Aira by: roland corporation

ivanzajic 14-03-14 23.40
system 1 al messe2014, non c'è che dire suona in modo spaventoso sulle basse frequenze nonostante sia un va e la qualità del video non sia al top...
le premesse ci sono per un grande synth
orange1978 15-03-14 08.24
@ ivanzajic
system 1 al messe2014, non c'è che dire suona in modo spaventoso sulle basse frequenze nonostante sia un va e la qualità del video non sia al top...
le premesse ci sono per un grande synth
bellissima, anche come ergonomia, interfaccia....molto analogue, tipo clavia, niente fronzoli, menu, la trovo anche piu pulita del gaia come interfaccia che gia non era male.

speriamo la supportino nel tempo, facendo nuove emulazioni tipo SH101, Promars.....grande roland.

la super triangle e la super square sono stupende!!! ottime per fare suoni arcade, alla nintendo, c64.....abbinate al bit crusher poi sarà una delizia, come al solito roland si distingue per l'originalità dei prodotti, ma è ovvio....basta fare un piccolo "percorso storico" per capire con chi abbiamo a che fare:

con la 808 hanno inventato il concetto di groove hip hop, ma anche soul, disco, breakdance.....con la 303/202/101 e 909 è nata la HOUSE music, con il gentile contributo di juno60 e juno 106, che insieme alla alpha juno e al suono "hooversonic" hanno fatto scuola creando il sound zanzaroso della hardcore techno,e senza contare il contributo immenso della 303 nella acid house, ambient, o nella goa trance.....ma non solo "dance".....con il D50 hanno praticamente inventato la new age, e fatto il culo a macchine molto superiori tipo synclavier o fairlight, spazzate via anche dall'arrivo dei primi sampler akai....e dalla pronta risposta dei sampler roland, considerati da molti producers come esempio di suono preciso ed estremamente pulito, superiori ad akai come filtri digitali (settore in cui roland non è mai stata seconda a nessuno).

dagli anni 90 prima la JD800 e poi la JV1080 hanno di fatto segnato il marchio di fabbrica delle produzioni migliori pop/soul/rnb, da east17,take that, britney spears, backstreet boys, passando per ricky martin, christina aguilera, destiny childs....
i suoni roland dominavano, e poi la grande invenzione, la SUPERSAW che ci ha portati nell'era "full on" e della trance moderna, facendo ballare per oltre dieci anni milioni di ragazzi....e tutt'ora qualsiasi produttore di synth "va" deve farci i conti, tutta la musica house attuale non solo trance/hardstyle dipende dalla supersaw.

si diceva che roland fosse morta, le solite frasi "oramai non faranno piu niente, è dura ripetersi"....e invece il nuovo millennio si apre con il piu potente e devastante synth mai apparso sul pianeta terra, VSYNTH, cosi nuovo e ricco di tecnologie che occorrerebbero 20 anni per essere sfruttate appieno, supportato da un cavallo di razza come FANTOM , niente di nuovo ma un suono massiccio, potente, hi fi, in linea con il meglio del passato e il meglio del presente, e ovviamente ancora un grande successo....tutti i palchi internazionali vedono fantom x/g e vsynth in bella vista, e in studio diventa un vero standard.

praticamente l'industria discografica moderna non sarebbe la stessa senza roland, che ha difatto messo le basi per le nuove tendenze musicali piu alla moda, dal 1980 in poi!

ora arrivano super triangle, super square, e probabilmente nuove tecnologie di nuova generazione....e il risultato quale sarà? mi sembra ovvio.....non potrà che essere un ennesimo successo! emoemoemo

standing ovation emo sensei roland!!!
Edited 15 Mar. 2014 8:03
greg 15-03-14 12.14
@ orange1978
bellissima, anche come ergonomia, interfaccia....molto analogue, tipo clavia, niente fronzoli, menu, la trovo anche piu pulita del gaia come interfaccia che gia non era male.

speriamo la supportino nel tempo, facendo nuove emulazioni tipo SH101, Promars.....grande roland.

