Kurzweil forte e flash play: novità musikmesse

Inemokeys 14-03-14 02.36
Si esatto,pero' per dire che comunque al loro tempo avevano la loro qualita' ( a me personalmente molti di quei suoni delle ROM piacciono anche ora) quindi mi immagino la qualita' di questi attuali!
orange1978 14-03-14 02.36
@ Inemokeys
Tramite editor si,perche' quando provammo Artis non potevamo in effetti modificare come in una pc3 o k2600.
Be alla fine si hanno 32 effetti totali non è poco!Leggevo ora sul sito appunto modificabili con editor.
si peró sugli effetti, che sono 32, io personalmente avrei preferito averne solo 16, ma aumentare la polifonia a 192 voci o se possibile a 256 voci.

su uno stage piano serio oggi 128 voci cominciano a essere poche considerando che i suoni possono essere formati anche da piu layers, mentre 32 effetti in contemporanea secondo me sono inutili su uno stage piano, un conto é in una workstation dove magari lavori in multitraccia con sequencer e vuoi processare le varie tracce indipendenti....ma su un pianoforte stage? emo
Inemokeys 14-03-14 02.43

Magari kurzweil ha in mente qualcosa e momentaneamente lo nasconde(e i 32 fx torneranno utili in un secondo momento); in effetti sono tanti su kronos ho 12 insert e 2 master( e vanno piu' che bene)
orange1978 14-03-14 02.47
@ Inemokeys

Magari kurzweil ha in mente qualcosa e momentaneamente lo nasconde(e i 32 fx torneranno utili in un secondo momento); in effetti sono tanti su kronos ho 12 insert e 2 master( e vanno piu' che bene)
si, e considerando che kronos é una ws.....mentre artis é uno stage piano, con solamente 4 parti sovrapponibili, non 16 come le combi del kronos (che ho anche io)

certo schifo non fanno, peró io se avessi dovuto aumentare la potenza dsp avrei prima cosa aumentato la polifonia nel caso di artis, dato che quando si suonano certe parti di pianoforte complesse con tanto pedale ad esempio, si rischia di farle fuori....con 256 invece diventerebbe quasi impossibile perdere delle note.

ivanzajic 14-03-14 02.59
Inemokeys ha scritto:
classica pasta Kurzweil;

sarà vast e fasule emo
Mac066 14-03-14 09.43
Non vorrei passare per l'avvocato del diavolo, ma mi permetto di fare qualche piccola considerazione.
Per anni ho sentito gente lamentati di Kurzweil riguardo tre cose principalmente:
- il suono di piano: un solo tipo, vecchio e stravecchio, inadeguato per certi contesti, 4 mega, ecc..ec...
- l'interfaccia utente e il display anni 90
- waverom di dimensioni ridicole rispetto alla concorrenza

Ora questi se ne escono con uno prodotto che va a coprire tutte queste lacune, e sento gente che spara a zero dopo 20 secondi di demo sentita da Youtube, di quello che probabilmente è ancora un prototipo...
Penso che ci vorrebbe un minimo di onestà intellettuale, al di là dei giga/mega, a me sembra un prodotto coi controcazzi, sulla carta. Per giudicare i suoni aspetto di averlo sottomano.

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le tempistiche: che senso ha avuto presentare l'Artis solo un anno fa? Questo proprio non me lo spiego...misteri del marketing...

Detto questo, pace e amore fratelli.
orange1978 14-03-14 09.49
Mac066 ha scritto:
- il suono di piano: un solo tipo, vecchio e stravecchio, inadeguato per certi contesti, 4 mega, ecc..ec...


si ok, il problema é che nel 1995 quel suono sul k2500 era il top.....oggi da quel poco che si sente su yt (e non sono proprio poche demo) io sinceramente "non sento i 16 giga", ma stiamo scherzando, 4 giga han detto che occupa il german, e 4 il japanese....

