@ orange1978
Ma qualcuno puo dirmi esattamente come la sintesi del px5 é strutturata? tipo, un program di korg a cosa corrisponde nel casio? A livello di oscillatori, inviluppi, filtri, lfo....sul sito é molto vaga la cosa.
La struttura di sintesi è semplice.
La macchina ha 2 livelli: Tones e Stage Settings.
I tones sono quelli che comunemente vengono definiti 'programmi' cioè suoni pronti con tutti i propri parametri di sintesi e efx.
Gli stage settings sono per dirla alla yamahese "performance" cioè ospitano fino a 4 tones differenti ognuno con le sue impostazioni.
Fanno parte dei Tones anche gli HEX Layers. Casio ha mutuato dalla serie XW gli HEX layers che sono delle voci con 6 chiamiamoli 'sotto-programmi' distinti ognuno con il proprio setting di lfos, envs, filtri, etc. La cosa interessante è che puoi utilizzare in questi 6 slots sia forme d'onda sintetiche, sia i sample set dei suoni acustici e gli stessi sample set di pianoforti con tecnologia AIR.
La varietà di forme d'onda è sufficiente per creare ottimi pad, brass, leads, bassi. Con 1 solo HEX puoi divertirti anche a personalizzare un suono di piano elettrico per esempio, mettendo un suono AiR in uno slot e negli altri slot aggiungi l'attacco campanelloso, il thumping, il keyoff, il body del suono e li misceli a tuo piacimento arricchendo il suono originale.
L'editing dei tones è completo inviluppi a 7 stadi (!) 3 lfos, keyoff assegnabile, un gruppo di filtri con o senza risonanza ma se non ricordo male solo 2 poli, che suonano molto credibili.
Non è male.