Nord stage 2 la mia croce... Soldi buttati???

jacus78 09-09-14 16.31
lupetto777 ha scritto:
Concordo sul fatto che i suoni devno essere fatti prima in casa.. ma se ti viene di aggiungere un po' di reverbero.. aumentare il decay, perchè quella sera ti va cosi ... con il nord lo fai in un attimo....

beh se è solo per questo tutte le tastiere lo fanno in un attimo o in 2 attimi....
maxpiano69 09-09-14 17.05
@ jacus78
lupetto777 ha scritto:
Concordo sul fatto che i suoni devno essere fatti prima in casa.. ma se ti viene di aggiungere un po' di reverbero.. aumentare il decay, perchè quella sera ti va cosi ... con il nord lo fai in un attimo....

beh se è solo per questo tutte le tastiere lo fanno in un attimo o in 2 attimi....
Il vantaggio dello Stage,in questo caso, sta nel poterlo fare su praticamente tutti i parametri e per ciascuno di essi (la quasi totalitá) sempre dallo stesso controllo, ovvero (a differenza di altri sistemi) non mi devo ricordare se e a quale fader/swicth/knob in quella patch ho assegnato il controllo del Release dell'inviluppo del filtro del Synth o quello della velocitá del Flanger.

Certo, con qualsiasi tastiera lo posso fare, ma spesso un po' meno "al volo"; per qualche tipo di utente questo é un valore aggiunto, per altri no. Amen.
Edited 9 Set. 2014 15:11
filigroove 09-09-14 17.32
Ti ingaggiano per delle serate e vogliono i cori dalla tastiera? cazzo, è proprio il mio incubo ricorrente. Mi hanno ingaggiato per una serie di serete, ma all'ultimo secondo mi dicono che hanno preso un altro perchè io non ho i cori nella tastiera, cristobenedetto, chi sfamerà mia figlia?!
Scherzi a parte, sapete che se mi chiedono i fiati "veri" o i cori o roba di merda così mi tiro giù i pantaloni e gli faccio una cacata lì seduta stante?! emo oooohh aaaah uuuuuh, un incubo anni 80. emo
bruggio 09-09-14 17.55
comunque alla fine basterebbe che tutte le case "giapponesi" copiassero un pochino Nord.... non ci vuole molto alla fine. Basta togliere quelle tv di display che non servono a una beata e mettere dei knob e slider per comandare tutti i vari parametri di modifica.. e la tastiera "definitiva" per me è fatta . pensa a uno stage con la palette sonora del kronos e sticazzi..!
Io ho lo stage prima versione, ne sono strafelice, ci faccio praticamente tutto, però ha i suoi piccoli limiti (String fedeli soprattutto, i brass fedeli non li considero suoni da tastiera), e anche la versione nuova nella quale puoi caricare i campioni non ha molta memoria disponibile.
comunque alla fine resta una gran tastiera c'è poco da dire. e con una tastiera io faccio tutto. non porto mai altro, e suono dal rock psicadelico al pop al blues al jazz..
non c'entra molto, ma qualcuno ha la versione con i tasti waterfall? come risultano i suoni di piano li?

kurz4ever 09-09-14 18.13
@ bruggio
comunque alla fine basterebbe che tutte le case "giapponesi" copiassero un pochino Nord.... non ci vuole molto alla fine. Basta togliere quelle tv di display che non servono a una beata e mettere dei knob e slider per comandare tutti i vari parametri di modifica.. e la tastiera "definitiva" per me è fatta . pensa a uno stage con la palette sonora del kronos e sticazzi..!
Io ho lo stage prima versione, ne sono strafelice, ci faccio praticamente tutto, però ha i suoi piccoli limiti (String fedeli soprattutto, i brass fedeli non li considero suoni da tastiera), e anche la versione nuova nella quale puoi caricare i campioni non ha molta memoria disponibile.
comunque alla fine resta una gran tastiera c'è poco da dire. e con una tastiera io faccio tutto. non porto mai altro, e suono dal rock psicadelico al pop al blues al jazz..
non c'entra molto, ma qualcuno ha la versione con i tasti waterfall? come risultano i suoni di piano li?