la super triangle e la super square sono stupende!!! ottime per fare suoni arcade, alla nintendo, c64.....abbinate al bit crusher poi sarà una delizia, come al solito roland si distingue per l'originalità dei prodotti, ma è ovvio....basta fare un piccolo "percorso storico" per capire con chi abbiamo a che fare:

con la 808 hanno inventato il concetto di groove hip hop, ma anche soul, disco, breakdance.....con la 303/202/101 e 909 è nata la HOUSE music, con il gentile contributo di juno60 e juno 106, che insieme alla alpha juno e al suono "hooversonic" hanno fatto scuola creando il sound zanzaroso della hardcore techno,e senza contare il contributo immenso della 303 nella acid house, ambient, o nella goa trance.....ma non solo "dance".....con il D50 hanno praticamente inventato la new age, e fatto il culo a macchine molto superiori tipo synclavier o fairlight, spazzate via anche dall'arrivo dei primi sampler akai....e dalla pronta risposta dei sampler roland, considerati da molti producers come esempio di suono preciso ed estremamente pulito, superiori ad akai come filtri digitali (settore in cui roland non è mai stata seconda a nessuno).

dagli anni 90 prima la JD800 e poi la JV1080 hanno di fatto segnato il marchio di fabbrica delle produzioni migliori pop/soul/rnb, da east17,take that, britney spears, backstreet boys, passando per ricky martin, christina aguilera, destiny childs....
i suoni roland dominavano, e poi la grande invenzione, la SUPERSAW che ci ha portati nell'era "full on" e della trance moderna, facendo ballare per oltre dieci anni milioni di ragazzi....e tutt'ora qualsiasi produttore di synth "va" deve farci i conti, tutta la musica house attuale non solo trance/hardstyle dipende dalla supersaw.

si diceva che roland fosse morta, le solite frasi "oramai non faranno piu niente, è dura ripetersi"....e invece il nuovo millennio si apre con il piu potente e devastante synth mai apparso sul pianeta terra, VSYNTH, cosi nuovo e ricco di tecnologie che occorrerebbero 20 anni per essere sfruttate appieno, supportato da un cavallo di razza come FANTOM , niente di nuovo ma un suono massiccio, potente, hi fi, in linea con il meglio del passato e il meglio del presente, e ovviamente ancora un grande successo....tutti i palchi internazionali vedono fantom x/g e vsynth in bella vista, e in studio diventa un vero standard.

praticamente l'industria discografica moderna non sarebbe la stessa senza roland, che ha difatto messo le basi per le nuove tendenze musicali piu alla moda, dal 1980 in poi!

ora arrivano super triangle, super square, e probabilmente nuove tecnologie di nuova generazione....e il risultato quale sarà? mi sembra ovvio.....non potrà che essere un ennesimo successo! emoemoemo

standing ovation emo sensei roland!!!
Edited 15 Mar. 2014 8:03
Non sarei in grado di trattare con la tua disinvoltura la storia di Roland attraverso i generi musicali che ha ispirato negli ultimi decenni o comunque laddove se n'è fatto largo uso. Io so che col mio modesto pop-rock-disco ho goduto nei decenni di Juno 106, Juno 2, Jx 10,D 50,S 10, D550, TR 626, D 10, U 20, JW 50,GS 64, XV 88, XV 3080 (con tante schede JV e SRX), V Synth, SH 32, Fantom X6, Fantom XR, Juno 6, E16, E 36, EM 2000,G 70................Non sempre si è trattato del massimo, ma in alcuni casi, come dell'anno della Juno 106, questo strumento surclassò le altre tastiere che sui palchi portavo con me e il più delle volte finivo per usarle solo per qualche parte.............
Il D50 mi sembrò subito sprecato come occasione da Roland se solo avesse potuto caricare attacchi campionati exnovo.............ma comunque fu una delizia.
Il VSynth è stato il D50 del nuovo millennio con tante features in più, ma caduto nell'era sbagliata, tra Midifiles, MP3 e Karaoke................ho detto tutto (diceva Peppino De Filippo). Strumento tanto da Sala che da soud-designer che da performer. Ancora un pianeta infinito da scoprire.
Il mio strumento di sempre è il Juno 6- 60; che cavolo ne so, ma ha un fascino straordinario, peccato per quelle maledette voci (una volta ne ho ricomprata una in Israele). L'SH 32 non mi è mai dispiaciuto, feci un po' la sciocchezza, in un'epoca di tante novità, di rivenderlo per saggiare il Microkorg (ma più per il vocoder che per altro)
Ora questo mostriciattolo. Aspetterò l'uscita e vedremo.
SimonKeyb 15-03-14 13.19
orange1978 ha scritto:
che bello, per una volta i fan della pieffecacca non potranno trarne vantaggio da questa nuova roland, tornino a suonare il moog che è meglioemo

