Namm 2016 korg minilogue

David_91 15-01-16 09.48
@ anonimo
Notare le differenze


Se contiamo che il secondo non ha preset, ne effetti ecc.. la differenza e' abissale solo a vista.

Una bella lezione che spero abbia effetto anche su futuri prodotti degli altri due giapu !
Non è vero, il reface ha sia gli effetti (basta guardare il lato destro del pannello) che la possibilità di salvare preset tramite un'app per iPhone che, secondo me, è anche un modo più comodo per poterli richiamare a differenza dell'encoder del minilogue che di certo in live non ti aiuta!
mima85 15-01-16 10.08
robykaiman ha scritto:
Pero' in quest'ultimo caso mi ritroverei con 3 minisynth : pero' come fare a dar via dei cuccioletti cosi' carucci?.


Eh... comprendo emo

robykaiman ha scritto:
Non ho avuto la minima tentazione con i reface,
tantomento con i boutique...


Idem. Mi incuriosiva un po' il JP-08, ma non l'avrei comprato in ogni caso. Anche perché la roba che ho la sfrutterò si e no al 10%, oltrettutto nemmeno per fare musica mia. Il Minilogue mi stuzzica, ma non lo compro per lo stesso motivo, sarebbe aggiungere spreco allo spreco.

robykaiman ha scritto:
ma questo piccolino mi attira da matti : complimenti a korg che ha dato una bella lezione ai "giocattolai" su come fare i sintetizzatori mini.


D'altronde è quella che ha inventato questo filone di synth, non potrebbe essere diversamente (Yamaha ha avuto una breve parentesi negli anni '80 con il CS-01, ma parentesi è rimasta).
mima85 15-01-16 10.19
@ michelet
Rimango sempre dell'idea che oggi, con l'abbassamento dei costi di produzione e le economie di scala, un'offerta così "stitica" merita di non essere considerata. Le voci dovevano essere almeno il doppio. emo
Un Roland JP-08 con la tastiera (tanto ci vuole per avvicinarsi in dotazione al Korg, ma non ancora ad eguagliarla), la medesima polifonia e nemmeno analogico ma VA, lo paghi la stessa cifra.

Qui invece abbiamo un analogico a 4 voci a polifonia completa (non parafonico) e 2 oscillatori per voce. Giusto per fare un paragone, un analogico con una catena di sintesi simile, a 4 voci però mono oscillatore (+ suboscillatore) e sezione effetti limitata ad un chorus a 2 varianti, negli anni '80 lo pagavi 5/6 volte il prezzo del Minilogue, forse pure di più. Si, sto parlando del Roland Jupiter 4.

Un DSI Mopho X4, che ha un'architettura di sintesi simile al Minilogue, costa 1200-1300 euro, con sempre 4 voci di polifonia. Il Roland JD-Xa, che ha una sezione analogica a 4 voci anche lei piuttosto standard, costa circa 2100 euro. Togli la parte digitale, ad occhio saremo sui 1300-1500 euro, più o meno nella fascia del Mopho X4 (solo che è fatto di plastica e non di metallo e legno come il Mopho).

Quindi direi che il Minilogue con 4 voci a 2 oscillatori ciascuna, completamente analogiche e completamente polifoniche, fatto di metallo e legno, con un'unità effetti integrata e venduto per 500 euro, è un ottimo traguardo. OK fisicamente non avrà l'aspetto più professionale e rifinito di un Mopho X4 o quello imponente di un Jupiter 4, ma le caratteristiche ci sono, ed a giudicare dai video pure il suono. Per 500 euro sul fronte analogico polifonico non credo si possa pretendere di più.
Edited 15 Gen. 2016 9:30
Atreus 15-01-16 10.25
Quoto, sembra un must have. Suona benone e ha tutto ciò che serve realmente: preset, arp, sequencer ed effetti.
anonimo 15-01-16 10.32
@ maxpiano69
Vero, peró il Reface é piú piccolo, va a batteria ed ha gli speaker on board quindi a parte i minitasti é pensato e destinato ad un target diverso (che non siamo probabilmente né io né te e si vedrá se e quanto é ampio rispetto al target del Minilogue)
Ma deve costare meno. Se fa meno cose (chassis in plastica, niente preset, niente effetti ecc) deve costare meno ; Il minilogue, con tutto il popo' di roba che ha in piu' (oscillatori e filtri real analog, 200 preset, effetti, step sequencer, display ad oled) costa poco piu' di un CS.

