamente;attualmente è dura,perchè i gestori hanno poco budget.Ed è li' che si inseriscono i musicisti fai da te' con basi ed affini che vanno da soli,al max in due per pochi soldi,non certo sufficenti a far esibire un quartetto -quintetto decente. Da noi è una realta'.
giulio12 09-08-16 13.26
Secondo me dipende anche dalla zona in cui si vive.. In alcune regioni si fa più musica live che in altre.. Anche qui da noi spopolano le situazioni minimali di uno o due componenti. Le band si trovano quasi esclusivamente nelle sagre paesane, dove ancora c'è un budget di spesa maggiore... In quasi tutti i locali pubblici, anche nelle località di mare, c'è silenzio musicale, in nome del risparmio o dei DJ emo Ho sentito che in meridione ci sono situazioni più frizzanti. Magari lo potrà confermare qualche forumer di laggiù...
Edited 9 Ago. 2016 11:31
paolovaleri 09-08-16 13.43
Rispondo a CoccigeSupremo: i migranti purtroppo in Calabria sono davvero tantissimi, e quindi è inevitabile che finiscano per entrare in ogni discorso. Chiedo scusa se ce li ho ficcati anche io. A Giulio12 dico che da noi si suona abbastanza, ma si è davvero in tanti a farlo, e quindi alla fine il risultato non cambia, anzi........i sindaci dei paesi, un tempo di manica larga, poi diventata media, oggi sono tutti molto parsimoniosi.
Edited 9 Ago. 2016 11:52
CoccigeSupremo 09-08-16 14.03
paolovaleri ha scritto:
i migranti purtroppo in Calabria sono davvero tantissimi

Ok
paolovaleri ha scritto:
e quindi è inevitabile che finiscano per entrare in ogni discorso

Ma anche no. emo
Non è che dopo aver esordito con "mi si è rotto lo scaldabagno" posso continuare il discorso dicendo "e in più, lo stato passa pure le sigarette ai migranti" emo Non ha alcun senso, come non ha alcun senso parlare di migranti mentre qui si sta parlando di arranger. un po' di buon senso emo

Capisco la tematica, capisco l'emergenza, ma qui non c'entra un beato caizer emo
tsuki 09-08-16 14.15
Giulio 12,tu scrivi da Udine ed io da Sassari:siamo abbastanza agli antipodi...Eppure qui la situazione musicale è ESATTAMENTE la stessa che tu descrivi dalle tue parti....Quindi probabilmente è il trend generale,ormai.
CoccigeSupremo 09-08-16 14.22
giulio12 ha scritto:
Secondo me dipende anche dalla zona in cui si vive.. In alcune regioni si fa più musica live che in altre


Ho iniziato a suonare relativamente da poco, ma posso asserire che almeno nel basso lazio le serate sono presenti ma si va al risparmio. Arranger e Karaoke un po ovunque, dj che si impongono sulla piazza, e di fatto anch'io suono molto più in duo/trio che con band emo
paolovaleri 09-08-16 14.38
Rispondo a CoccigeSupremo: sono d'accordo sul fatto che i migranti non c'entrino, come dici tu, un beato caiser, ma allora spiegami cosa c'entrano la Russia, Cuba e tutte le parole sul comunismo........ripeto, il mondo è bello perché è vario, e ognuno credo possa dire la sua, senza che per questo debba essere richiamato al buon senso.
anonimo 09-08-16 14.39
è lapalissiano che in due o tre si suona di più, ma i musicisti veramente bravi sono richiesti e suonano molto, e se non lo fanno è perchè fanno selezione e accettano solo eventi di un certo livello.

giulio12 09-08-16 14.53
Scusate, ma non è mica che facciamo una crociata contro chi usa gli arranger e poi scopriamo che i veri devastatori dei palchi sono i DJ ??? ... Che tra l'altro sono richiesti a gran voce in un sacco di eventi? I giovani vogliono sempre di più i "TUNZ-TUNZ man" ed apprezzano sempre di meno la musica suonata dal vivo che sta perdendo terreno. La musica live di livello medio si sta estinguendo lentamente? Resterà solo in eventi di nicchia ed alle sagre paesane?
tsuki 09-08-16 16.08
Ma guarda...Da poco son stato ad una sagra paesana,e c'era Raf...ci sono molti elementi di contraddizione in come vanno le cose.
fighterrx 09-08-16 17.23
Ma è quel Raf che aveva fatto un disco di successo nei primi anni '80?

Ammazza come ci siamo ridotti (sagre paesane)!!!!

Un minimo di buon gusto e dignità e ritirarsi prima di scendere a questi livelli non sarebbe male.
Edited 9 Ago. 2016 15:24
Dallaluna69 09-08-16 17.29
Lo scorso anno sono stato a Ficulle, in Umbria. Sagra della birra, ci saranno state 100 persone. Io ero tra le 12 che si godevano il concerto dal vivo: sul palco Paul di Anno, il primo cantante degli Iron Maiden, un uomo che ha fatto la storia della musica moderna.
Ripeto: gratis, 12 persone, Paul di Anno. E non è che lui e la sua band si muovano senza essere pagati.
quest'anno sono in Sicilia, a Licata. Da due sere c'è gente che manda basi registrate e ci canta sopra. Voci da sparargli, repertorio trito e ritrito. Alle 3 io vado a dormire e loro ancora "suonano".
insomma, c'è una certa eterogeneità negli investimenti...
anonimo 09-08-16 17.30
@ Markelly
Ho quotato tutto ma mi riferisco alla Consoli.

Canzone della Consoli.

Voce "orrenda"? Addirittura stonata?

Strana, di sicuro. Può non piacere, ok.
Orrenda mi sembra eccessivo.

Dici anche che sarebbe stonata. Puoi definire "stonata"?

(Sono solo curioso)
emo
Le note che emette sono spesso evidentemente crescenti rispetto all'intonazione corretta
anonimo 09-08-16 17.36
@ tsuki
Non è che a mè Carmen Consoli faccia impazzire,pero' è una brava professionista della musica,certo ha un modo di cantare molto particolare che puo' piacere o meno. Ricordo un'intervista del compianto grande Lucio Dalla che sosteneva che la Consoli fosse una delle voci piu' interessanti che avesse sentito ultimamente;e non è che Lucio Dalla fosse il primo venuto,a parte "attenti al lupo" molto ludica e popolare,lui veniva dal jazz,e si sentiva a tratti in certe sue orchestrazioni,in certe scale,in certe scelte di armonie del tutto particolari,mutuate appunto da un certo jazz.Quindi personalmente non acquisto i CD della Consoli ma ha tutto il mio rispetto come musicista professionista;e poi è pure carina!!!emo
Ragazzi, è un po' come quando di una ragazza brutta si dice che è "interessante"...così anche per certe voci, timbricamente brutte, si usa il termine " interessanti

Se poi non ci credete che la consoli è stonata, prendete un software come melodine e controllate

PS poi anche Conte e Jannacci erano due stonati con voci orribili, ma due grandi artisti...però nessuno ha cercato di contrabbandare le loro voci come "belle"

E comunque la Consoli è senz'altro meglio vocalmente di bocelli

emo

Edited 9 Ago. 2016 15:36
zerinovic 09-08-16 17.50
@ fighterrx
Ma è quel Raf che aveva fatto un disco di successo nei primi anni '80?

Ammazza come ci siamo ridotti (sagre paesane)!!!!

Un minimo di buon gusto e dignità e ritirarsi prima di scendere a questi livelli non sarebbe male.
Edited 9 Ago. 2016 15:24
Dopo l'ultima interpretazione di rose rosse a Sanremo non mi sorprende...