Nuova nord electro 5d!!!!

lifetime 24-01-15 13.08
carmol ha scritto:
Per il sustain bisogna aspettare il NE7

No dai sembra esserci anche il sustain emo
didark 26-01-15 11.13
E' divertimente verificare che chi non ha argomenti, perché sono oramai stati smontati in pagine di post, fa solo battute secche. emo

Vi auguro di non aver mai bisogno di un clone monomanuale... perchè rischiereste, confrontando ciò che c'è oggi sul mercato hardware, di prendere seriamente in considerazione l'electro... con vostro sommo sgomento emo
Edited 26 Gen. 2015 11:24
snowman 26-01-15 12.23
didark ha scritto:
Con Electro 5 hanno tolto sk1 di mezzo. Hanno dato inoltre un piccolo colpo anche a numa organ e xk1, perche' la maggiore versatilita' della bitimbricita' puo' far propendere per l'acquisto anche chi alla fine si accontentava del solo clone.

CALMA: prima vediamo il prezzo del NE5, poi stabiliamo se effettivamente hanno tolto mercato a qualcuno. Sarebbe bello un NE5 a un prezzo umano, ma Clavia non ha mai regalato niente e dubito che sta volta lo faccia.


fa' split e layer

Il fatto che fino ad ora gli electro non potessero farli non è una scusante. NS2 ha 2 layer, e non mi pare che lead e wave ne siano sprovvisti, ma mi potrei sbagliare. Sono delle features talmente banali che non dovrebbero essere degne di nota! E invece lo sono, perchè ci hanno abituato male, e noi continuiamo a cascarci. Il NE senza split/layer è sempre stato assurdo. Il blofeld(per dire uno a caso) che è politimbrico a 16 parti cos'è? DIO? Quanto costa una loro macchina A LORO? quanto costa permettergli di fare certe cose? quanto ci fanno pagare una loro macchina? Ci stanno dentro benissimo.

ha il display

Il 3310 aveva il display, cazzo.
Ancora, non si può elogiare un'aggiunta così banale! Sono tutti che hanno il display, tutti. Non è che perchè loro da sempre hanno deciso di fare con meno display possibile che se adesso lo mettono sono dei geni!

ha drawbars (cursori in realta') fisici;e fra l'altro ho visto nel video che appare la loro configurazione anche nel display;

Ok, per fortuna questo l'hanno fatto, altrimenti era un po' una cazzata.

ha una discreta memoria per caricare i campioni della Nord;

Siamo nel 2015, benvenuti.
Quanto costa una sd da 32gb? o una chavetta usb 3 da 32 gb? Ripeto, loro (ma anche altri marchi in questo caso, basti pensare alle espansione per il motif quanto costavano) ci hanno abituati male da sempre.

Per chiarezza, non ce l'ho con l'autore del post dal quale ho riportato le parti, la mia è una valutazione generale delle aggiunte che sono state fatte.
didark 26-01-15 12.38
snowman ha scritto:
prima vediamo il prezzo del NE5, poi stabiliamo se effettivamente hanno tolto mercato a qualcuno

emo l'ho detto più volte. Vediamo il prezzo e come si collocano rispetto ad SK1 (ma anche rispetto a Numa Organ, se lo distanziano troppo la soluzione numa + expander sarà un duro concorrente)

snowman ha scritto:
Il blofeld(per dire uno a caso) che è politimbrico a 16 parti cos'è? DIO?

emo il Blofeld?... cazzo eri partito bene e poi ci sei cascato pure tu. Certo che "tecnologicamente" split e layer sono una cazzata, ma quanti split e layer vedi sui cloni hammond oggi in circolazione ? 16 parti ?... perchè ripetere sempre la stessa cosa ? emo

snowman ha scritto:
Sono tutti che hanno il display,

ehm.... QUASI tutti, Sk1/xk1 e roland vk si, Numa organ no... e cmq concordo che hanno fatto bene a metterlo recuperando un ritardo su Sk/xk (quindi perché la critica? emo... cioè questa è una giusta critica alle precedenti versioni)

snowman ha scritto:
Ok, per fortuna questo l'hanno fatto

(i drawbars fisici)... ecco, anche questa è una giusta critica alle versioni antecedenti alla 4... certo perchè per un CLONE i drawbars sono importanti... come la waterfall, come un motore sonoro a modelli fisici dedicato (non campioni), simulazione leslie dedicata e con comandi (e accessori come l'half moon) dedicati... ma certo! Eureka ci sono, l'Electro è un clone! quindi forse il paragone col blofeld di cui sopra.....
PS: la configurazione drawbars visualizzata nel display è feature copiata da SK e XK... ed anche qui hanno fatto bene a riprenderla perché era un bel plus di SK/XK, soprattutto in considerazione che hai un solo set di drawbars per due manuali (in split o midi split)

snowman ha scritto:
Quanto costa una sd da 32gb?