....sinceramente sentendo dalle demo yt RD800, piuttosto che nord stage che ha suoni di circa 50/60 mega (che vanno moltiplicati per tre per la compressione loseless), sinceramente qualche domanda me la faccio cazzo.

voglio dire....parlano per anni della kore 64, esce ed é una merda se non fosse per le waveform riciclate, non era assolutamente ai livelli delle vecchie schede orchestral o contemporary.

adesso sparano 16 giga di suoni, e dalle prime demo si ripete quella sensazione, un tempo con 8 mega sembrava di averne 64, oggi sembra il contrario....

poi non dico che siano brutti, dico solo che da una memoria cosi grossa é lecito aspettarsi molto, e io sinceramente nelle demo per ora non sento nulla che non abbia gia sentito altrove con memorie 10 volte inferiori, il che mi preoccupa sinceramente.

cioé ragazzi la storia di yt é un po un palliativo, come mai quando da yt sento il nord stage mi trema la mascella dalla bava, e quando sento questa no? non sará uguale che provarla di persona, ma qualcosa si capisce gia.

per il resto speriamo, vediamo....
Edited 14 Mar. 2014 8:51
obiwan 14-03-14 10.13
orange1978 ha scritto:
la pc3 normale ha sempre potuto essere programmata da pannello dal primo giorno che é uscita, l'import della legacy ossia dei programmi serie K2xxx é venuto dopo ed é tutt'ora limitato dal fatto che non potendo caricare campioni esterni, alcuni suoni non potranno essere emulati come si deve, allora la macchina seleziona una forma d'onda simile a quella del programma originale, e lo stesso avviene anche per la PC3LE.

la Pc3K invece puo fare di meglio perché grazie alla flash puo essere dotata di un file detto "compatibility" che compensa alcune forme d'onda mancanti della serie K, anche se cmq alcune synth mancano e si trovano nella kore.


Scusate se vado un attimo OT, ma quando carico dei programs sulla PC3K8 di solito mi chiede se voglio caricare i "dependent objects"; io credevo che fossero i samples ma stando a quello che dite i samples sono solo quelli di fabbrica più quelli del "compatibility file"... ma allora che sono sti "dependent objects"? emo
orange1978 14-03-14 10.20
@ obiwan
orange1978 ha scritto:
la pc3 normale ha sempre potuto essere programmata da pannello dal primo giorno che é uscita, l'import della legacy ossia dei programmi serie K2xxx é venuto dopo ed é tutt'ora limitato dal fatto che non potendo caricare campioni esterni, alcuni suoni non potranno essere emulati come si deve, allora la macchina seleziona una forma d'onda simile a quella del programma originale, e lo stesso avviene anche per la PC3LE.

la Pc3K invece puo fare di meglio perché grazie alla flash puo essere dotata di un file detto "compatibility" che compensa alcune forme d'onda mancanti della serie K, anche se cmq alcune synth mancano e si trovano nella kore.


Scusate se vado un attimo OT, ma quando carico dei programs sulla PC3K8 di solito mi chiede se voglio caricare i "dependent objects"; io credevo che fossero i samples ma stando a quello che dite i samples sono solo quelli di fabbrica più quelli del "compatibility file"... ma allora che sono sti "dependent objects"? emo
come cosa sono....i dependent objects sono tutti quegli oggetti creati e modificati per un particolare "program" o setup, e che vengono usati dal programma stesso!

possono essere anche samples, se il programma che importi in formato KRZ o K25/K26 fa uso di campioni user (la serie K era anche un sampler) avrai come dependent objects anche dei campioni.....diciamo che il program é il livello piu alto (tralasciando il setup) ed é formato da diversi oggetti che possono essere modificati nei vari editor, ad esempio:

-Samples users (registrazioni digitali) anche interni, ricordiamoci che la K2xxx consentiva di modificare alcuni parametri anche dei samples rom come i punti di loops, reverse etc....e salvabili in un area user, quindi ti puo capitare benissimo di avere suoni che usano samples interni ma modificati.

