mima85 ha scritto:
Con la differenza che la chitarra da sola bene o male genera più o meno sempre quel tipo di onda (parlo di
generazione e non di quello che si mette dopo), un synth, da solo anche lui, a dipendenza dell'architettura alla sorgente può anche generare migliaia di forme d'onda diverse, e non parlo per forza di imitazioni di altri strumenti. Pensiamo solo alla varietà di suoni che si può ottenere con un DX-7 per esempio.
In sostanza la chitarra per poter variare la sua timbrica in modo radicale necessita di processamenti esterni, un synth lo può fare autonomamente semplicemente sfruttando le caratteristiche del suo generatore. Addirittura in certe macchine pure senza l'ausilio del filtro (vedi ancora DX-7).
Poi certamente da una chitarra si possono ottenere tantissimi suoni differenti se la si processa, e di potenzialità creative ne ha da vendere, sta appunto al musicista sfruttare queste potenzialità. Nessuno mette in dubbio questo. Però dato che si sta parlando di
generazione del suono è giusto essere precisi e dare a Cesare quel che è di Cesare, senza con questo voler affermare che la chitarra è uno strumento inferiore. È semplicemente uno strumento
diverso.
Per cui comparare chitarre e synth non ha senso, ne in un verso ("la chitarra è uno strumento limitato perché genera quel suono, il synth ne genera N") ne nell'altro ("la chitarra può generare tanti suoni quanto un synth se la si processa"). Sono due strumenti completamente diversi e complementari, ognuno col suo contesto sonoro/esecutivo, con le sue caratteristiche e possibilità creative peculiari, ed il suo sacrosanto diritto di esistere in un gruppo.
È come pretendere di comparare mele ed arance, per dirla come dicono gli anglosassoni (compairing apples and oranges). È impossibile, sono due cose diverse.
Edited 17 Ott. 2013 13:53
Ma e' esattamente quello che cerco di dire, sono due strumenti diversi ma ognuno genera un numero di suoni e timbriche dipendenti solo dalla nostra fantasia.