Di questo strumento dissi gia' che era caro, confrontandolo col mininova che costa 310 euro.

Era qui che volevo arrivare.
maverplatz 15-01-16 10.43
Premetto che del Minilogue, mi piace tutto quello che ho visto e sentito; il prezzo (se confermato) è qualcosa di clamoroso per un synth analogico polifonico a 4 voci.

Tuttavia, provo comunque a calarmi nel ruolo (ingrato) di avvocato del diav.. emo ehm, dei Reface emo.

Dalle recensioni di Markus Fuller (link Reface YC Reface DX), internamente i Reface sembrano essere fatti bene e con componenti elettronici e meccanici di discreta qualità, cosa che (lo spero) dovrebbe garantire una certa affidabilità nel tempo.
I convertitori D/A sono a 24 bit (AK4396VF), questo mi permette di riascoltare sul Reface DX le mie vecchie patch per il DX21 (seppur riadattando qualche parametro) con una pulizia ed una dinamica maggiore.

Sul Reface CS, francamente non ho capito (ragioni di spazio?):
- la mancanza dei preset a bordo (non tutti hanno un Iphone...);
- il perché di una sola mandata effetti, contro le due, ad esempio, del modello DX, almeno da avere insieme Chorus/Flanger e Riverbero/Delay.

L'organo YC presenta numerose carenze sul suono, però penso che alcune siano correggibili tramite aggiornamenti del firmware (sempre che Yamaha intenda continuare il supporto...).

Il Reface DX, visti i suoni FM abbinabili a qualsiasi contesto, può essere un'aggiunta leggera a qualsiasi setup, senza la necessità di portarsi dietro un PC.

Il Reface CP va visto come un mero expander di piani elettrici; i due Rhodes ed il Wurly sono ottimi.
anonimo 15-01-16 10.51
David_91 ha scritto:
Non è vero, il reface ha sia gli effetti


"Le tipologie di effetti sono: OFF (effect bypass,) Delay, VCM Phaser, VCM Chorus/Flanger e Distortion" (fonte : yamaha).

Neanche il minimo sindacale.

David_91 ha scritto:
la possibilità di salvare preset tramite un'app per iPhone

Un sintetizzatore cosi', per salvare i preset ha bisogno di un telefono che costa il doppio del sintetizzatore stesso?.


Dai ! : capisco se il prezzo del CS fosse stato di 100 euro (a fronte dell'economia del synth ci sta il taglio di funzioni), ma qui stiamo parlando di un digitale senza features, che costa 100 euro in piu' del mininova (leggiti la lista di cose che ha quello strumento, poi mi dici), e 100 euro in meno di un ANALOGICO in metallo, legno e con display Oled.
Per 400 euro i preset devono esserci : se gli altri li mettono, e yamaha li toglie, vuol dire che ci fa pagare cose che non ci sono.
Il problema non e' il concetto dello strumento (quello ci puo' stare), ma a quale prezzo pretendono di rifilarcelo : poi ognuno e' libero di spendere i suoi soldi come meglio crede.
Per me il Reface CS (mi riferisco a questa versione perche' pretende di essere un synth) e' un giocattolo e nulla piu'.

CI scommetto che entro un anno scendera' di almeno 100 euro e sara' ancora caro (visto che il mininova in metallo e fianchetti in legno costa 310 euro)


Spechifiche tecniche mininova : mininova
anonimo 15-01-16 11.01
maverplatz ha scritto:
Sul Reface CS, francamente non ho capito (ragioni di spazio?):
- la mancanza dei preset a bordo (non tutti hanno un Iphone...);
- il perché di una sola mandata effetti, contro le due, ad esempio, del modello DX, almeno da avere insieme Chorus/Flanger e Riverbero/Delay.


