Nord lead a1?! realtà!

Simpetto 21-01-14 09.34
@ Atreus
Si, mi sa che hai ragione. Ero al cell quando commentavo, un po' fatica contare i tasti su un display da 3,5"!
Ero andato per esclusione perché un nord electro con la tastiera pesata a 73 tasti c'è già. Allora rimane un nord piano senza sezione synth ma con l'hammond? Bah...
Ma scusate.... tutte ste pippe mentali per... un NORD ELECTRO 4 HP... no?emo
Atreus 21-01-14 09.44
Si parlava di eventuale novità...il 4 hp lo conosciamo già bene.
calav 21-01-14 09.45
Chissà perché, ma mi ero illuso potesse uscire un wave2 e non un altro lead, come penso alcuni di voi. Sono incazzato x questo, non condivido personalmente l'uscita di clavia ma allo stesso tempo egoisticamente penso a posteriori di aver fatto un'ottima scelta acquistando a suo tempo il wave, con tutte le sue limitazioni, ma unica nel suo genere e me lo tengo stretto. Avrei fatto volentieri un upgrade al wave2 se avessero ampliato molte di quelle funzioni che mancano e soprattutto la memoria x i campioni, a mio parere un po' risicata . Però con il NS2 emocompenso tutto, potrei dirottarmi verso il Rolan FA 06 , ma sarebbe comunque + uno sfizio che non una pura esigenza
orange1978 21-01-14 09.45
@ Atreus
Si parlava di eventuale novità...il 4 hp lo conosciamo già bene.
la vera novitá é il nord lead 4....che strumento! mamma mia....e questa A1 poi, veramente clavia sta facendo grandissime cose.

basterebbe un aggiornamento al nord stage 2 ex, con un po piu di memoria e avremmo veramente tutto.....
Simpetto 21-01-14 09.45
@ Atreus
Si parlava di eventuale novità...il 4 hp lo conosciamo già bene.
Ok... ma nella foto è palese un 4HP...
orange1978 21-01-14 09.49
@ calav
Chissà perché, ma mi ero illuso potesse uscire un wave2 e non un altro lead, come penso alcuni di voi. Sono incazzato x questo, non condivido personalmente l'uscita di clavia ma allo stesso tempo egoisticamente penso a posteriori di aver fatto un'ottima scelta acquistando a suo tempo il wave, con tutte le sue limitazioni, ma unica nel suo genere e me lo tengo stretto. Avrei fatto volentieri un upgrade al wave2 se avessero ampliato molte di quelle funzioni che mancano e soprattutto la memoria x i campioni, a mio parere un po' risicata . Però con il NS2 emocompenso tutto, potrei dirottarmi verso il Rolan FA 06 , ma sarebbe comunque + uno sfizio che non una pura esigenza
il Wave secondo me é poco utile....nel senso che sound desgn a parte, sarebbe piu utile integrarlo nel nord stage 3, perché almeno i musicisti live avrebbero una vera meccanica professionale con cui suonarci.

invece con 4 ottave, dinamica che é quella che é....alla fine secondo me cosi come lo avevano fatto boh....sembra piu una macchina sperimentale che una tastiera utile al musicista.

forse dovrebbero integrarlo nello stage come gia detto, in modo da fare seria concorrenza alle workstations korg o roland (e lo farebbero....), e magari fare un wave 2 ma solo desktop a modulo, per chi in studio vuole caricare la libreria e fare nuovi suoni.

