@ afr
certo, la frase del sito clavia è la seguente:
[g]Our best-ever analog modeling …
At the heart of the Lead A1 is our new analog modeling engine[/g]
ma se davvero fosse il
THE BEST e
NEW engine neppure usato sul nl4, sai che bella martellata sui coglioni loro rappresenterebbe?
dai OK che pensiamo che tutti siano coglioni, ma fino a sto punto no
forse é successo questo.....hanno sviluppato due motori....magari fatti da persone diverse (come con lead 2 e 3 sviluppati sembra da due team differenti), alla fine sono usciti due figate pazzesche, e han pensato "qui dobbiamo buttarle entrambe sul mercato!"....
non mi stupirei se fosse andata cosi...puo essere....sono troppo vicini come prezzo per essere la stessa cosa "scaled down", dovrebbe costare uno 1600 e l'altro 800, allora si....ma ballano 200/250 euro piu o meno!
poi come diceva ivan, sembrano diverse le caratteristiche....nella 4d abbiamo solo sync e fm, qui cé la AM (ring) e altre modulazioni, la polifonia é 24 contro 20, forse i filtri sono uguali....secondo me non sono lo stesso motore, infatti uno si chiama "performance synthesizer" e l'altro "analogue modeling synthesizer";
sono termini commerciali, ma come a sottolineare che uno sia piu "generalista", e l'altro piu improntato sull'emulazione classica di un synth analogico, semplice e senza fronzoli.
forse invece é successo come nord organ, stage, electro....stessi motori in prodotti differenti, anche non molto distanti come prezzi.
cmq sia, uguale o no, grande macchina, niente da dire, clavia non ne sa sempre una piu del diavolo.
Edited 21 Gen. 2014 9:49