-Keymaps (importantissimo perché la k2xxx consentiva di mappare non solo i campioni ma anche quelli rom diversamente a seconda delle esigenze), che sono oggetti che contengono samples e ne definiscono la loro mappatura sulla tastiera....nessun sample puo essere messo in un program in maniera sciolta, va sempre creata una keymap anche nel caso di un solo campione.

-Effetti user KDFX o per emulare il vecchio digitech

-tabelle di microtuning

-tabelle di velocity response

ricordati che la definizione "oggetto" nelle macchien kurzweil significa "qualsiasi cosa sia modificabile attraverso un editor e poi salvabile in un area user", ovviamente ci sono oggetti che ne fanno uso e quindi si creano le dipendenze....lo stesso effetto che usi per un programma potrebbe essere usato per un altro, quindi attenzione.
Edited 14 Mar. 2014 9:22
lifetime 14-03-14 10.22
Mac066 ha scritto:
Non vorrei passare per l'avvocato del diavolo, ma mi permetto di fare qualche piccola considerazione.
Per anni ho sentito gente lamentati di Kurzweil riguardo tre cose principalmente:
- il suono di piano: un solo tipo, vecchio e stravecchio, inadeguato per certi contesti, 4 mega, ecc..ec...
- l'interfaccia utente e il display anni 90
- waverom di dimensioni ridicole rispetto alla concorrenza

Ora questi se ne escono con uno prodotto che va a coprire tutte queste lacune, e sento gente che spara a zero dopo 20 secondi di demo sentita da Youtube, di quello che probabilmente è ancora un prototipo...
Penso che ci vorrebbe un minimo di onestà intellettuale, al di là dei giga/mega, a me sembra un prodotto coi controcazzi, sulla carta. Per giudicare i suoni aspetto di averlo sottomano.

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le tempistiche: che senso ha avuto presentare l'Artis solo un anno fa? Questo proprio non me lo spiego...misteri del marketing...

Detto questo, pace e amore fratelli.

quoto mac
orange1978 14-03-14 10.28
@ lifetime
Mac066 ha scritto:
Non vorrei passare per l'avvocato del diavolo, ma mi permetto di fare qualche piccola considerazione.
Per anni ho sentito gente lamentati di Kurzweil riguardo tre cose principalmente:
- il suono di piano: un solo tipo, vecchio e stravecchio, inadeguato per certi contesti, 4 mega, ecc..ec...
- l'interfaccia utente e il display anni 90
- waverom di dimensioni ridicole rispetto alla concorrenza

Ora questi se ne escono con uno prodotto che va a coprire tutte queste lacune, e sento gente che spara a zero dopo 20 secondi di demo sentita da Youtube, di quello che probabilmente è ancora un prototipo...
Penso che ci vorrebbe un minimo di onestà intellettuale, al di là dei giga/mega, a me sembra un prodotto coi controcazzi, sulla carta. Per giudicare i suoni aspetto di averlo sottomano.

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le tempistiche: che senso ha avuto presentare l'Artis solo un anno fa? Questo proprio non me lo spiego...misteri del marketing...

Detto questo, pace e amore fratelli.

quoto mac
quota chi ti pare, ma io collegherei le orecchie al cervello invece di quoatare.

cioé....qui nessuno sta dicendo che é una schifezza, peró a meno di non essere sordi, nessun sano di mente direbbe da quelle demo (se non lo si sapesse) che quei suoni occupano 16 giga....un video ok, due ok, tre....ma quando cominciano a essere quattro i video, e l'espressivitá é quella, penso sia normale porsi delle domande.

i casi sono due, o siete diventati sordi, oppure ascoltate la musica dentro un citofono, ma quei suoni non sono NIENTE di speciale PER ORA....va bene aspettiamo, andiamoci con i piedi per terra, ma mi stupisco che nessuno ci abbia fatto caso, in particolare sui rhodes, molto secchi, privi di dinamica....sembrano quasi meglio quelli della pc3.

il german della forte occupa 4 giga dicono in un video....domanda, sentite cosi tanta differenza da un piano della rd800 che occuperá nemmeno un quarto di quella memoria?

poi io per primo sarei felice di ricredermi, sicuramente sará cosi, ma l'inizio non é dei migliori mettiamola in questo modo....se é vero che la prima impressione é sempre quella sbagliata, perfetto! stavolta puo essere proprio cosi.