SK1 è l'unico altro clone che offre suoni aggiuntivi "customizzabili" (ed ha meno memoria)... si poteva dare di più ad un prezzo più basso?? certo !! ma mica sono un ente no profit, l'offerta è tarata per porsi un gradino sopra la concorrenza, è sufficiente (dal punto di vista aziendale) un gradino, non un'intera scala (cosa che ci si ostina a rifiutare di guardare).

snowman ha scritto:
la mia è una valutazione generale delle aggiunte che sono state fatte

Sicuro di aver letto tutti i contributi? mi pare qualche concetto in realtà già espresso e ribattuto ci sia

emo

Edited 26 Gen. 2015 11:58
snowman 26-01-15 13.06

ma certo! Eureka ci sono, l'Electro è un clone! quindi forse il paragone col blofeld di cui sopra.....


E fortuna che ho specificato che era un esempio emo
Il mio non voleva essere un discorso clone vs workstation vs synth...Il fatto è: ho piano + organo + synth? perchè non mi dai la possibilità di mischiarli come voglio io?
E' un clone, tutti d'accordo. Ma fa anche altro, o no? Mi permette di importare campioni, ad esempio. E se mi dai questa possibilità, perchè devi porre dei limiti alla mia creatività con queste mancanze?

Sono quasi d'accordo sul discorso gradino/scala, ma secondo me anche se ogni volta si cresce di 5 gradini anzichè uno......

Lo so che alcune cose, se non tutte, erano già state scritte, ma essendo un forum ho pensato che anch'io potevo dire la mia emo
didark 26-01-15 13.30
snowman ha scritto:
E' un clone, tutti d'accordo. Ma fa anche altro, o no? Mi permette di importare campioni, ad esempio. E se mi dai questa possibilità, perchè devi porre dei limiti alla mia creatività con queste mancanze?


Pongo dei limiti perché il "fa anche altro" (e di elevata qualità) è dal mio punto di vista (aziendale) già un plus che offro rispetto alla concorrenza, quindi perché andare oltre quando il mio posizionamento di mercato (nell'ambito dei cloni monomanuali) è già soddisfacente (per non dire ottimo) rispetto a ciò che offrono gli altri? Perchè dovrei essere tanto autolesionista (come azienda) da invadere anche il mercato dello Stage? "Limito" e mi "limito" (come target) ai compratori di clone "plus" (prevalentemente tastierai di rock-blues specialistico), e su quelli provo a essere vantaggioso rispetto alla concorrenza. C'era quindi bisogno di Electro 5 per recuperare alcuni gap che aveva il 4 (vedi display, vedi split e layer).

emo
Edited 26 Gen. 2015 12:45
carmol 26-01-15 13.46
Faccio battute secche perché per questo argomento
trito e ritrito sinceramente non vale la pena spenderci troppe parole.

Clone hammond monomanuale ?
allora perché c'è la sezione piano così sviluppata ?
e perché hanno espanso la sezione synth, come mai
tanti già stanno pensando di vendere il NE4 ?
Quanti si stanno leccando i baffi per la bitimbricità del NE5 se in fondo si
tratta di un clone monomanuale ?

Quando c'è da elogiarlo: "che bello adesso posso caricare
tutti i piani della piano library e hanno raddoppiato la sample memory
ed è pure bitimbrico",
poi quando si fanno notare i limiti anacronistici:
"eh ma si tratta di un clone mono manuale".
Clone sti ciufoli !

Poi nel Ne6 ti vendono a peso d'oro la sample memory a 384 MB.

Comodo, no?

vabeh tanto per coloro cui piace Nord non ci sono argomenti che tengano,
continueranno a giustificare ogni castrazione
Edited 26 Gen. 2015 13:16
Gta_v6_24v 26-01-15 14.22
Io la vedo diversamente: è una castrazione per chi compra un electro pensando di farne un utilizzo tipo workstation, al contrario è uno strumento che è perfetto (immediato, leggero, con organi e piani al top, solido e robusto) per chi compra l'electro per lo scopo per cui è nato, ossia un utilizzo live per generi rock e blues.