Boh...parlo per la kurz... ha un pò di slider programmabili e 8 bottoni, oltre a pedali , ribbon etc... il pensiero di avere tutti i parametri su pannello sarebbe interessante...peccato che servirebbe un pannello grande come una parete.. ma come cavolo fa il ns a gestire tutta la sintesi con i parametri esposti? Forse c'è un compromesso nella struttura della sintesi, che è più semplice nelle rosse? Poi sta storia del riverbero... ma davvero dal vivo vi capita di dovere giocare con la mandata degli effetti o con l'eq? Non è compito del mixer?
Poi che kurz sia fatto da ingegneri per ingegneri son d'accordo...
bruggio 09-09-14 18.34
beh si io gli effetti li uso live sulla nord, sui sinth a volte si, cambi la quantità di effetto sul suono, impallo un sinth con il delay.. qualche volta si! o anche sui piani elettrici a volte
kurz4ever 09-09-14 18.45
@ bruggio
beh si io gli effetti li uso live sulla nord, sui sinth a volte si, cambi la quantità di effetto sul suono, impallo un sinth con il delay.. qualche volta si! o anche sui piani elettrici a volte
...si ok, quindi diciamo che 7/8 controller live sono sufficienti...
bruggio 09-09-14 19.41
si son sufficenti ma se tutta la parte che gestisce il sinth e gli effetti è esplicitata e non è dentro a 10 sottomenu x me è meglio. avere il pannello sinth con un knob per ogni cosa come è sullo stage, o avere due manopoline e quattro tastine per giostrarti gli effetti per me è comodissimo. io in passato usavo una xp80, parliamo di anni luce fa certo, ma diventavo imbecille per cambiare un sinth navigando tra dieci menu. adesso ci metto tre minuti quando sono lento.
carmol 09-09-14 19.41
kurz4ever ha scritto:
ma come cavolo fa il ns a gestire tutta la sintesi con i parametri esposti? Forse c'è un compromesso nella struttura della sintesi, che è più semplice nelle rosse?

Fa che non ha nemmeno ADSR, solo ADR, quindi 3 pomelli.
E un solo filtro.
A molti basta ? beh a molti no.
Su kronos tutti i pomelli della ns non basterebbero per regolare
un singolo inviluppo.
Quindi chiedere ai giapponesi (ma anche agli americani)
di imitare gli svedesi è impossibile, è un controsenso.
Dovrebbero eliminare i nove motori di kronos,
semplificare all'osso la VAST.
No, per carità, lasciamo le cose così e ognuno
sceglie la tastiera che più gli si confà.
Vivaddio che esiste la diversità.
Edited 9 Set. 2014 17:54
giupa 09-09-14 20.01
@ carmol
kurz4ever ha scritto:
ma come cavolo fa il ns a gestire tutta la sintesi con i parametri esposti? Forse c'è un compromesso nella struttura della sintesi, che è più semplice nelle rosse?

Fa che non ha nemmeno ADSR, solo ADR, quindi 3 pomelli.
E un solo filtro.
A molti basta ? beh a molti no.
Su kronos tutti i pomelli della ns non basterebbero per regolare
un singolo inviluppo.
Quindi chiedere ai giapponesi (ma anche agli americani)
di imitare gli svedesi è impossibile, è un controsenso.
Dovrebbero eliminare i nove motori di kronos,
semplificare all'osso la VAST.
No, per carità, lasciamo le cose così e ognuno
sceglie la tastiera che più gli si confà.
Vivaddio che esiste la diversità.
Edited 9 Set. 2014 17:54
Quindi tutto sto spippolamento non è che può stravolgere l'essenza dei campioni.
eclipse 09-09-14 20.12
Conosco le peculiarità del NS, ringrazio comunque emidio per le ulteriori conferme.
Quello che volevo sapere, come ha giustamente sottolineato Jacus78, è quanti di voi queste peculiarità le usano davvero, non quanti le ritengono indispensabili (a volte è diverso).
Anch'io vedo la quasi totalità dei tastieristi arrivare lì belli pronti (i professionisti soprattutto), tutta sta necessità di avere l'intera potenza dello strumento a disposizione in 3 secondi ancora non la vedo, ma voglio proprio che qualcuno mi smentisca.
Gli aggiustamenti del suono non troppo invasivi li fai al volo con qualunque tastiera, ormai...
Mi piacerebbe che un possessore di NS2 (o anche del classic) mi dicesse: suono questo tipo di musica (specificando se a livello pro o meno), utilizzo questo genere di suoni e spesso mi ritrovo a spippolare su questo e quest'altro. Ergo, non potrei fare a meno di questa tanto sbandierata caratteristica del mio clavia.
Il fatto di sapere di avere la possibilità di farlo lo comprendo, capisco anche la sensazione di "tranquillità" che ciò può dare. Ma vorrei avere una testimonianza diretta, con esempi specifici, non "possibili".
Rimane il fatto che trovo il NS non fico ma fichissimo. Ma costando due stipendi sapete com'è... se fosse anche indispensabile la spesa mi peserebbe meno... emo
Pianolaio 09-09-14 20.18
Scusate, leggo spessissimo che la Ns2 fa quelle due o tre cose ma le fa bene.
Niente da ridire su quelle due o tre cose...
Ma per curiosità ho controllato quanti suoni ho nella mia:
374 suoni.
Di cui moltissimi Orchestrali, Cori, Brass, Mellotron, Synth...
Se vogliamo, sono 374 più 300 Programs.
Totale 674!

