Tastiere live stereo o mono?

rdanl80 30-08-14 11.00
Ieri sera ho avuto una esperienza illuminante a riguardo. Con il gruppo siamo stati ingaggiati da una gelateria vicino a casa x una serata e visto il budget ridotto il mixerista era il roadie del service che ha il nostro batterista ( diciamo che l' impianto l' ha messo fuori lui con quello che aveva nel grage e il roadie in questione e' un grande amico sia suo che della band quindi a costo 0) per un evento cosi piccolo, abbiamo portato il minimo, ma proprio il minimo indispensabile, di fatto non abbiamo usato monitor ma abbiamo posizionato l' impianto ( due yamaha con cono da12) e l' ampli del basso alle nostre spalle (con le casse a destra e sinistra rispetto al gruppo) e usato quello come monitor. Il ragazzo al mixer diciamo che sta imparando il mestiere x cui ho dovuto dargli due dritte durante il soundcheck... Tra le altre cose notavo dopo un po' che le mie tastiere collegate in stereo su due canali mono uscivano da schifo (diciamo molto peggio di quanto ci si potesse aspettare vista la situazione emo) dando un occhio al mixer ho visto che il pan dei due canali era al centro, dopo averglieli fatti mettere a sx e dx rispettivamente la qualità del suono percepita pur nella mia scomoda posizione ( subito a dx della cassa sx del pa e solo un metro e mezzo o due piu avanti)era aumentata notevolmente. Ora le due casse dell'impianto erano ad una distanza di almeno 7-8 metri l' una dall altra (diciamo che tutto il gruppo due chitarre un bassista e una corista in prima fila e io e batteria in seconda e terza ci stavamo dentro ampiamente),quindi mi arrivava solo qualcosina dalla cassa di destra, pero' in stereo tutto si sentiva meglio almeno fino a quando il chitarrista non decideva di saturarti l' impianto alzando da pedaliera il suo volume distorto a palla.emo ma questo e' un male comune e se dalla parte del mixer non si sa gestire la situazione le cose diventano dure specie in certi pezzi un po' più aggressivi......emo
barbetta57 30-08-14 11.46
se metti il panpot al centro di una tastiera collegata LR 99% meti in controfase il riverbero e gli effetti, e forse anche qualche suono, è per quello che si sente male. per usare la tastiera in mono secondo me bisogna usare l'uscita mono, un solo canale
ettore_duliman 30-08-14 12.20
@ barbetta57
se metti il panpot al centro di una tastiera collegata LR 99% meti in controfase il riverbero e gli effetti, e forse anche qualche suono, è per quello che si sente male. per usare la tastiera in mono secondo me bisogna usare l'uscita mono, un solo canale
esatto
JudoLudo 30-08-14 19.51
ragazzi scusate un piccolo OT, ma neanche troppo, visto che c'entra un po' con l'argomento del thread.

sapreste consigliarmi (se conoscete) una qualche guida/lezione/consigli sul posizionamento delle amplificazioni in live (casse spia, amplificatori, casse per il pubblico, etc...)? partendo anche dalle cose più basilari e stupide, quelle per cui vale il "andiamo, anche i muri lo sanno!", quindi proprio per novellini musicisti emo

se esiste, eh. se no non fa niente, grazie comunque emo
robykeys82 10-07-23 00.00
Scusate se riesumo questo thread, e faccio una domanda di cui mi vergogno per la banalità…
Prendiamo un mixer Yamaha: MG102. Se capisco bene, il canale 3 è un canale stereo, che ha (parlo di jack) ingressi L e R, corretto? Se è così, mi dite come dovrei settare il panpot visto che c’è solo una manopola, e tutti dite che in caso di due cavi bisogna panpottare L a sinistra e R a destra? So che mi sfugge qualcosa…
d_phatt 10-07-23 00.13
@ robykeys82
Scusate se riesumo questo thread, e faccio una domanda di cui mi vergogno per la banalità…
Prendiamo un mixer Yamaha: MG102. Se capisco bene, il canale 3 è un canale stereo, che ha (parlo di jack) ingressi L e R, corretto? Se è così, mi dite come dovrei settare il panpot visto che c’è solo una manopola, e tutti dite che in caso di due cavi bisogna panpottare L a sinistra e R a destra? So che mi sfugge qualcosa…
Nei canali stereo il "pan" in genere non si chiama pan, ma balance, e regola appunto il bilanciamento tra L ed R di quel canale, cioè "quanto L" viene mandato al main e "quanto R" viene mandato al main. Per un ascolto equilibrato di una sorgente stereo che entra (in stereo) in un canale stereo il balance deve essere posizionato esattamente a metà corsa.

Quella cosa del panpot tutto a sinistra e tutto a destra vale quando colleghi una sorgente stereo (in stereo) a due canali mono indipendenti.
WTF_Bach 10-07-23 00.43
A mio avviso su un palco che non sia proprio minuscolo un piano a coda è percepito dall’ ascoltatore come una sorgente puntiforme di suono - quindi non andrebbe amplificato stereo ma mono, situandolo appropriatamente nel panorama stereo della band.
giosanta 10-07-23 10.20
d_phatt ha scritto:
ei canali stereo il "pan" in genere non si chiama pan, ma balance

Non in genere, sempre. Tutto esatto.