io fossi clavia farei cosi....
calav 21-01-14 10.04
Non sono d'accordo Orange, il wave non è affatto una macchina sperimentale, è concepito per essere un'ottimo struemnto che ti permette di avere campionamenti ben fatti e un synth dalle potenzialità enormi , tutto in uno. E poi comunque l'espressività e la dinamicità dei suoni è pazzesca per non parlare della possibilità di stravolgere un campione a tuo piacimento. Il ns2 è limitato in questo, un 3 con la potenza synth di un wave sarebbe perfetto,ma x avere tutto questo su una macchina sola dovrebbero anche migliorare alcune funzioni mancanti, tipo la possibilità di splittare la tastiera a tuo piacimento e quella di sovrapporre + suoni e non solo 2 x ogni categoria. Purtroppo quello che penalizza anche il wave è la meccanica della tastiera dove potevano impegnarsi di + e i 49 tasti. Con 49 tasti in effetti che senso avrebbe implementarlo con split ?
Edited 21 Gen. 2014 9:05
mao 21-01-14 10.14
Lo dico da assiduo sostenitore clavia... dopo aver letto commenti al limite dell'estasi per una cagata colossale come l'A1 credo ormai di aver letto tutto. Costasse 500 euro potrei capire... ma...

Poi sinceramente non so dove sentite "l'analogico" sulle demo dell'A1... ma forse sono troppo vecchio, ho avuto troppi vecchi scassoni tra le mani e ora mi sono smarrito. This is the end, my friend.







Edited 21 Gen. 2014 9:16
lifetime 21-01-14 10.21
mao ha scritto:
This is the end, my friend

emo
a mio parere il NL4 suona uguale!
La clavia ha voluto solamente fare una versione scalata in basso del NL4 con funzioni preconfezionate per aumentare la produttività nel creare un suono, vedi titolo del sito nord del A1 "Tweak your sound in seconds!". Sicuramente utilizzano gli stessi DSP del NL4 per cui nel caso dovesse suonare meglio è solo questione di un aggiornamento firmware ( ma qui entriamo in politiche di marcheting ). I DAC mi sembrano gli stessi almeno in risoluzione! Per cui ben venga NLA1 a patto che il prezzo sia proporzionato!
orange1978 21-01-14 10.23
@ mao
Lo dico da assiduo sostenitore clavia... dopo aver letto commenti al limite dell'estasi per una cagata colossale come l'A1 credo ormai di aver letto tutto. Costasse 500 euro potrei capire... ma...

Poi sinceramente non so dove sentite "l'analogico" sulle demo dell'A1... ma forse sono troppo vecchio, ho avuto troppi vecchi scassoni tra le mani e ora mi sono smarrito. This is the end, my friend.







Edited 21 Gen. 2014 9:16
il suono é analogico "moderno", analogico di per se vuol dire poco....come i synth digitali non suonano tutti uguali (vedi d50, sy99, vsynth.....tutti e tre diversi, tutti e tre digitali) anche gli analogici non suonano tutti con la stessa pasta.

questo strumento ha un suono dalle demo che sembra un incrocio tra un nl2x, un massive e un analogico tipo pulse, doepfer...quelle cose cattive e taglienti, non ha la pasta grassa del moog ad esempio....almeno dalle demo intendo.

io cmq ho il nord lead 4d in arrivo, e per il momento non ci penso alla A1, peró mi sembra interessante come proposta.
orange1978 21-01-14 10.26
@ calav
Non sono d'accordo Orange, il wave non è affatto una macchina sperimentale, è concepito per essere un'ottimo struemnto che ti permette di avere campionamenti ben fatti e un synth dalle potenzialità enormi , tutto in uno. E poi comunque l'espressività e la dinamicità dei suoni è pazzesca per non parlare della possibilità di stravolgere un campione a tuo piacimento. Il ns2 è limitato in questo, un 3 con la potenza synth di un wave sarebbe perfetto,ma x avere tutto questo su una macchina sola dovrebbero anche migliorare alcune funzioni mancanti, tipo la possibilità di splittare la tastiera a tuo piacimento e quella di sovrapporre + suoni e non solo 2 x ogni categoria. Purtroppo quello che penalizza anche il wave è la meccanica della tastiera dove potevano impegnarsi di + e i 49 tasti. Con 49 tasti in effetti che senso avrebbe implementarlo con split ?
Edited 21 Gen. 2014 9:05
il fatto é che se fai uno strumento con dinamica pazzesca, etc....non puoi non fare almeno una tastiera di 5 ottave e possibilimente con una meccanica decente.

