King korg vs nl4 - fight club

SMARTKID 14-04-13 23.19
@ anumj
l'ho detto in piu occasioni.

ma è un mio punto di vista molto soggettivo.

credo che il nw stia in mezzo tra nl2x e nl3 per quanto concerne l'emulazione analogica (sottrattiva con pulse, saw square).

l'asse è appena appena orientato più verso il nl2x, un suono più gonfio.

il wave diventa uno strumento totalmente nuovo quando inizi a lavorare con i campioni.

nl2x e nw sono complementari.
emo
Bahnof 15-04-13 13.39
io col mio D50 ci faccio KaKare sangue al King Korg....e pure a sta pianola Svedese.....e il tuto col volume a metà sul D50.....
Ma vaffanculo a sti giocattoli di merda...tutti uguali.....piatti, noiosi, solo buoni a fare ste kacate da rappettari o sta merda di trance....intu u culu!.
orlando 15-04-13 15.14
anumj ha scritto:
nel setup live adesso c'è fisso solo ns2 con main stage 2, con i synth satellitano in base alle situazioni.

altre volte uso solo il ns2 che pilota un K2500r e un XV5080 entrambi espansi e stop.


Perdonate l'OT..mi potresti illustrare brevemente l'utilizzo del NS2 come master nei confronti degli expander e di main stage 2? usi una patch bay?
Si riesce bene a gestire un expander (es. motif rack es) con le varie zone del ns2, program change, ecc.?
Thanks!
Edited 15 Apr. 2013 13:21
anumj 15-04-13 16.21
@ orlando
anumj ha scritto:
nel setup live adesso c'è fisso solo ns2 con main stage 2, con i synth satellitano in base alle situazioni.

altre volte uso solo il ns2 che pilota un K2500r e un XV5080 entrambi espansi e stop.


Perdonate l'OT..mi potresti illustrare brevemente l'utilizzo del NS2 come master nei confronti degli expander e di main stage 2? usi una patch bay?
Si riesce bene a gestire un expander (es. motif rack es) con le varie zone del ns2, program change, ecc.?
Thanks!
Edited 15 Apr. 2013 13:21
la ns2 è una ottima master che ti consente di gestire 2 sorgenti sonore esterne in modo completo.

Le 2 sorgenti sonore vengono equiparate alle sorgenti interne (organi, piani e synths). Quindi per ognuno dei 2 pannelli hai 3 sorgenti interne + 1 esterna, in totale appunto 6 + 2 sorgenti. Ognuna configurabile in layer o split (purtroppo non con la velocity switch, funzione che si ritrova nelle master di una certa qualità).

Per ognuna delle 2 sorgenti esterne passano tutti i comandi di cambio programma, cambio banco o di controllo necessari. Pertanto quando selezioni una delle memorie del ns2, la tastiera assume esattamente l'aspetto che hai configurato, andando a richiamare sui moduli esterni, l'esatto programma nello specifico banco. Quindi anche in caso di moduli con un numero di programmi elevato non ci sono problemi. Se hai difficoltà si puo' entrare nei dettagli della questione.

Gestire un motif es o xs con il NS2 equivale ad avere veramente un varietà timbrica definitiva. Ideale anche con un fantom xr secondo me.

orlando 15-04-13 17.02
@ anumj
la ns2 è una ottima master che ti consente di gestire 2 sorgenti sonore esterne in modo completo.

Le 2 sorgenti sonore vengono equiparate alle sorgenti interne (organi, piani e synths). Quindi per ognuno dei 2 pannelli hai 3 sorgenti interne + 1 esterna, in totale appunto 6 + 2 sorgenti. Ognuna configurabile in layer o split (purtroppo non con la velocity switch, funzione che si ritrova nelle master di una certa qualità).

Per ognuna delle 2 sorgenti esterne passano tutti i comandi di cambio programma, cambio banco o di controllo necessari. Pertanto quando selezioni una delle memorie del ns2, la tastiera assume esattamente l'aspetto che hai configurato, andando a richiamare sui moduli esterni, l'esatto programma nello specifico banco. Quindi anche in caso di moduli con un numero di programmi elevato non ci sono problemi. Se hai difficoltà si puo' entrare nei dettagli della questione.