se mi regali i tuoi anche subito! anche se non me ne frega nulla della pfm! emo

scherzi a parte i controlli per me sono imprescindibili, anche su un due ottave, ma non è tanto per l'uso che ne farei (in realtà ben poco, se escludiamo la modulation) ma giusto per averli, capish? (si tratta di una cosa personale, quindi non scassat' u' cazz)
Edited 15 Mar. 2014 12:22
Anemic 15-03-14 17.07
orange1978 ha scritto:
system 1 non è uno strumento.da performance emo

che performance vuoi fare con due ottave.....la tastiera è pensata giusto per ascoltare due suoni o come master per programmare un sequencer step.by step, va visto all'interno di un contesto da produzione, come synth midi.

Secondo me invece è unicamente uno strumento da performance, ma per DJ: zero sottomenu, zero presets (8, capirai), controlli tutti sottomano, perfettamente visibili anche nel buio dei clubs, scatter functions create appositamente per i live (stile impulse morph clavia). Le due ottave servono solo per gli arpeggi, come dici tu, anche perchè quando mai i DJ "suonano" le tastiere? Spippolano unicamente i controlli con sotto il sequencer a palla.

Non ce lo vedo affatto in studio: mancano i presets e se la Roland voleva fare un synth da studio allora tanto valeva una versione rack, visto che per suonarlo in studio dovrei comunque attaccarlo alla master. E poi tutti i vari sync con gli altri AIRA? Son fatti apposta per i live dei DJ.

Detto questo, non sono un DJ ma il System 1 mi piace da morire!emo
Edited 15 Mar. 2014 16:09
orange1978 15-03-14 19.31
ovviamente ci si puo suonare ma con "performance" intendo qualcosa che potrebbe soddisfare musicisti "alla zawinul" dove almeno tre ottave sono indispensabili....invece system 1 nasce piu come macchina da DJ set, o da produzione in studio dove spesso si comanda tutto da master keyboard e quindi non avrebbero molto senso 5 ottave, oppure addirittura molte cose si programmano nel sequencer direttamente senza suonare neanche una nota.

chi ha gia in studio una master o altre tastiere potrà usarlo benissimo come generatore sonoro analogico di qualità altissima, e all'occorrenza ci suoni anche sopra.

orange1978 15-03-14 19.34
Anemic ha scritto:
Non ce lo vedo affatto in studio: mancano i presets e se la Roland voleva fare un synth da studio allora tanto valeva una versione rack, visto che per suonarlo in studio dovrei comunque attaccarlo alla master. E poi tutti i vari sync con gli altri AIRA? Son fatti apposta per i live dei DJ.


con tutto rispetto, ma che cazzo dici? emo

perchè la 808 che preset ha.....la tb303 hai preset? e la sh101 ha i preset? eppure chi produce musica elettronica, vari musicisti house/techno/dance e djs LE USA ECCOME, parlo delle vintage, quindi figuriamoci queste nuove versioni che hanno ulteriori vantaggi come midi gia direttamente integrato (per sincronizzare una 101 vera occorre un interfaccia gate cv to midi esterna)

possono essere usate per i live set senza alcun problema e per produrre musica elettronica "dance oriented" in studio, sfruttando anche il realtime control, come si faceva un tempo e come molti producers fanno ancora.
Anemic 15-03-14 19.44
orange1978 ha scritto:
ovviamente ci si puo suonare ma con "performance" intendo qualcosa che potrebbe soddisfare musicisti "alla zawinul"

In questo caso sono d'accordo!emo

Comunque il suono sembra veramente buono. Aspetto l'uscita del manuale per capire meglio le possibilità di OSC MOD perchè da pannello sembrano un po' "oscure".
Come difetti evidenti noto solo la mancanza di un drive, ormai elemento indispensabile sui synth di oggi. Certo che potevano metterlo al posto del Tone o di un riverbero assai limitato...emo
A parte questo fatico ancora a capire lo scatter e i suoi fixed preset: una specie di impulse morph non assegnabile?