Io è un pezzo che oramai suono solo con l'electro e non sento la mancanza di nulla....come me ci sono migliaia di persone che ne fanno lo stesso tipo di utilizzo ed è per quelle persone che è stato sviluppato questo strumento.
carmol 26-01-15 14.37
Gta_v6_24v ha scritto:
ossia un utilizzo live per generi rock e blues.


Gta_v6_24v ha scritto:
Io è un pezzo che oramai suono solo con l'electro e non sento la mancanza di nulla


Mi fa piacere per te,
anche io ho un gruppo che fa solo rock,
uso tantissimo hammond,
ma per me è assolutamente impensabile fare a meno di split e layers politimbrici
per non parlare della necessità, anche se saltuaria, di
qualche "effetto speciale", tipo complessi evolving pad e textures,
che non potrei avere senza una sezione synth complessa.
Edited 26 Gen. 2015 13:38
cick 26-01-15 15.17
ma la funzione MORPH non c'è?emo...

ho verificato: è (ovviamente) presente solo sul NS.
Edited 26 Gen. 2015 14:22
mark88 26-01-15 16.06
anumj ha scritto:
Avete mai provato un PC3K in tutta la sua magnificenza? Ha un clone B3 da paura


Che bestialità....
snowman 26-01-15 16.54
@ Gta_v6_24v
Io la vedo diversamente: è una castrazione per chi compra un electro pensando di farne un utilizzo tipo workstation, al contrario è uno strumento che è perfetto (immediato, leggero, con organi e piani al top, solido e robusto) per chi compra l'electro per lo scopo per cui è nato, ossia un utilizzo live per generi rock e blues.

Io è un pezzo che oramai suono solo con l'electro e non sento la mancanza di nulla....come me ci sono migliaia di persone che ne fanno lo stesso tipo di utilizzo ed è per quelle persone che è stato sviluppato questo strumento.
Ma anch'io, se domani dovessi prendermi una tastiera per suonare quello che voglio io e non mi fido del pc/mac al 90% prenderei un NE 4 (anche 4 perchè tanto qui non si esce più a suonare a meno che non ci si venda a fare pop/dance discotecaroemoemoemo e quindi la politimbricità non mi serve) Però faccio fatica a capire come si possa dare delle novità al display, ai drawbars fisici ecc ecc! emo
didark 26-01-15 16.57
carmol ha scritto:
Clone hammond monomanuale ?
allora perché c'è la sezione piano così sviluppata ?
e perché hanno espanso la sezione synth, come mai
tanti già stanno pensando di vendere il NE4 ?
Quanti si stanno leccando i baffi per la bitimbricità del NE5 se in fondo si
tratta di un clone monomanuale ?

Ma cosa vi ha preso? no veramente. Sembrate matti. "Cazzo elettro non è multitimbrico a 16 parti!" E' come dire cazzo il mio yamaha P105 non ha la leva bender!!!! Perché il posizionamento di mercato è diverso !!!!!!!!! mica son cretini! Le sezioni piano e sample sono fantastiche. Ma se NON ti serve un clone hammond comprare Electro solo per la sezione piano o sample è una cazzata !!! perchè sul mercato c'è altro! Lo avrò detto mille volte. E' questo il senso che "lo devi vedere come un clone con dei plus". Se ti poni come "generalista", si mi serve un buon hammond... ma anche il piano.... ma anche pad avvolgenti.... ma anche lead con portamento .... ma anche strings pcm.... CAZZO è chiaro che non ti basta Electro. Ma non è proprio intenzione della casa che ti basti ! . Se vuoi rimanere sullo strumento unico c'è lo Stage ! altrimenti vai di altre WS... il punto è: perchè roland Vk / Vr09 o Hammond SK non li hai criticati perchè non coprono tutte le tue fantastiche esigenze non essendo a 16 parti ? (te lo dico io perché, perché le loro sezioni aggiuntive lasciano a desiderare e quindi nessuno le considera credibili mentre quelle di electro sono eccelse... quindi ingolosiscono anche chi non ha bisogno di un clone... torniamo nel paradosso!)

Con la bitimbricità hanno coperto il gap (di funzionalità) che separava da SK. Hanno inoltre dato da pensare qualcosa in più a chi aveva in mente numa organ + expander. Questa era la loro intenzione e l'hanno centrata, ponendosi di nuovo come punto di riferimento del segmento (aspettiamo il prezzo). Punto. Ma davvero è tanto difficile da capire ?emo
Edited 26 Gen. 2015 16:08
didark 26-01-15 17.06
Gta_v6_24v ha scritto:
Io la vedo diversamente: è una castrazione per chi compra un electro pensando di farne un utilizzo tipo workstation, al contrario è uno strumento che è perfetto (immediato, leggero, con organi e piani al top, solido e robusto) per chi compra l'electro per lo scopo per cui è nato, ossia un utilizzo live per generi rock e blues.