E' il gioco delle tre carte : ti danno un involucro dicendoti che e' prestigioso perche' rievoca il passato, e poi lo svuotano per massimizzare i profitti a spese di chi ci casca.

Stessa cosa con i boutique, castrati di polifonia (ed anche degli effetti) pur essendo digitali : se vuoi farli suonare da juno, jx o jupiter devi averne almeno due, e devi pure sbrigarti perche' senno' finiscono e non li fanno piu'.

Korg ha preferito stare al di fuori di questa tentazione, offrendo un prodotto completo (nella sua tipologia), e ben fatto pure nei materiali : sono certo che sara' premiata dal mercato per questa scelta.


Poi ognuno e' libero di fare le sue scelte come meglio crede.

Post edit : ho letto molti forum stranieri, e la delusione sui reface e' molto piu' diffusa di quanto si possa immaginare.




Edited 15 Gen. 2016 10:04
maverplatz 15-01-16 11.12
robykaiman ha scritto:
Korg ha preferito stare al di fuori di questa tentazione, offrendo un prodotto completo (nella sua tipologia), e ben fatto pure nei materiali : sono certo che sara' premiata dal mercato per questa scelta.


Quoto.
A quel prezzo, il Minilogue entra di diritto nel mio elenco di desiderata.

Ho solo un dubbio: essendo gli oscillatori dei VCO (controllati in tensione), dite che sarà prevista una procedura di calibrazione per mantenerli in intonazione tra loro o l'attuale tecnologia permette comunque una notevole stabilità al variare della temperatura?
BB79 15-01-16 11.15
mannaggia, mi ero intrippato con l'Ultranova ma adesso mi avete fatto vedere questo...credo che aspetterò...emoemoemoemoemoemo
anonimo 15-01-16 12.31
Sito ufficiale korg con features e descrizioni definitive .. link
maverplatz 15-01-16 12.43
@ anonimo
Sito ufficiale korg con features e descrizioni definitive .. link

Thanks!

Nelle specifiche:
"200 programs (100 Presets / 100 Users)
Each program includes voice mode and sequence data settings
Up to eight favorite programs can be registered"

Sembra quindi che si possano avere 8 programmi come "favoriti"; domandone: saranno quindi richiamabili direttamente dagli 8 tasti usati per la selezione dei modi della polifonia?
Sarebbe molto comodo nei live!
anonimo 15-01-16 14.15
@ BB79
mannaggia, mi ero intrippato con l'Ultranova ma adesso mi avete fatto vedere questo...credo che aspetterò...emoemoemoemoemoemo
Sono due oggetti completamente diversi, ed in grado di fare cose diverse con i loro relativi pro e contro.

Io sto prendendo in considerazione il minilogue, perche' e' complementare al mininova (fa le cose che il mininova non potrebbe fare, cosi' come il mininova fa le cose che il minilogue non potrebbe fare).

La tua scelta deve ricadere unicamente in base ai gusti timbrici e alle esigenze musicali, senza stare a guardare il discorso "analogico/digitale".

BB79 15-01-16 14.41
@ anonimo
Sono due oggetti completamente diversi, ed in grado di fare cose diverse con i loro relativi pro e contro.

Io sto prendendo in considerazione il minilogue, perche' e' complementare al mininova (fa le cose che il mininova non potrebbe fare, cosi' come il mininova fa le cose che il minilogue non potrebbe fare).

La tua scelta deve ricadere unicamente in base ai gusti timbrici e alle esigenze musicali, senza stare a guardare il discorso "analogico/digitale".

mumble mumble, vediamo di chiarirmi le idee:
uno è un analogico puro l'altro virtuale, tastierina ridotta (nell'estensione e non nel passo), struttura del canale tutto sommato assimilabile ( mi pare che in novation abbia un osc in più), arpeggiatore.
Il Novation ha anche il vocoder.
Mi pare che il loro destino, almeno in parte, sia sovrapponibile.... o no??emoemoemo
mima85 15-01-16 15.00
Uhmm... guardando un po' di immagini del pannello tipo questa, mi sa che il Minilogue però pecca un po' di possibilità di modulazione.