Ma alla fine chissenefrega, per quella cifra un filtro così buono e le superquare e triangle sono una bomba!emo

Considero la Roland la miglior creatrice di synth dal 1978 ad oggi e non ho ancora cambiato idea.
Anemic 15-03-14 19.47
orange1978 ha scritto:
perchè la 808 che preset ha.....la tb303 hai preset? e la sh101 ha i preset? eppure chi produce musica elettronica, vari musicisti house/techno/dance e djs LE USA ECCOME, parlo delle vintage, quindi figuriamoci queste nuove versioni che hanno ulteriori vantaggi come midi gia direttamente integrato (per sincronizzare una 101 vera occorre un interfaccia gate cv to midi esterna)

Allora spiego meglio: visto l'anno in cui ci troviamo (non più l'82), a giudicare dalle caratteristiche di cui il System-1 è stato dotato (vedi: no presets, no display nel 2014), lo reputo più una macchina DJ set oriented piuttosto che studio oriented. Detto questo, parlo solo di orientamenti e non destini ineluttabili: non a caso ne sto valutando l'acquisto, proprio io che produco esclusivamente in studio.emo

P.S.
E ho una CS-15 e ho avuto per anni un Mono/Poly, entrambi completamente presets free emo
Edited 15 Mar. 2014 18:51
orange1978 15-03-14 19.53
@ Anemic
orange1978 ha scritto:
perchè la 808 che preset ha.....la tb303 hai preset? e la sh101 ha i preset? eppure chi produce musica elettronica, vari musicisti house/techno/dance e djs LE USA ECCOME, parlo delle vintage, quindi figuriamoci queste nuove versioni che hanno ulteriori vantaggi come midi gia direttamente integrato (per sincronizzare una 101 vera occorre un interfaccia gate cv to midi esterna)

Allora spiego meglio: visto l'anno in cui ci troviamo (non più l'82), a giudicare dalle caratteristiche di cui il System-1 è stato dotato (vedi: no presets, no display nel 2014), lo reputo più una macchina DJ set oriented piuttosto che studio oriented. Detto questo, parlo solo di orientamenti e non destini ineluttabili: non a caso ne sto valutando l'acquisto, proprio io che produco esclusivamente in studio.emo

P.S.
E ho una CS-15 e ho avuto per anni un Mono/Poly, entrambi completamente presets free emo
Edited 15 Mar. 2014 18:51
ma nel 2014 ci sono ancora molte persone che lavorano con 808, 303 etc....ORIGINALI....ci sono ancora molti musicisti che amano fare perfomance in studio, ossia avere due o tre drum machine, bassline, synth analogici....tutto connesso a midi e cv gate, e registrare il brano in diverse passate, ossia agendo sui controlli, magari facendone 4/5 mix diversi e poi scegliendo le parti migliori.

quindi system1 non è anacronistica, anzi.....è ancora attualissima come approccio anche in studio.

per studio non si intende per forza "master con 5 expanders, e seleziono i preset per comporre", mentre credo sia impossibile usarla per "suonarci" per davvero live, due ottave sono troppo poche anche come solo synth, forse al massimo come bass synthesizer dal vivo, ma in quanti lo fanno?
Anemic 15-03-14 19.58
orange1978 ha scritto:
ma nel 2014 ci sono ancora molte persone che lavorano con 808, 303 etc....ORIGINALI....ci sono ancora molti musicisti che amano fare perfomance in studio, ossia avere due o tre drum machine, bassline, synth analogici....tutto connesso a midi e cv gate, e registrare il brano in diverse passate, ossia agendo sui controlli, magari facendone 4/5 mix diversi e poi scegliendo le parti migliori.

Che è esattamente il modo in cui ho registrato io in tutti questi anni con un setup 100% vintage (Mac excluded).
Sfondi una porta aperta con me, Orange emo! Ma non credo che la Roland abbia pensato a quelli come me quando ha progettato il System: credo invece che abbia pensato alle migliaia DJ da DnB, Techno, Minimal e via così, persone che "un'ottava di tastiera basta e avanza"...

Ciò non toglie che, alle persone che in studio registrano come me, il System vada benissimo proprio per i già citati motivi.
Edited 15 Mar. 2014 18:59
orange1978 15-03-14 20.13
@ Anemic
orange1978 ha scritto:
ma nel 2014 ci sono ancora molte persone che lavorano con 808, 303 etc....ORIGINALI....ci sono ancora molti musicisti che amano fare perfomance in studio, ossia avere due o tre drum machine, bassline, synth analogici....tutto connesso a midi e cv gate, e registrare il brano in diverse passate, ossia agendo sui controlli, magari facendone 4/5 mix diversi e poi scegliendo le parti migliori.