Io è un pezzo che oramai suono solo con l'electro e non sento la mancanza di nulla....come me ci sono migliaia di persone che ne fanno lo stesso tipo di utilizzo ed è per quelle persone che è stato sviluppato questo strumento.

emo. In effetti l'Electro è una WS del cazzo! non ha la leva del bender, non ha la modulazion wheel, ha solo 2 parti e non ha il sequencer.... non c'ha nemmeno il KARMA!!! scandalo! non capisco come possono sperare che interessi a qualcuno. emo

PS: con la bitimbricità personalmente trovo l'accoppiata Electro 5 + Little phatty un set up 3000€ mostro di qualità e leggerezza !! per le MIE esigenze
Edited 26 Gen. 2015 16:15
SimonKeyb 26-01-15 17.13
didark ha scritto:
scandalo! non capisco come possono sperare che interessi a qualcuno.

se me la facessero pagare 500 euro in meno sarebbero delle pecche del tutto superabili emo
carmol 26-01-15 17.21
didark ha scritto:
le loro sezioni aggiuntive lasciano a desiderare e quindi nessuno le considera credibil mentre quelle di electro sono eccelse...

ecco appunto.
Essendo le sezioni aggiuntive ECCELSE (per me manco tanto,
ma lo hai detto tu)
non stiamo di fronte a un clone monomanuale,
d'altra parte si chiama Electro, simulatore di strumenti elettromeccanici,
non solo hammond ma anche piano elettrico.. per giunta gli hanno messo
la stessa memoria del Nord piano, che dovrebbe essere lo strumento deputato per i piani acustici.
Sarebbe più che lecito aspettarsi di più da uno strumento che copre più timbriche
a livelli "eccelsi"

Il Vr9 ha sezioni aggiuntive ridotte ma cacchio non te le fa pagare,
costa 700 euro, lì capirei il discorso "clone" con funzionalità aggiuntive;
il Vk è in legno, ha i drawbar veri, è fatto proprio a forma di organo.

La versione HP che sarebbe, un clone hammond con delle features in
più tra cui la tastiera pesata ? emoemo
emo per questo Electro, l'argomento "clone con features in più" non
sarebbe affatto difficile da capire, il punto è che non regge proprio
Edited 26 Gen. 2015 16:30
MiLord 26-01-15 17.29
L'electro è un po' un clone hammond, e un po' un piano digitale emo
Nessuno chiede a un clone hammond di avere altri suoni, e va bene così nonostante i prezzi altissimi di alcuni prodotti.
Nessuno chiede a un piano digitale di avere altri suoni se non forse quelli strettamente correlati come i piani elettrici, e va bene così nonostante i prezzi altissimi di alcuni prodotti.
L'electro racchiude questi due strumenti con suoni al top ed è indirizzato a chi può uscire suonando solo organi o solo pianoforti, che sarà ben contento di portarsi dietro un'unica tastiera da pochi kg.
E musicisti così ce n'è migliaia!
Non tutti devono ricreare l'insieme della filarmonica di vienna! emo
Io appartengo a quella schiera di musicisti e appassionati che se potesse si porterebbe dietro solo hammond e rhodes veri.
Ma non posso!!! emo
Allora apprezzo moltissimo strumenti come l'electro.
A maggior ragione il 5.
didark 26-01-15 19.45
carmol ha scritto:
per questo Electro, l'argomento "clone con features in più" non
sarebbe affatto difficile da capire, il punto è che non regge proprio

Ma mica lo decido io o tu se regge o meno?????????? emo niente, non arriva

1) Prova per una volta cazzo a metterti dei panni di uno che ha prevalentemente bisogno di un clone hammond monomanuale ma che che non disdegna di suonicchiare un piano (meglio un piano elettrico)... lo consideri o no l'electro nella tua analisi di mercato ? (vedi post di MiLord che è esattamente nella mia situazione così come in quella di tantissimi altri musicisti)
2) Prova a metterti nei panni di uno che ha bisogno prevalentemente di synth, pad e lanciare sequenze, lo consideri l'Electro nel tuo ventaglio di possibili acquisti ?
3) Prova a metterti nei panni di chi ha bisogno di un piano digitale, lo consideri o no l'Electro ?
ecc. ecc.