Edited 14 Mar. 2014 9:30
obiwan 14-03-14 10.29
@ orange1978
come cosa sono....i dependent objects sono tutti quegli oggetti creati e modificati per un particolare "program" o setup, e che vengono usati dal programma stesso!

possono essere anche samples, se il programma che importi in formato KRZ o K25/K26 fa uso di campioni user (la serie K era anche un sampler) avrai come dependent objects anche dei campioni.....diciamo che il program é il livello piu alto (tralasciando il setup) ed é formato da diversi oggetti che possono essere modificati nei vari editor, ad esempio:

-Samples users (registrazioni digitali) anche interni, ricordiamoci che la K2xxx consentiva di modificare alcuni parametri anche dei samples rom come i punti di loops, reverse etc....e salvabili in un area user, quindi ti puo capitare benissimo di avere suoni che usano samples interni ma modificati.

-Keymaps (importantissimo perché la k2xxx consentiva di mappare non solo i campioni ma anche quelli rom diversamente a seconda delle esigenze), che sono oggetti che contengono samples e ne definiscono la loro mappatura sulla tastiera....nessun sample puo essere messo in un program in maniera sciolta, va sempre creata una keymap anche nel caso di un solo campione.

-Effetti user KDFX o per emulare il vecchio digitech

-tabelle di microtuning

-tabelle di velocity response

ricordati che la definizione "oggetto" nelle macchien kurzweil significa "qualsiasi cosa sia modificabile attraverso un editor e poi salvabile in un area user", ovviamente ci sono oggetti che ne fanno uso e quindi si creano le dipendenze....lo stesso effetto che usi per un programma potrebbe essere usato per un altro, quindi attenzione.
Edited 14 Mar. 2014 9:22
Ok grazie della risposta più che esaustiva e scusate l'ignoranza emo...sono un Kurzweiliano alle prime armi emo
orange1978 14-03-14 10.37
demo 1 forte

demo 2

demo 3


....la colpa cmq é che kurzweil oramai lavora alla cazzo su tutto, cioé ma vuoi fare la prima della classe ma cristo santo con tutta la gente che suona al mondo é possibile che nelle fiere debbano sempre mettere degli ectoplasmi a fare le demo? ma cosé il primo....é mediocre, non ha groove, feeling, passione....poco piu di un dilettante....

guardate la differenza con roland!

cioé ma ci vuole molto a mettere non so....qualcuno cosi?
demo

porti un pianista jazz/fusion, e uno classico....e fai sentire un po di suoni come si deve ma dai per piacere, é una vergogna da quel lato, e con tutti i musicisti bravi che ci sono al mondo!!!

....possibile che il massimo che riescono a trovare sono questi?

gia erik james l'anno scorso ha fatto di meglio, per lo meno ha suonato un pezzo di chopin, qualche brano blues....non puoi presentare uno stage "poco sotto i 3000 euro" e poi mettere dei dimostratori cosi a una musikmesse che con il namm é la fiera piu importante del mondo per l'audio, sei KURZWEIL non certo una dittarella che fa tastiere per i centri commerciali e toys are us.
Edited 14 Mar. 2014 9:45
Mac066 14-03-14 11.08
Scusa Andrea, non vorrei essermi spiegato male.
Io non sto assolutamente dicendo che sti benedetti muovi suoni siano fantastici, anzi...sentendo dai video ho avuto la tua stessa impressione, un bel suono di piano, convincente, ma niente di rivoluzionario.
Volevo solo invitare ad avere un po' di cautela nei giudizi, quello al Messe probabilmente è ancora un prototipo..