L'LFO può modulare solo O il pitch dell'oscillatore, O la forma d'onda (per fare la PWM per esempio) O il cutoff del filtro, ma non può modularle insieme. E non può modulare del tutto il VCA. Spero che da display sia data la possibilità di assegnare l'LFO a destinazioni multiple, perché con la levetta TARGET non si può fare.

Poi per carità, per 500 euro un analogico a VCO completo a 4 voci non s'è mai visto, però è un po' peccato 'sta cosa. Anche perché l'LFO può essere modulato dall'inviluppo, cosa che non è da tutti i synth, un LFO con questa possibilità sarebbe stato bello averlo assegnabile alle destinazioni a piacere, e non una alla volta in esclusione di tutte le altre.
Edited 15 Gen. 2016 14:12
loudness 15-01-16 15.14
@ maverplatz
robykaiman ha scritto:
Korg ha preferito stare al di fuori di questa tentazione, offrendo un prodotto completo (nella sua tipologia), e ben fatto pure nei materiali : sono certo che sara' premiata dal mercato per questa scelta.


Quoto.
A quel prezzo, il Minilogue entra di diritto nel mio elenco di desiderata.

Ho solo un dubbio: essendo gli oscillatori dei VCO (controllati in tensione), dite che sarà prevista una procedura di calibrazione per mantenerli in intonazione tra loro o l'attuale tecnologia permette comunque una notevole stabilità al variare della temperatura?
se guardate il primo video che vi ho postato ieri sera vedrete che c'è anche una funzione di calibrazione degli oscillatori
maverplatz 15-01-16 15.28
@ loudness
se guardate il primo video che vi ho postato ieri sera vedrete che c'è anche una funzione di calibrazione degli oscillatori
Visto (alla fine del primo video, 22'25"), grazie mille (thanks) !
Edited 15 Gen. 2016 14:34
maxpiano69 15-01-16 15.30
@ anonimo
Sito ufficiale korg con features e descrizioni definitive .. link
e.. manuali!

mima85 ha scritto:
L'LFO può modulare solo O il pitch dell'oscillatore, O la forma d'onda (per fare la PWM per esempio) O il cutoff del filtro, ma non può modularle insieme. E non può modulare del tutto il VCA. Spero che da display sia data la possibilità di assegnare l'LFO a destinazioni multiple


No, manuale docet: una sola destinazione (come si intuiva anche dal diagramma a blocchi), per quello io eviterei paragoni azzardati ad esempio col Mopho X4, il Minilogue é un ottimo oggetto, il migliore per Q/P nella sua fascia ma non é che di colpo diventa il RA per tutte le stagioni.
Edited 15 Gen. 2016 14:38
marcoballa 15-01-16 15.35
robykaiman ha scritto:
Post edit : ho letto molti forum stranieri, e la delusione sui reface e' molto piu' diffusa di quanto si possa immaginare.

certo, bastava una prova di persona per capirlo in pochi secondi (neanche minuti, bastavano 20 secondi per ogni esemplare).

con i boutique siamo al limite: suono decisamente convincente, ma la limitazione della polifonia, a quel prezzo.... comunque suonano bene, senza ombra di dubbio. (la tastierina coi minitasti non l'ho nemmeno considerata)

questo minilogue.... sembrerebbe spazzare via in un colpo solo tutti i dubbi, a partire dal prezzo.
vedremo (in Italia prezzo sarà noto entro al fine del mese, speriamo bene)
Edited 15 Gen. 2016 14:35
anonimo 15-01-16 15.44
BB79 ha scritto:
Mi pare che il loro destino, almeno in parte, sia sovrapponibile.... o no??


Direi di no : sono complementari pur avendo alcune cose sovrapponibili.