Che è esattamente il modo in cui ho registrato io in tutti questi anni con un setup 100% vintage (Mac excluded).
Sfondi una porta aperta con me, Orange emo! Ma non credo che la Roland abbia pensato a quelli come me quando ha progettato il System: credo invece che abbia pensato alle migliaia DJ da DnB, Techno, Minimal e via così, persone che "un'ottava di tastiera basta e avanza"...

Ciò non toglie che, alle persone che in studio registrano come me, il System vada benissimo proprio per i già citati motivi.
Edited 15 Mar. 2014 18:59
roland avrà pensato a tutti....roland pensa "chi comprerà questo prodotto"? DJs, electronic music producers, electronic performers, amanti di musica elettronica.....fine!

ma poi che discorsi inutili dai, non vale nemmeno la pena discuterne.....a me non interessa quello che pensa roland, ma sicuro non ha creato il prodotto per "serious perfomers" ossia la clientela di jupiter80, fantom g, o fa08.....per quelli al massimo cè il gaia.

speriamo in un GAIA 2 con sintesi Supernatural del FA06 (che è identica al supernatural di jupiter80), con controlli da pannello, tutte le waves del JP80 comprese PCM (quelle del synth intendo), e magari la possibilità d sovrapporre due suoni da tre oscillatori l'uno, mantenendo il realtime control, sarebbe molto interessante.
Anemic 15-03-14 20.24
orange1978 ha scritto:
speriamo in un GAIA 2 con sintesi Supernatural del FA06 (che è identica al supernatural di jupiter80), con controlli da pannello, tutte le waves del JP80 comprese PCM (quelle del synth intendo), e magari la possibilità d sovrapporre due suoni da tre oscillatori l'uno, mantenendo il realtime control, sarebbe molto interessante.

Sarebbe molto interessate, sì!, purchè mantengano il realtime control: per me è indispensabile.
orange1978 15-03-14 21.36
@ Anemic
orange1978 ha scritto:
speriamo in un GAIA 2 con sintesi Supernatural del FA06 (che è identica al supernatural di jupiter80), con controlli da pannello, tutte le waves del JP80 comprese PCM (quelle del synth intendo), e magari la possibilità d sovrapporre due suoni da tre oscillatori l'uno, mantenendo il realtime control, sarebbe molto interessante.

Sarebbe molto interessate, sì!, purchè mantengano il realtime control: per me è indispensabile.
sarebbe semplice perchè il layout del supernatural synth è praticamente identico a quello del gaia, solo con qualche parametro in piu, che puo essere compensato utilizzando un piccolo display lcd tipo nord lead 3 o jp8080, per esempio per leggere il nome delle waves pcm che selezioni.....

dovrebbero farlo in modo da avere due suoni upper and lower, splittabili e layerabili, ognuno con la struttura a 3 tones del supernatural, il che sarebbe molto interessante, ovviamente a un prezzo che non deve superare i 600/700 euro max.

ovviamente real time control fisico, con sliders e knobs, tastiera almeno di 4 ottave come gaia.....io lo prenderei mi sa.
SimonKeyb 15-03-14 23.53
a parte il fatto che anche il virus polar ha due ottave e ha tutti controlli del caso.
comunque ribadisco che togliere quel cazzo di joystick per "destinare ai dj e produttori" questa roba, in termini di marketing è una boiata gigantesca. se la tecnica synth canonica comprende anche l'uso di suddetti ammenicoli e c'è chi li va a levare (fortunatamente sono pochi).... contenti voi, contenti loro.... emo
ivanzajic 16-03-14 00.05
SimonKeyb ha scritto:
a parte il fatto che anche il virus polar ha due ottave

emo ne azzeccassi una
ivanzajic 16-03-14 00.08
@ orange1978
bellissima, anche come ergonomia, interfaccia....molto analogue, tipo clavia, niente fronzoli, menu, la trovo anche piu pulita del gaia come interfaccia che gia non era male.

speriamo la supportino nel tempo, facendo nuove emulazioni tipo SH101, Promars.....grande roland.