Aggiungo i Programs perchè, come saprete meglio di me, nelle tastiere in cui ci sono 3000 suoni già pronti, tanti non sono altro che lo stesso identico campione a cui aggiungono qualche effetto e lo chiamano in modo diverso!
Facile usare lo stesso Bright Piano, aggiungere un Chorus e chiamarlo "Honky Bright", o un Flanger e chiamarlo "Psyco Queen Bright"!
Si fa presto a fare 3000 suoni così! emo
In realtà i campioni spesso sono moooooooooooolti meno!
Con la Nord tutto questo lo devi fare tu, perchè c'è poco di preconfezionato.

Comunque con questo criterio la mia Ns2 ha 674 suoni...

OLTRE il Clone Hammond.
NON 30 Memorie chiamate "Rock Organ" o "Leslie Organ" che fanno numero!
Ma un Clone con tutte le possibilità sonore di un Hammond.

OLTRE una buona Sezione Synth.

Sono pochi?!? emo

Per la sezione Piano, fra gli Acustici, gli Elettrici e i Clavinet ne ho 17.
Tutti gli altri sono Suoni da "Tastiera generica".
674 suoni (e ho ancora memoria disponibile), oltre Clone e Synth mi sembrano tantissimi per coprire un sacco di generi.
I suoni ci sono e sono TANTI!
Volendo sono anche in continuo aggiornamento.
Io neanche li ho sentiti tutti emo

Non è vero allora che sono solo due o tre le cose che fa uno Stage 2.
Di sicuro la gestione è diversa (mi permetto di dire che non è una macchina per il musicista alle prime armi), e per alcune cose di certo limitata.
Ma per altre secondo me è migliore, e chi compra una tastiera del genere DEVE sapere esattamente cosa gli serve e cosa no.

Ogni Strumento è dedicato a un proprio tipo di musicista.
Chi vuole tutto può pensare di prendere una Ws, ma attenzione...
Anche le Ws hanno i loro limiti!

Allora forse chi vuole tutto, o chi per lavoro deve essere pronto ad ogni esigenza qualora lo chiamassero con le richieste più varie, non si basa soltanto su una sola macchina, che sia Ns2 o Kronos o quella che volete...
Ma si crea un Setup di più tastiere!
E in un Setup, per come la vedo io, una Ns2 la inserisco senz'altro emo
efis007 10-09-14 00.19
carmol ha scritto:
E un solo filtro.
A molti basta ? beh a molti no.

Il NS2 ha cinque filtri: 12db Low Pass, 24 dB Low Pass, High Pass, Band Pass, Notch.
SMARTKID 10-09-14 00.22
Aggiungo ( per esperienza personale ahimè ) che il ns2 é forse il migliore strumento in assoluto, ma non necessariamente lo é per tutti .
Una variabile determinante é il TEMPO che gli si può dedicare, per tirarne fuori il meglio .