WTF_Bach ha scritto:
A mio avviso su un palco che non sia proprio minuscolo un piano a coda è percepito dall’ ascoltatore come una sorgente puntiforme di suono - quindi non andrebbe amplificato stereo ma mono, situandolo appropriatamente nel panorama stereo della band

Finalmente! Evvivadio!
maxpiano69 10-07-23 10.24
@ WTF_Bach
A mio avviso su un palco che non sia proprio minuscolo un piano a coda è percepito dall’ ascoltatore come una sorgente puntiforme di suono - quindi non andrebbe amplificato stereo ma mono, situandolo appropriatamente nel panorama stereo della band.
Proprio puntiforme magari no, considerando el dimensioni di un coda, ma di certo neanche largo quanto tutto il palco, quindi in generale la questione più che stereo/mono è come tu dici il "posizionamento appropriato nel panorama stereo della band" emo
Whoispink 10-07-23 13.45
Penso anch'io che sia preferibile fare uscire un piano acustico in mono.
Un piano campionato in stereo però ha un diverso problema: se lo si fa uscire in mono si verificano cancellazioni di frequeze per problemi di controfase.
Per campioni stereo ci sono varie possibilità:
- uscire in stereo, con i canali di uscita dallo strumento L e R panpottati completamente a Sx e Dx: al pubblico vicino a una determinata cassa arriverà una sola parte del suono, ma può essere un compromesso accettabile;
- usare un solo canale di uscita dallo strumento (L o R): al suono mancheranno o i bassi o gli acuti;
- panpottare entrambi i canali di uscita dallo strumento L e R in posizione centrale nel mixer: =controfase;
- impostare lo strumento per uscire in mono e usare una sola uscita: vedi sopra.
Secondo la mia esperienza, in live sarebbe dunque preferibile usare campioni mono (se disponibili sullo strumento, altrimenti la prima soluzione).

Forse ci sarebbe (teoricamente) un'altra possibilità: usare due coppie di casse, due casse a Sx e due a Dx del palco, da dove far uscire entrambi i canali L e R (per chiarire: dalle casse lato palco Sx il canale Sx dalla cassa a Sx e il canale Dx dalla cassa Dx; idem per il lato palco Dx). Ma se nessuno lo fa immagino che o la cosa non funziona o non ne vale la pena economicamente/logisticamente...
Roberto_Forest 10-07-23 13.52
Eh, e qui viene fuori la grande contraddizione di Nord, di cui si dicono due cose antitetiche:
1- esce bene live
2- in mono non suona bene, per forza bisogna uscire in stereo

Due cose che non vanno d'accordo, parlando solo di piani acustici.

Comunque su Yamaha se prendi solo R in genere te la cavi bene.
filigroove 10-07-23 15.43
@ Roberto_Forest
Eh, e qui viene fuori la grande contraddizione di Nord, di cui si dicono due cose antitetiche:
1- esce bene live
2- in mono non suona bene, per forza bisogna uscire in stereo

Due cose che non vanno d'accordo, parlando solo di piani acustici.

Comunque su Yamaha se prendi solo R in genere te la cavi bene.
Il White Grand non è affatto male in mono, comunque non ci sono più i problemoni dei primi sample.
zerinovic 10-07-23 19.00
secondo me il discorso sta cosi: se si vuole creare l’immagine allo spettatore,di star suonando o di stare davanti al pianoforte mentre sta suonando, qui ci vuole un ascolto stereo ed un campionamento stereo di una tastiera moderna. se invece diventa una sorgente come un’altra da gestire insieme a tanti senza un fronte stereo di ascolto, allora si puo collegare mono, ma mono,deve essere anche il campionamento del program scelto. altrimenti si sente solo un gran pasticcio.
giosanta 10-07-23 20.14
Non sono certo di aver capito bene, in ogni caso io visto sempre usare una configurazione di questo tipo in concerti anche molto recenti. Piano e tastiere stereo con segnale prelevato da entrambi i canali e mandati ciascuno (L e R) in un canale del mixer digitale (oramai...), tanto per capirci due tastiere stereo = quattro canali; poi è il tecnico che crea la scena in funzione del contesto. In alternativa, con più tastiere utilizzate da un unico musicista submixer, da cui L + R ciascuno verso il mixer principale. PER ME assai preferibile.
paolo_b3 10-07-23 20.47
@ filigroove
Il White Grand non è affatto male in mono, comunque non ci sono più i problemoni dei primi sample.
Io mi attengo alle direttive di massima ed esco in stereo, ma non ho mai colto l'effettiva differenza dall'uscire in mono. Non ho effettivamente nemmeno approfondito più di tanto.
filigroove 10-07-23 21.06
I grossi concerti (tipo Vasco Rossi) sono in mono, nel caso delle tastiere si intende in somma mono L+R.
Il mono si usa sempre nelle discoteche, per cui chi fa le aperture, se utilizza l’impianto residente andrà in mono.
Io do sempre due canali ma poi mi affido all’esperienza del fonico, che usa i pan dei due canali come preferisce, comunque mi sono accertato che i sample (così come gli effetti stereo) suonino decentemente anche in mono.
Sul Nord Stage, dal 2 in avanti, il tasto “mono” rende tutti i suoni monofonici così che è possibile fare una rapida verifica.
Devo anche confessare che ultimamente ho rivalutato il suono (qui tanto vituperato) dei cp70, che sono un buon sostituto dell’ acustico in certi contesti ed eliminano tutti i problemi suddetti, oltre ad avere una bella botta.
d_phatt 10-07-23 23.04
filigroove ha scritto:
Io do sempre due canali ma poi mi affido all’esperienza del fonico, che usa i pan dei due canali come preferisce, comunque mi sono accertato che i sample (così come gli effetti stereo) suonino decentemente anche in mono.