la super triangle e la super square sono stupende!!! ottime per fare suoni arcade, alla nintendo, c64.....abbinate al bit crusher poi sarà una delizia, come al solito roland si distingue per l'originalità dei prodotti, ma è ovvio....basta fare un piccolo "percorso storico" per capire con chi abbiamo a che fare:

con la 808 hanno inventato il concetto di groove hip hop, ma anche soul, disco, breakdance.....con la 303/202/101 e 909 è nata la HOUSE music, con il gentile contributo di juno60 e juno 106, che insieme alla alpha juno e al suono "hooversonic" hanno fatto scuola creando il sound zanzaroso della hardcore techno,e senza contare il contributo immenso della 303 nella acid house, ambient, o nella goa trance.....ma non solo "dance".....con il D50 hanno praticamente inventato la new age, e fatto il culo a macchine molto superiori tipo synclavier o fairlight, spazzate via anche dall'arrivo dei primi sampler akai....e dalla pronta risposta dei sampler roland, considerati da molti producers come esempio di suono preciso ed estremamente pulito, superiori ad akai come filtri digitali (settore in cui roland non è mai stata seconda a nessuno).

dagli anni 90 prima la JD800 e poi la JV1080 hanno di fatto segnato il marchio di fabbrica delle produzioni migliori pop/soul/rnb, da east17,take that, britney spears, backstreet boys, passando per ricky martin, christina aguilera, destiny childs....
i suoni roland dominavano, e poi la grande invenzione, la SUPERSAW che ci ha portati nell'era "full on" e della trance moderna, facendo ballare per oltre dieci anni milioni di ragazzi....e tutt'ora qualsiasi produttore di synth "va" deve farci i conti, tutta la musica house attuale non solo trance/hardstyle dipende dalla supersaw.

si diceva che roland fosse morta, le solite frasi "oramai non faranno piu niente, è dura ripetersi"....e invece il nuovo millennio si apre con il piu potente e devastante synth mai apparso sul pianeta terra, VSYNTH, cosi nuovo e ricco di tecnologie che occorrerebbero 20 anni per essere sfruttate appieno, supportato da un cavallo di razza come FANTOM , niente di nuovo ma un suono massiccio, potente, hi fi, in linea con il meglio del passato e il meglio del presente, e ovviamente ancora un grande successo....tutti i palchi internazionali vedono fantom x/g e vsynth in bella vista, e in studio diventa un vero standard.

praticamente l'industria discografica moderna non sarebbe la stessa senza roland, che ha difatto messo le basi per le nuove tendenze musicali piu alla moda, dal 1980 in poi!

ora arrivano super triangle, super square, e probabilmente nuove tecnologie di nuova generazione....e il risultato quale sarà? mi sembra ovvio.....non potrà che essere un ennesimo successo! emoemoemo

standing ovation emo sensei roland!!!
Edited 15 Mar. 2014 8:03
nonostante yamaha abbia fatto parecchie rivoluzioni, cs80, dx e quella mancata dei vl, Roland è l'azienda più importante non dico per l'evoluzione tecnologica del synth moderno, quanto per il suo utilizzo nei generi piu disparati e per i suoi suoni.
Edited 15 Mar. 2014 23:09
orange1978 16-03-14 00.12
@ SimonKeyb
a parte il fatto che anche il virus polar ha due ottave e ha tutti controlli del caso.
comunque ribadisco che togliere quel cazzo di joystick per "destinare ai dj e produttori" questa roba, in termini di marketing è una boiata gigantesca. se la tecnica synth canonica comprende anche l'uso di suddetti ammenicoli e c'è chi li va a levare (fortunatamente sono pochi).... contenti voi, contenti loro.... emo
no uei....calma!!!

il virus polar intanto ne ha tre di ottave, gia tre ottave si puo usare come "solo synth", due sono veramente pochissime.

SimonKeyb 16-03-14 12.22
@ orange1978
no uei....calma!!!

il virus polar intanto ne ha tre di ottave, gia tre ottave si puo usare come "solo synth", due sono veramente pochissime.

vabbè... ma quindi non avendo tali controller non prenderebbe nemmeno i CC rispettivi via midi?
Anemic 16-03-14 14.55
Ma guarda che Pitch Wheel e Mod Wheel ci sono! Solo che hanno una forma diversa da quella consueta.emo
Non vedo quindi alcun motivo per cui non debbano avere un CC dedicato, come su ogni synth midi di questa terraemo