Gestire un motif es o xs con il NS2 equivale ad avere veramente un varietà timbrica definitiva. Ideale anche con un fantom xr secondo me.

Grazie Anumj!
Per approfondire la gestione del mio setup, apro un altro topic per correttezza.
anumj 16-04-13 00.58
In un altro thread con platipo ci scannavamo sulle specs di KK e NL4.
Dove in pratica lui sostiene la superiorità del KK e io gli chiedo i motivi sui quali basa il ragionamento, esclusivamente sulla parte dell'engine sonoro.

Platipo ha citato il display, la PCM, il numero dei filtri etc.

Secondo me una cosa che nel duello tra i due non è stata considerata è la presenza del Vocoder nel korg, assente sul rosso.

Qualche folle lo ha già comprato il KK? La tastiera com'è? E' una cacata o è una 5 ottave seria?

Recensione KK

Sotto invece un confronto tra il passato e il presente.

Fate questo test, chiudete gli occhi e cercate di capire qual'è il filtro originale e quello fasullo:

KK vs Poly61

emo
SMARTKID 16-04-13 01.29
Pazzesco, in confronto al poly il KK sembra.... Di cartone..

emo


Per la recensione KK, ho retto circa 10 secondi..

emo

Ps dal vivo mi ha fatto migliore impressione, per essere un VA suona abbastanza "cicciotto". Se avesse avuto, l'AT ci avrei fatto un pensiero.

Edited 15 Apr. 2013 23:34
gabrieleagosta 16-04-13 01.38
Non ho voglia di leggere tutto il 3d, ma penso di essere uno dei pochi qui dentro che li ha provati entrambi nei giorni scorsi, cioè fino all'altro ieri.

....e il mio verdetto è: non c'entrano niente l'uno con l'altro, nè come tipologia di strumento, nè come impostazione timbrica.


Si potrebbe tranquillamente trovarli l'uno sopra l'altro, senza avere l'imbarazzo di dover assegnare i compiti all'uno o all'altro. Convivrebbero senza fare tante storie.


My two (euro)cents....gli ultimi che mi sono rimasti dopo il viaggio a Francoforte....emo
anumj 16-04-13 01.53
purtroppo qui del NL4 non è arrivato molto in termini di timbro, mentre del KK si ha già un'idea essendo già arrivato praticamente in negozio.
gabrieleagosta 16-04-13 02.04
Ok, dico due cose che mi vengono "a pelle" sui due strumenti:

NL4: acido e tagliente, quando chiudi il filtro rimane sempre un po' di aggressività

KK: più caldo e rotondo, o se vogliamo più "grasso", sembra più votato ai grandi classici piuttosto che alla sperimentazione timbrica moderna, mi sembrano migliori anche gli effetti


Dovessi scegliere, non sono sicuro, come tipologia di timbro preferisco la rotondità quindi dovrei andare sul Korg, però è chiaro che anche il NL4 è uno strumento di una certa profondità quindi per fare un confronto A/B bisogna averli davanti entrambi....
SMARTKID 16-04-13 02.11
Cosa mi dici come sonorità su nl4, tu che hai ( avuto?) il 2x , che diff tra i due ?
emo
anumj 16-04-13 02.20
Confermi un po' le mie prime impressioni. Anche la scelta di tutto quel casino di formanti e di effetti Talk 1,2 e 3 bit crusher etc.. sono la prova di un prodotto rivolto molto all'utenza 'ACIDA'. E non si capisce a quel punto il perchè clavia non abbia messo un A/D per il vocoder.

Io già sono un digestivoantonetto dipendente, per cui come te sono più interessato al suono 'classico' dei polifonici.

Credo che Clavia stia in una fase di imborghesimento/pigrizia che puo' permettersi grazie agli allori del passato, ma se questa fase durerà a lungo tra qualche anno degli svedesi non se ne sentirà più parlare.

I giapponesi stanno per tirare fuori i coglioni e non c'è spazio per il compitino ad ogni fiera, serve roba tosta per sopravvivere.

Il KK anche come impostazione mantiene i canoni classici:

Bitimbricità in stile classici Roland/Oberheim
Triplo Oscillatore in stile Moog

Anche la scelta di avere solo 2 inviluppi si allinea con i clichè classici (prophet 5, oberheim ob-x etc).
Anche se mi piace più la scelta di Clavia con 2 EG completi + 1 EG basico.