Io purtroppo ne ho pochissimo, e sto a mala pena riuscendo ad accenderlo qualche minuto qua e la, e così né me lo godo né tanto meno ne potrò mai apprezzare le virtù .

Per questo, se non dovessi in futuro trovare più tempo, dovrò mio malgrado davvero rinunciare a questo mostro .

Ed é un consiglio che mi sento di dare, valutare la spesa non solo per il genere che si fa, ma anche per le doti nello sfruttare lo strumento e il tempo a disposizione .

emo
maxpiano69 10-09-14 10.12
SMARTKID ha scritto:
Ed é un consiglio che mi sento di dare, valutare la spesa non solo per il genere che si fa, ma anche per le doti nello sfruttare lo strumento e il tempo a disposizione .


Wisekid emo
HammonDan 10-09-14 14.01
Falsità' per me. Il Nord stage e' bello proprio perche' accendi e suoni.
Se il Nord stage richiede tempo allora qualsiasi workstation?
Kurzweil?
La forza dello strumento Nord stage d'
sempre stata la semplicità ed immediatezza.
anonimo 10-09-14 14.04
emo
Edited 10 Set. 2014 12:04
Fabright 10-09-14 14.11
Il Nord Stage oltre all'immediatezza dell'utilizzo live ( io ho più volte sistemato dei suoni in 30 secondi durante un check o una prova in sala, raggiungendo esattamente il risultato che mi ero prefissato ) consente , spippolandoci abbondantemente a casa ,di tirar fuori suoni con in controcavoli, anche se il synh onboard è limitato (parlo dell'EX quindi senza possibilità di caricare campioni).
Credo convenga sempre partire da un suono simile e cercare di arrivare a destinazione se non si è dei mostri come programmazione.
Poi è successo anche a me che si chiedessero dei Brass e degli String particolari in determinati pezzi ( situazione Pop) e lì non ho potuto fare niente se non abbozzare qualcosa di accettabile.
E' inutile fare i tifosi : ci sono persone che preferiscono uno strumento ad un altro, ma non è detto che uno sia meglio dell'altro.
emo

p.s. sul prezzo non si discute che sia esagerato.
Edited 10 Set. 2014 12:12
giupa 10-09-14 14.22
@ HammonDan
Falsità' per me. Il Nord stage e' bello proprio perche' accendi e suoni.
Se il Nord stage richiede tempo allora qualsiasi workstation?
Kurzweil?
La forza dello strumento Nord stage d'
sempre stata la semplicità ed immediatezza.
IL fatto che alcuni strumenti hanno una maggiore profondità di editing (tu ad esempio hai citato kurzweil) non vuol dire che se li accendi non suoni. Vuol dire che se ci vuoi mettere le mani dentro hai molta carne da cuocere.
Anche chi ha kurzwei accende e suona.

Se poi ha anche voglia di fare altro, si può accomodare e fare.
Di certo quando parliamo di editing di una kurzweil, andiamo oltre quello che prevede il pannello del nord stage.

Quindi è qualcosa che può interessare o non interessare, ma che è prerogativa di uno strumento (il kurz) e assente o limitata su altri (come il NS).

Questa storia dell'accendi e suoni forse andrebbe un pò ridimensionata, anche perchè questo 3d è nato proprio dall'esperienza di un utente che diceva di non essere contento di ciò che si è ritrovato sotto le mani quando ha semplicemente acceso lo strumento, e a cui è stato consigliato di spippolare per trovare qualcosa di soddisfacente. Quindi mettetevi d'accordo:
Il nord stage è uno strumento accendi e suoni o e uno strumento accendi, spippoli e suoni??

Io propenderei più per la seconda. Ma se opportunamente convinto potrei anche cambiare idea.
carmol 10-09-14 14.25
efis007 ha scritto:
Il NS2 ha cinque filtri: 12db Low Pass, 24 dB Low Pass, High Pass, Band Pass, Notch.

E' un solo filtro multimodo,
diversamente da macchine in cui ci sono due o più
filtri configurabili in serie o in parallelo,
in cui è possibile far passare il segnale degli oscillatori
separatamente o insieme o variamente miscelati.
Ciascun filtro generalmente ha il suo inviluppo, resonance etc.