Ancora non ho messo a fuoco quello che non mi ha convinto.
Come detto nell'altro post sicuramente quel "bianco/nero" e quella plastica da calcolatrice psicologicamente giocano un ruolo importante, la finitura dei tasti è un po' strana sotto le mani, almeno all'inizio.
I suoni non mi hanno fatto strappare i capelli ma comunque non sono nemmeno da spararsi nelle orecchie.
Diciamo che probabilmente nel complesso mi aspettavo un piccolo miracolo mentre ho trovato uno strumento alquanto normale con delle buone, se non ottime, potenzialità ma che comunque richiede del tempo da dedicarci.
La verità è che a me piacerebbe trovare uno stage piano (essendo comunque un pianista e non un tastierista/programmatore) che abbia 1 suono di pianoforte come si deve e basta.
Poi tutti i suoni e suonini di contorno del mondo e tutte le funzioni di editing del mondo, ma che comunque mi permetta di accendere e suonare con soddisfazione una decente imitazione di pianoforte.
In ogni caso, essendo io non un "pianista puro" come dice il buon ispettore ma un "pianista purpo", per fugare ogni dubbio in settimana tornerò a provarlo con un altro amico (lui si pianista veramente) e vedremo di capire
Comunque anche se credo propenderò per il riacquisto di CP33, questo PX5-s resta sotto osservazione non perché non possa farne a meno ma perché pesa poco ed alla fine può suonare bene.
Il problema della durata invece secondo me ci sarà e interesserà non la tastiera ma tutto il resto dello strumento.......mi sono accorto ieri che l'esemplare provato aveva la parte in plastica della scocca leggermente alzata tra i controlli (knobs e faders sulla sx) e il pannello dove è situato il display, che mi sembrano due parti separate......vista anche la qualità di plastiche è tastini vari secondo me a chi ne fa un uso intenso cederanno abbastanza in fretta.
Se penso a quello che ha passato negli anni il mio CP33 (
) ....... ci metto le mani sul fuoco che un pX5-s si sarebbe aperto in 2 dopo 1 settimana!
Alla fine l'idea che mi sono fatto negli anni è che uno strumento professionale deve essere solido e fatto con materiali (tutti, dai tasti alle scocche) di qualità per reggere certi ritmi e sopravvivere in certe situazioni e certo non posso dire che questo Casio dia questa impressione, anzi........
Detto questo.......settimana prossima lo riprovo e forse saprà dirvi di più