Quello che non mi piace di KK è la disposizione del pannello.

Troppo spazio dedicato agli effetti e poco alla sezione synth. Pero i controlli equamente distribuiti su tutta la superficie del pannello e non ammassati da un lato come nel caso di Clavia o di Access.

Non capisco perchè Korg fa poi certe cacate estetiche:
Mettono i pannellini in legno nel microminchia o nell'Ms2000, che sono carinissimi e conferiscono calore al look del synth.
Poi fanno un synth che chiamano KIIIIINNG KOOOORG!!!! e lo fanno tutto di plasticaccia, non si puo'!
Passi per il pannello pirito chiaro, che in qualche modo rievoca i pannelli chiari beige o grigi di Oberheim, passi tutto, ma mettici due pezzi di legno, fallo carino sto synth.

I giapponesi sono fatti cosi, brava gente, ma non capiscono un cazzo.
gabrieleagosta 16-04-13 03.10
@ SMARTKID
Cosa mi dici come sonorità su nl4, tu che hai ( avuto?) il 2x , che diff tra i due ?
emo
Beh sicuramente il 4 è più versatile, più rifinito e con uno spirito più "camaleontico" date le specifiche....ma il carattere di famiglia viene mantenuto, si capisce che sono figli della stessa mamma, anche se mi sembra che il 4 suoni più groso e presente, soprattutto sulle basse frequenze.


Curiosità: pare che il 2x per il momento rimanga in produzione, e infatti era presente in fiera, mentre invece mancava il Nord Wave. Cosa vorrà dire?


Anumj, concordo abbastanza con il tuo pensiero riguardo l'estetica del KK. E visto che si parla di estetica, sul Nl4 avrei evitato i fianchi in legno che sono appannaggio di altre macchine Clavia, e avrei invece optato per soluzioni più moderne tipo un vero display...
Edited 16 Apr. 2013 1:13
SMARTKID 16-04-13 03.15
Credo che un wàve 2 sia tutt altro che improbabile.. Magari al summer namm?

emo
giacomo_torino 16-04-13 05.42
A me sto KingKorg pare un Ms2000 dentro la scocca di un krome....
Tutte le demo che ho sentito sono cose che un Ms2000 faceva un po' di anni fa...
Lo dico perché sono proprio fresco di programmazione su un Ms2000 (lavoro finito, finalmente)
Certo, la differenza del "fat + fat" sono i tre oscillatori, per il resto nulla di nuovo sotto il sole...
Pure il vocoder c'era giá... Pure arpeggiatore e sequencer con 3 mandate di modulazione c'erano...
Split dual mono poly unison delay flange phaser distortion... tutto giá visto...
emo
Anzi, per dirla tutta, Ms aveva anche quel comodo tastino rec per memorizzare modulazioni in tempo reale, che mi pare non ci sia (mi sbaglio?) sul KingKorg...
emo
Dopo aver sentito ste demo son contento di avere un Ms ... emo
anumj 16-04-13 10.06
gabrieleagosta ha scritto:
Curiosità: pare che il 2x per il momento rimanga in produzione, e infatti era presente in fiera, mentre invece mancava il Nord Wave. Cosa vorrà dire?



Clavia ha voluto presentare il NL4 facendolo apparire come protagonista, mettergli accanto il Nord Wave significava far render conto agli avventori che si poteva fare molto di più.

in qualche modo insomma il NW poteva rubare la scena al NL4 e metterlo in ombra.

Il Nord Wave resta al momento la punta di diamante degli svedesi, oramai da 7 anni.