ecco perché io vedo meglio la wave integrata nello stage, perché appunto dato che interessa sopratutto al musicista, messo cosi sembrerebbe una soluzione piu sensata.

un tastierista molto esigente come meccaniche etc....non andrá mai sul wave....a meno di non usarlo via midi, allora appunto forse sarebbe meglio se facessero un wave 2 desktop, costerebbe meno e sarebbe piu utile.
calav 21-01-14 10.38
Cumunque Orange tanti professionisti sui palchi usano nord wave e lead che praticamente hanno la stessa meccanica e 49 tasti, certo che anch'io ho provato a suonare il wave in midi con NS2, effettivamente sembra avere un'espressività maggiore
orange1978 21-01-14 10.47
@ afr
certo, la frase del sito clavia è la seguente:

[g]Our best-ever analog modeling …

At the heart of the Lead A1 is our new analog modeling engine[/g]

ma se davvero fosse il THE BEST e NEW engine neppure usato sul nl4, sai che bella martellata sui coglioni loro rappresenterebbe?

dai OK che pensiamo che tutti siano coglioni, ma fino a sto punto no emo


forse é successo questo.....hanno sviluppato due motori....magari fatti da persone diverse (come con lead 2 e 3 sviluppati sembra da due team differenti), alla fine sono usciti due figate pazzesche, e han pensato "qui dobbiamo buttarle entrambe sul mercato!"....

non mi stupirei se fosse andata cosi...puo essere....sono troppo vicini come prezzo per essere la stessa cosa "scaled down", dovrebbe costare uno 1600 e l'altro 800, allora si....ma ballano 200/250 euro piu o meno!

poi come diceva ivan, sembrano diverse le caratteristiche....nella 4d abbiamo solo sync e fm, qui cé la AM (ring) e altre modulazioni, la polifonia é 24 contro 20, forse i filtri sono uguali....secondo me non sono lo stesso motore, infatti uno si chiama "performance synthesizer" e l'altro "analogue modeling synthesizer";

sono termini commerciali, ma come a sottolineare che uno sia piu "generalista", e l'altro piu improntato sull'emulazione classica di un synth analogico, semplice e senza fronzoli.

forse invece é successo come nord organ, stage, electro....stessi motori in prodotti differenti, anche non molto distanti come prezzi.

cmq sia, uguale o no, grande macchina, niente da dire, clavia non ne sa sempre una piu del diavolo.
Edited 21 Gen. 2014 9:49
orange1978 21-01-14 10.59
PS sto ascoltando le demo 2 KU e demo 5 KU....bellissime, sembrano dei pezzi alla "shamen" in versione attuale....il pad che sento sotto la demo 2 mi ricorda queste cose:

space time

anche la ritmica ha un non so che di shamen.....e consideriamo che non sono trattati i suoni, pensa 8/16 tracce di A1 dentro una console amek, con effetti ensoniq tipo DP4 e riverberi/delays TC electronics....puo solo migliorare, quello é il suono raw dello strumento e gia suona cazzo.
mao 21-01-14 11.31
Non discuto sulla bontà del suono. Ho avuto il NL2X e il 3, mi piace il suono clavia. Ottimo, esce benissimo, è comodo... e basta.

Critico la scelta di fare un synth addirittura ridotto rispetto al vetusto e basico NL2 e aver pure il coraggio di proporlo ad un prezzo del genere. Ripeto costasse 500 euro ben venga, sarebbe un ottimo synth per cerebrolesi che con 2 LFO già non ne vengono fuori... ma a quel prezzo... uno più che cerebroleso deve essere anche alquanto idiota. Però poi guardo meglio... e finalmente... ora... nel 2014... hanno aggiunto un paio di effettini emo... ah ma allora è roba da GAS istantanea !!!

