@ losfogos
anumj ha scritto:
Colui che suona ed emoziona con l'estemporaneità degli arrangiamenti, l'originalità e la bellezza del timbro che diventa paesaggio, insieme di profumi e colori. Questo Prophet 12 è un omaggio a chi ama i synth e a loro ha dedicato una vita di passione e studio, di piccoli e grandi sacrifici e successi.
....
E VABBE'-MA LE ARTICULESCION LE FA'??
LA KITARRA-KE-SE-SKIACCI FORTE FA' (sempre con l'accento ndr
) LA SCIVOLATA-DELLA-KORDA??
SENO'-MI-TENGO-STRETTO-IL-(i trattini, sempre ndr) ...MIO TYROS!!!
CIAO-DA-ENZO-NAPOLI
(la mia ossessione ndr)
Edited 25 Gen. 2013 17:22
grande!
Raf mi dai una bella occasione per dire un paio di cose a riguardo.
Vogio dire che servirebbe un intenso periodo di disintossicazione. Intere generazioni che hanno fatto dell'emulazione acustica una malattia. Non sono contrario all'utilizzo di campioni di strumenti reali, assolutamente. Provengo come te e tanti altri 'ragazzi' del forum dalla generazione del sampling, dei primi campionatori.
Dico semplicemente che l'emulazione non è un punto di arrivo ma di partenza.
Vorrei che i giovani tastieristi pensassero al proprio strumento in modo più creativo invece che ad una specie di registratore digitale che riproduce perfettamente il violino, la tromba, il pernacchio.
Il campione deve essere uno spunto su cui poi lavorare, trovare espressività, suonabilità e, soprattutto originalità.
Con un bel synth analogico (o anche un VA di qualità) potrete avere un suono di tromba meno realistico, ma infinitamente meno statico di un campione su vari livelli dinamici tipo motif / kronos.
Non avete gli archi orchestrali della Philharmonic? Non è un dramma. E' stucchevole anche la libreria più grossa e costosa vsti. Suonano finti comunque. Ci siamo lasciati fottere tutti dall'illusione del fac-simile, della copia.
Basta archi finti, meglio archi sintetizzati.
Non dovete clonare l'orchestra, dovete essere un'alternativa valida ed originale ad essa.
Imponetevi coi direttori artstici, imponetevi con i produttori, imponetevi anche semplicemente con i membri della vostra band.
Troppe volte ci è capitato di doverli assecondare, per non perdere quei quattro soldi. Impariamo ogni tanto a far prevalere la nostra vera natura. Produttore vuoi degli archi? Pagati un quartetto e dai opportunità di lavoro a persone che hanno dedicato la vita a quello.
Pensate sempre da tastieristi veri, non da pappagalli.
Ragazzi, giovani colleghi, questo sintetizzatore, il prophet 12, non è solo una bella tastiera... è un testimone che vi sta passando una generazione di veterani che ha creato grande musica con strumenti simili a questo.
Pensateci e meritatevelo.