È la soluzione a cui (nel tempo) sono giunto anche io.

Prendo la scaletta, semplifico nei limiti del possibile le scelte timbriche, preparo pochi suoni (ma possibilmente "efficaci"), che a casa ascolto in stereo, ma testo approfonditamente anche in mono. Niente effetti che richiesono un ascolto stereo tipo ping pong delay, phaser con movimento nel fronte stereo e cose simili.

Dopodiché esco sempre in stereo, e così semplicemente rimando la scelta al fonico (e a me stesso), dopodiché di situazione in situazione mi riservo di poter scegliere come uscire fuori e come ascoltarmi, almeno in teoria, tanto dal mixer si può fare tutto, stereo, L, R o somma mono, sia per il pubblico che per il musicista.
Roberto_Forest 11-07-23 12.32
Ma il fonico non può far miracoli, troppo facile delegare a lui le scelte. Lui non sa come suonano i nostri suoni. Siamo noi che dobbiamo fornire un segnale stereo buono, ma avere anche un segnale mono buono. Io non ho grande esperienza con fonici, perchè lavoro soprattutto nel piccolo, ma un buon fonico dovrebbe chiedere a te un segnale stereo o mono, in base all'ambiente, la postazione, le casse.
E il buon tastierista dovrebbe fornire un segnale stereo o uno mono buoni.

Sennò si finisce che ti fanno L+R e amen, ma poi le tastiere fuori suonano male.
Constrictor 11-07-23 14.23
@ francoran
Lo so che l'argomento è stato affrontato già un miliardo di volte e alla fine ho capito che le tastiere dal vivo è più semplice metterle in mono e questo per vari motivi:
1. Solo quelli che stanno centralmente di fronte al palco avvertono l'effetto stereo, chi si sposta lateralmente da una parte o all'altra delle casse principali non avverte più l'effetto, anzi peggio, non avverte più i suoni panpottati sul fronte opposto.
2. Se ti allontani di una quindicina di metri o più dal palco, qualunque effetto stereo lo percepisci come mono da qualunque parte ti metti.
E mi fermo qui per ignoranza, ma probabilmente ci sono anche altri motivi.
Premesso questo, voglio precisare che io dalla tastiera (sì, una singola) preferisco uscire in stereo in quanto ho notato delle differenze sostanziali se utilizzo la sola uscita left/mono o entrambe le uscite L e R, molto meglio assai la seconda, ma l'esperienza per ora è limitata solo alla sala prove. Non utilizzo un mixer intermedio e vado direttamente su due canali del mixer principale con entrambi i pan pot al centro, in virtù dei motivi elencati sopra sulla necessità di avere alla fine un suono monofonico. Normalmente per ciascuna song mi creo una performance dedicata con i suoni appropriati e disposti sul panorama stereo come da default per ogni singola patch. Ora la mia domanda è questa. vale la pena risettare i singoli panpottaggi sulla tastiera, cercando di renderli più mono e allargare i 2 pan pot sul mixer uno tutto a sx e l'altro tutto a dx, oppure è meglio lasciare tutto com'è e mantenere al centro i 2 pan pot del mixer? emo
Chiedo scusa per la lungaggine, ma non riesco ad esprimere diversamente il problema. Qualunque tastierista voglia rispondere sarà più che gradito, ma mi piacerebbe tanto sentire qualche fonico. Solo una cosa, per favore non ditemi di provare e trovare la soluzione migliore, perché l'ho già fatto, ma ila migliore soluzione per me non sempre corrisponde alla migliore soluzione degli altri componenti della band e così mi servirebbe un parere obiettivo possibilmente professionale.
Edited 29 Giu. 2013 21:38
Esprimo un umile (ma veritiero e collaudato) parere: Quel che Lei propone, nel mentre ha una sua ragion d'essere e una propria validità nell'ambito della fonia in studio, in pubblico (palco, matrimoni, cresime e comunioni), NON vale nulla. La gente pensa a ballare, chiacchierare e un paio di intenditori, tra la massa, verranno attratti (o respinti), se l'esecutore è bravo e virtuoso o mediocre e statico. Si fidi.
filigroove 11-07-23 18.54
Roberto_Forest ha scritto:
Siamo noi che dobbiamo fornire un segnale stereo buono, ma avere anche un segnale mono buono.

Ma l’abbiamo appena detto! 😳
😄