...contenti voi... prego accomodarsi alla cassa... poi si criticano 1,6k per l'Analog Four Keyboard che confronto all'A1 clavia è come l'enterprise rispetto ad un biplano.
Edited 21 Gen. 2014 10:39
orange1978 21-01-14 11.41
@ mao
Non discuto sulla bontà del suono. Ho avuto il NL2X e il 3, mi piace il suono clavia. Ottimo, esce benissimo, è comodo... e basta.

Critico la scelta di fare un synth addirittura ridotto rispetto al vetusto e basico NL2 e aver pure il coraggio di proporlo ad un prezzo del genere. Ripeto costasse 500 euro ben venga, sarebbe un ottimo synth per cerebrolesi che con 2 LFO già non ne vengono fuori... ma a quel prezzo... uno più che cerebroleso deve essere anche alquanto idiota. Però poi guardo meglio... e finalmente... ora... nel 2014... hanno aggiunto un paio di effettini emo... ah ma allora è roba da GAS istantanea !!!

...contenti voi... prego accomodarsi alla cassa... poi si criticano 1,6k per l'Analog Four Keyboard che confronto all'A1 clavia è come l'enterprise rispetto ad un biplano.
Edited 21 Gen. 2014 10:39
....che minchia c'entra essere cerebrolesi, allora una tb303 che ha 5 pomelli, per chi sarebbe?

Ricordo poi che in confronto a un model d questa macchina sembra altro che un enterprise....eppure ci sono mentecatti
che spenderebbero 3000 euro per avere un synth nel 2014 senza lfo, senza inviluppi xompleti (esattamente come il clavia) monofonico, e senza memorie.

Solo che se uno compra un model d pagandolo il doppio di quello che realmente varrebbe, nessuno dice nulla, ma ci si scandalizza se clavia propone un lead4 a 1600 euro.
gunt 21-01-14 11.43
@ mao
Non discuto sulla bontà del suono. Ho avuto il NL2X e il 3, mi piace il suono clavia. Ottimo, esce benissimo, è comodo... e basta.

Critico la scelta di fare un synth addirittura ridotto rispetto al vetusto e basico NL2 e aver pure il coraggio di proporlo ad un prezzo del genere. Ripeto costasse 500 euro ben venga, sarebbe un ottimo synth per cerebrolesi che con 2 LFO già non ne vengono fuori... ma a quel prezzo... uno più che cerebroleso deve essere anche alquanto idiota. Però poi guardo meglio... e finalmente... ora... nel 2014... hanno aggiunto un paio di effettini emo... ah ma allora è roba da GAS istantanea !!!

...contenti voi... prego accomodarsi alla cassa... poi si criticano 1,6k per l'Analog Four Keyboard che confronto all'A1 clavia è come l'enterprise rispetto ad un biplano.
Edited 21 Gen. 2014 10:39
concordo in pieno...

emo

troppo costoso.... vabbè che è clavia, ma a quella cifra mi pare che si vada un pò oltre...
Jackmau 21-01-14 11.54
orange1978 ha scritto:
in confronto a un model d questa macchina sembra altro che un enterprise

i mini ha pure un oscillatore in più, è analogico e questa simpatica rossa se la mangia a colazione...
mao 21-01-14 12.07
Chi paga 3000 euro per un Mini si porta a casa:

- un synth monofonico ineguagliabile e punto di riferimento per bassi e lead;
- un pezzo di storia della musica mondiale;
- un assegno circolare che può rivendere allo stesso prezzo se non oltre quando vuole.
- un bellissimo oggetto costruito per durare.

Ripeto... se costerà 500 euro è il benvenuto, oltre per me rimane da cerebrolesi.
gibbs 21-01-14 12.22
non capisco se sono seri o se è una presa in giro...

con la tecnologia di oggi invece di chiedersi cosa mettiamo questi dicono cosa togliamo...

poi io sono ignorante: cosa vuol dire analog modelling? è sempre virtual analog? oppure l'osc (il misero, unico osc) è virtuale ma il suo controllo è analogico?