Non è escluso un rimpiazzo entro un anno, ma se tanto mi da tanto, non mi aspetto nulla di rivoluzionario nemmeno con un ipotetico NW2, ci saranno delle ovvie migliorie anche abbastanza prevedibili.
Anzi più che un NW2 mi aspetto un NW plus.
anumj 16-04-13 10.11
@ giacomo_torino
A me sto KingKorg pare un Ms2000 dentro la scocca di un krome....
Tutte le demo che ho sentito sono cose che un Ms2000 faceva un po' di anni fa...
Lo dico perché sono proprio fresco di programmazione su un Ms2000 (lavoro finito, finalmente)
Certo, la differenza del "fat + fat" sono i tre oscillatori, per il resto nulla di nuovo sotto il sole...
Pure il vocoder c'era giá... Pure arpeggiatore e sequencer con 3 mandate di modulazione c'erano...
Split dual mono poly unison delay flange phaser distortion... tutto giá visto...
emo
Anzi, per dirla tutta, Ms aveva anche quel comodo tastino rec per memorizzare modulazioni in tempo reale, che mi pare non ci sia (mi sbaglio?) sul KingKorg...
emo
Dopo aver sentito ste demo son contento di avere un Ms ... emo
l'MS2000b non è affatto male ed ha parecchio in comune con il KK, ma la qualità dei filtri secondo me è decisamente inferiore e poi c'è una tastiera 5 ottave che a quanto sembra non è malaccio.

Sul KK pare che abbiano proprio azzeccato l'ingrediente principale.

Chi ha un MS2000 fa bene a pensarci cmq prima di permutarlo con un KK, perchè a livello di timbriche siamo là, ma se dovesse decidere di farlo con poche centinaia di euro si porta a casa un synth più flessibile e moderno.
anumj 16-04-13 11.09
Io davvero non capisco come hanno strutturato la sezione oscillatori del NL4.

Mi appello a gabriele se ha avuto di provarlo con calma.

elenco:

1) Gli SHAPE degli oscillatori sono spariti. Presumo che su OSC1 lo shape sia il pomellone, anche se non c'è alcuna indicazione. La paura è che non siano modulabili sti oscillatori, altrimenti perchè mi metti 3 quadre differenti???? Se è cosi è gravissimo, significa assenza di PWM, suono morto.

2) La FM è modulabile solo su OSC1, Sull'OSC 2 non c'è traccia di FM, c'è la SINE ma non significa che abbia modulator e carrier. Sul Nord Wave sia OSC1 che 2 hanno entrambi l'opzione FM e l'OSCMOD vale per entrambi gli oscillatori e non per 1 solo come pare sia sul NL4. Se è cosi scordatevi i suoni in FM in stile NL3 e NW.

3) altra cosa che mi perplime è la coabitazione di LFO1 e di ARP, cristo santo hai un pannello enorme e per risparmiare due knob di merda mi accomuni l'arpeggiatore con l'LFO per farmi incasinare? Male, malissimo.

4) infine gli LFOs solo LFO2 ha 2 forme random, LFO1 no, se vuoi creare una tessitura tipo S/H e usare un LFO per il filtro e l'altro per il pan come si fa sul NW, beh non puoi farlo. Il pan oltretutto non esiste.

Vedi parecchi limiti dentro sta macchina.
anumj 16-04-13 11.17
Per fare 2 conti della serva.

NW sezione oscillatori = 8 knobs + 3 pulsanti
NL4 sezione oscillatori = 5 knobs + 3 pulsanti

Nonostante più knobs, la sezione del NW è molto più ordinata e intellegibile.

Provate a guardare le foto dei due pannelli, sul web si trovano.

E' una cagata eh... tutto al risparmio, vergognoso.

PS: E il prossimo che scrive che sono di parte con le rosse lo mando a fare in culo di brutto.
mima85 16-04-13 11.54
anumj ha scritto:
1) Gli SHAPE degli oscillatori sono spariti. Presumo che su OSC1 lo shape sia il pomellone, anche se non c'è alcuna indicazione. La paura è che non siano modulabili sti oscillatori, altrimenti perchè mi metti 3 quadre differenti???? Se è cosi è gravissimo, significa assenza di PWM, suono morto.


Però se si guarda bene qui sopra l'icona della quadra appare quella che sembra una doppia freccia orizzontale, come dire che il duty cycle può essere variato.

Inoltre una delle destinazioni dell'LFO2 è "PW", che sicuramente vuol dire Pulse Width.

D'altra parte mi sembrerebbe veramente strano che su una macchina come il Lead 4 togliessero il pulse width modulabile, se Clavia facesse veramente una cosa del genere si meriterebbero il fallimento domani stesso. Perfino macchine entry-level come l'SH-201 hanno la PWM.