Sul discorso "io non sento i 4 giga" si potrebbero aprire un mondo di discussioni...io penso che i 4 giga permettano di apprezzare quelle sfumature (risonanza della cassa armonica, rumore del pedale, ecc...) che immagino siano difficili da cogliere dall'audio di un video..
lifetime 14-03-14 12.54
ma poi ha solo il suono di piano? nelle demo non si sente altro... emo
anumj 14-03-14 14.18
Mac066 ha scritto:
Ora questi se ne escono con uno prodotto che va a coprire tutte queste lacune, e sento gente che spara a zero dopo 20 secondi di demo sentita da Youtube, di quello che probabilmente è ancora un prototipo...
Penso che ci vorrebbe un minimo di onestà intellettuale, al di là dei giga/mega, a me sembra un prodotto coi controcazzi, sulla carta. Per giudicare i suoni aspetto di averlo sottomano.

L'unica cosa che mi lascia perplesso sono le tempistiche: che senso ha avuto presentare l'Artis solo un anno fa? Questo proprio non me lo spiego...misteri del marketing...


Ti sei risposto in parte da solo con l'ultima tua domanda/risposta.

Non è un prodotto che va a coprire le lacune del PC3K nel modo più assoluto.
Non è un prodotto nuovo, ma solo uno vecchio che fa una cosa in modo diverso, cioè invece di leggere i campioni bruciati in waverom, li legge da ssd o flashram che sia.

Questa 'cosa in più' te la fanno pagare a sangue di pontefice, circa 1000 euro in più.

Il display l'avete visto o no?

E' un display grafico che di fatto mantiene invariata la struttura delle info sui display Kurz classici (dal K2000 a oggi).
Cambia il look di quello che ti dicono, c'è un immagine (inutile) di sfondo, ma è uguale a 25 anni orsono.

Al mio paese si chiama "prendere per il culo" il cliente.

Quello che dico lo dico da possessore/estimatore di Kurzweil. Lo dico ancora di più essendo uno che apprezza l'Artis come progetto di stage piano e che lo ritiene uno dei migliori prodotti in circolazione su quella fascia di prezzo.

Però non venitemi a parlare di 'rivoluzioni' e di 'novità' perchè non ce ne stanno... almeno per ora no.
JudoLudo 14-03-14 16.11
il brano suonato da Tibbs già l'ho sentito...il primo....cos'è?

orange1978 ha scritto: cioé ma ci vuole molto a mettere non so....qualcuno cosi?
demo


lo fece anche Casio a suo tempo emo mi ricordo di due pianisti classici che suonavano lo stesso pezzo alternandosi tra un coda e un Casio...
Edited 14 Mar. 2014 15:13
ivanzajic 14-03-14 16.39
Mac066 ha scritto:
un bel suono di piano

quello sentito nelle demo non è un bel suono di piano, adesso può darsi che sia la compressione audio, ma la durezza, il metallico e la freddezza dei piani digitali kurzweil si sentono tutte anche qui purtroppo nonostante i gb di campioni , però è un impressione che forse può essere smentita dalla prova diretta, ma come dice anche orange le cose percepite su you tube anticipano molto ciò che poi ti ritrovi a sentire dal vero
Edited 14 Mar. 2014 17:12
gioj93 15-03-14 11.35
Che rabbia sto dimostratore che suona sempre gli stessi 3 pezzi con gli stessi 3 suoni, infatti è uscito un altro video ma fidatevi è inutile linkarlo. Lo sto odiando QUASI quanto il biondo e quell'altro che presentavano la Kore con quel setup elettronico orripilante

EDIT: ho cambiato idea, il video va linkato perchè da 2.35 il problema delle note che scompaiono risulta evidentissimo: VIDEO
Edited 15 Mar. 2014 10:44
gioj93 15-03-14 11.38
Comunque non è che serve la prova dal vivo per capire che il piano che ci stanno facendo sentire per ora fa schifo, fa rimpiangere quello della K2600 (dal quale non pare discostarsi molto nonostante i giga)