Ed eccovi la seconda parte della mia prima recensione del pocket two.
Seconda Parte:
Bene, in questa seconda parte come preannunciato, mi addentrerò in alcuni dettagli legati ai vari strumenti utilizzati.
Fin da subito senza equalizzare al mixer si può apprezzare il sound di questo pa... si riconfermano i punti di forza del Pocket Two e la cosa non dispiace affatto, anzi a soundcheck finito ci si accorge che sono ben poche le "corretture" (se così vogliamo chiamarle) da apportare per ottenere un sound che è piaciuto anche a qualche collega presente...
La voce:
A parole direi calda, presente, definita e chiara...
ho dosato gli effetti in modo da notare solo una leggera differenza se disinseriti, senza impastare la voce ed evitando tutti i noti effetti indesiderati riconducibili ad un uso spropositato di essi!
Grazie anche all'HPF del mixer sono riuscito ad ottenere un sound vocale privo delle famose P e S accentuate e di Feedback nemmeno l'ombra
Anche a volumi sostenuti, la voce non rimaneva indietro, anzi era ben presente ed equilibrata.
Non poche volte, capita che ci si sgoli e si abbia l'impressione di non sentirsi, sollecitando parecchio corde vocali e timpani; beh in questo caso posso affermare che è stato davvero rilassante e gratificante cantare.
La fisarmonica:
Soprattutto chi la suona, saprà quanto è difficile sentirla bene su di un Pa dal vivo, come d'altronde ogni altro strumento acustico.
Come per la voce, anche qui non mancano le occasioni dove sembra di non sentirsi mai, ai voglia a tirare quasi a strappare il mantice; beh anche in questo caso, è stata una bellissima esperienza sentire il proprio strumento così vivo, reale, presente che sembrava quasi mi parlasse... mai troppo medioso, troppo sotto o troppo sopra, indipendentemente dal tipo di registro utilizzato; quindi anche in questo caso, promosso!
L'arranger:
Che dire? Premesso che io preparo le mie tastiere a casa compreso gli equilibri dei volumi e l'equalizzazione, non serviva nessuna equalizzazione al mixer, ma alla fine ho voluto affinare qualcosina, giusto un tantino... non un disturbo, non una sbavatura, nessuna distorsione e soprattutto un sound corposo, ma mai esagerato!!! Qui potrei scrivere un capitolo a parte, ma sono anche tanti i fattori che influiscono sulla resa finale di uno strumento elettronico, per cui mi limito a dirvi la mia impressione, il resto è un discorso molto personale!!!
Setup Dj:
A tale proposito mi astengo dal voler toccare un ambiente che non mi appartiene e mi limito a trasmettere quanto appreso da chi lo ha utilizzato sul mio pa.
Di mio posso solo dire che il Leveler del mixer ha fatto un grande lavoro a quanto pare... infatti ho fatto entrare il dj sui canali stereo muniti di leveler del mio mixer con l'eq neutrale, il resto, tutto affidato al dj.
Certo va considerato che non è un pa per dj e tanto meno pensato per essi, ma in circostanze come questa, sembra non avere problemi di sorta, infatti il dj mi chiede: "Azz, picchia... ma quanti watt ha?"
Ovvio che non ci farete mai una serata rave, davanti a un pubblico superiore a 100 scalpitanti teste-matte, ma a me in realtà non serve per fare questo.
Bene direi che posso fermarmi, visto che il 17 c.m. avrò modo di provare il tutto in una serata all'aperto
Edited 3 Giu. 2015 2:38