Questo determina il posizionamento !: no io o tu ma la risposta dello strumento a certe esigenze dei consumatori piuttosto che ad altre !

Rispetto alle prime esigenze io o tu valuteremmo Electro, Numa, Hammond Sk / XK / Roland VR / VK... ognuno con i propri pro e i propri contro.... di CERTO NON CI METTIAMO DENTRO pc3 o blofeld !!!!!! ed in questo contesto Electro ha sempre avuto un rapporto qualità/prezzo eccellente, ora con la 5 più che mai, la risposta a queste esigenze ne determina il suo posizionamento.

Rispetto alla seconda esigenza valuteremo forse WS varie (non certo Electro!!, sarebbe da malati di mente)

Rispetto alla terza esigenza probabilmente considereremmo anche Electro ma, come ho detto millemila volte, secondo me in questo segmento soffrirebbe molto... ma leggete i post ogni tanto?
Edited 26 Gen. 2015 19:49
anumj 26-01-15 19.49
@ MiLord
L'electro è un po' un clone hammond, e un po' un piano digitale emo
Nessuno chiede a un clone hammond di avere altri suoni, e va bene così nonostante i prezzi altissimi di alcuni prodotti.
Nessuno chiede a un piano digitale di avere altri suoni se non forse quelli strettamente correlati come i piani elettrici, e va bene così nonostante i prezzi altissimi di alcuni prodotti.
L'electro racchiude questi due strumenti con suoni al top ed è indirizzato a chi può uscire suonando solo organi o solo pianoforti, che sarà ben contento di portarsi dietro un'unica tastiera da pochi kg.
E musicisti così ce n'è migliaia!
Non tutti devono ricreare l'insieme della filarmonica di vienna! emo
Io appartengo a quella schiera di musicisti e appassionati che se potesse si porterebbe dietro solo hammond e rhodes veri.
Ma non posso!!! emo
Allora apprezzo moltissimo strumenti come l'electro.
A maggior ragione il 5.
scusate, ma perchè bovinamente ripetete le specifiche del NE5 come se fosse la novità del momento, lo strumento totale, la soluzione definitiva etc...

signori il NE4D ci sta già da ben due anni, vi siete svegliati ora di fronte a qualche megabyte di memoria in più?

ve lo chiedo, perchè se cosi fosse... se veramente ritenete il NE5 una boccata d'ossigeno nello stagnante panorama delle pianole, beh io non ho capito un cazzo e ben vengano le strategie di marketing per polli sultani.


didark 26-01-15 19.56
anumj ha scritto:
se veramente ritenete il NE5 una boccata d'ossigeno nello stagnante panorama delle pianole,

Scusa Anumj ma chi è che ha mai parlato di "boccata d'ossigeno ecc."... ma chi se ne frega delle boccate d'ossigeno !!! : uno verifica se uno strumento soddisfa o meno determinate esigenze (Vedi mio post precedente di risposta a Carmol) ed il 5 lo fa meglio del 4 nel senso che cattura esigenze che prima catturava hammond SK in questo segmento. E' veramente semplice. Molto più delle tante pippe mentali sull'innovazione, sulle strategie, ecc. ecc.

Sulla "soluzione definitiva" e lo "strumento totale" ma di chi parli? siete voi che mettete Electro a confronto con Pc3 o Kronos ... io dico che fa due cose, fatte bene, rispondendo a quelle esigenze. Punto. Chi è in fissa con il concetto di "strumento totale" è qualcun altro, non chi compra Electro. Vedi sempre mio post precedente di risposta a Carmol.... sono stanco di ripetere sempre le stesse cose ad argomentazioni sempre uguali

Comunque credo in realta' abbiate capito, solo soffrite per orgoglio il "passo indietro" quindi, per sfinimento, il passo indietro lo faccio io. Avete ragione, mi sono sbagliato, l'Electro 5 e' una cacata perche'

Non ha 16 parti
Non ha oscillatori analogici cazzuti
Non ha catena di sintesi completa
Non ha la chitarra hawaiana (anche se e' in realta' e' campionabile e importabile :-)... Anzi magari nella sample library c'e' :-)
Non ha il sequencer
Non ha il karma
Non ha 88 tasti !
Non ha la superarticulation o il supernatural
E soprattutto: non soddisfa le esigenze di Carmol e Anumj, quindi per definizione e' una cacata pazzesca, e sti cazzi che ci sono altri musicisti che invece hanno esigenze proprio tarate sulla proposta di Electro 5.

Avete vinto.
Edited 26 Gen. 2015 19:58