Si può acquistare un Chivas Regal che offre qualità e ricercatezza.
Si può acquistare un "Civvas" in un HDiscount a meno della metà.
Le bottiglie sono uguali, stessa forma e grafica.
Per chi non è abituato a certi sapori sono buoni tutti e due... per chi sa apprezzare la fragranza dell' originale schifa l' imitazione e si arrabbia pure perchè il sottoprodotto imita in tutto e per tutto l' originale traendo in inganno il compratore sprovveduto.
Il bevitore in buona fede dice: che buono il Whisky!
L'intenditore gli dice: guarda che ti hanno ingannato... non hai bevuto Wihsky!
E' un po' esagerato ma tutto sommato è un paragone calzante.
La colpa di Allevi è che lascia credere di essere un grande whisky quando invece è solo un onesto Brandy 3 stelle.
Poi sul piaccia o no a livello personale non discuto, la musica la fa... ma sul piano assoluto non è quello che "pompando" si lascia credere.
A volte anch' io ho il mio momento "Guccini" o "De Gregori", mi piacciono, ho con loro colorato dei momenti della mia vita e mi sono amici ma non dico che sono la massima espressione dell' arte musicale, sono un' emozione personale.
Invece chi osanna Allevi, aldilá della sensibilità personale, si beve il Civvas e, grazie alle interviste, al battage pubblicitario, alle intrusioni imposte in ambiti poco consoni alla sua "arte", crede di bere Chivas Regal e a te che glielo fai notare dice che sei "invidioso".
Allevi in questo whisky ci sguazza e ne ride... fregandosene dell' aberrazione che crea nelle menti semplici e di poche pretese.
Allevi ha tutto il diritto di esprimersi come vuole e la sua musica non è colpevole. Colpevole e poco etico è il suo modo di venderla.
Questo è l' inganno di cui parlo e che pare molti non abbiano compreso.
Edited 26 Dic. 2013 1:19