@zerinovic
Temo non cogli ciò che ho scritto...Magari non sono stato chiaro.
La qualità c'è eccome e te l'ho scritto sopra.
Non sono entrato nel merito del timbro, ma dei componenti.
Faccio un esempio su un oggetto che conosco abbastanza bene.
Ho realizzato e realizzo cloni del compressore dinamico UREI 1176...Conosco il suo circuito ed i suoi componenti e ne possiedo un'unità originale.
Dentro ci sono circa 80€ di componenti + i trasformatori (circa 100/200€ a seconda dei casi)...
Bene...Il case + il pannello frontale + il VU + tutto ciò che non suona e aggiungiamo 200€.
Volendo, si può risparmiare molto sul VU meter, sui pot, sul trasformatore di potenza e sul case, magari optando per un half rack ad 1U, cavando così un bel 100/150€ circa sul costo finale.
Ora, l'1176 di Universal Audio ha un costo di mercato pari a circa 2000€ per un canale mono (4k se qualcuno vuole il vintage).
Fai i conti del caso...
Stiamo parlando di boutique?Di esoterismo o di fanatismo?
No, stiamo parlando di un prodotto professionale, di un classico, di un handcrafted in USA.
Questo è ciò che paghi...
Chiaro che in mezzo c'è anche il marchio...Ma di solito ciò che si paga è l'investimento su di un progetto, la manodopera e, a caro prezzo, tutto ciò che non contribuisce al suono (il case in legno, i dettagli, i pot solidi, ecc ecc ecc!).
Aggiungo...
I circuiti validi, hanno snr bassi, headroom elevati, rotazioni di fase minime, thd % nella norma, ecc ecc.
Le orecchie, gli oscilloscopi e gli analizzatori di spettro sono il tuo cronometro...
La qualità la vedi anche da questo...
Altrimenti compri l'MS20 mini, con il suo bel fruscio, con i VCO meno "pieni", con i disturbi introdotti dall'alimentatore switching e compagnia bella...invece della versione vecchia.
Ovvio che poi uno possa preferire altro, sonicamente parlando...Ma la qualità di un percorso audio, la possiamo misurare, tanto quanto le prestazioni della desmosedici (con i limiti che questo confronto comporta), così come possiamo valutare la robustezza dei comandi, e così via.
Una moto, non deve solo essere veloce....Ma deve anche farsi guidare bene, avere parti meccaniche che possano garantire stress continui ripetuti nel tempo, affidabilità e, perchè no, anche alcuni dettagli di pregio.
Edited 14 Ago. 2016 1:12